Carte Moro segrete: una chiave di lettura

Thursday, 29 May 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI, DOSSIER CASO MORO

Questo è il frontespizio della lettera inviata nell’agosto del 1998 dall’allora Ministro degli Interni, Giorgio Napolitano, all’allora Presidente della Commissione Stragi, Giovanni Pellegrino, protocollata presso la stessa commissione al n. 3045 (tratta dal sito www.mariosechi.net).

Si legge: “Caro Presidente,
il Presidente del Consiglio dei Ministri con lettera in data 24 giugno 1998 ha chiesto che venisse svolta presso questo dicastero una ricerca per l’individuazione del carteggio, classificato e non, concernente il rapimento e l’uccisione dell’On. Moro che non fosse stato già portato a conoscenza dell’Autorità Giudiziaria. Dalle ricerche sinora effettuate è emerso che presso la Segreteria Speciale di questo Gabinetto sono custoditi 27 faldoni relativi al caso Moro che coprono il periodo dal 2 febbraio 1978 ad oggi. Dei primi 25 faldoni (relativi al periodo dal 2 febbraio 1978 al 23 marzo 1992) era stato predisposto un repertorio che elenca anche atti non protocollati e privi di data, nonché molti di elevata classifica.
La Commissione da lei presieduta aveva, il 13 gennaio 1994, richiesto copia del repertorio e dopo averne preso visione, aveva chiesto numerosi atti che le sono stati inviati. Il carteggio inerente la vicenda dell’on. Moro….”
E qui termina la prima pagina del documento Napolitano-Pellegrino, l’unica finora disponibile.

Abbiamo però ricostruito da fonti giornalistiche (Corsera e Panorama) qualche altro passaggio “il Sisde, interessato dai miei uffici, ha comunicato il 3 luglio u.s. che, a quella data, erano stati trovati nei suoi archivi 24 faldoni relativi al rapimento Moro; 21 fascicoli riferibili o intestati all’esponente Dc; 20 riferiti al caso Moro; 185 con riferimenti alla vicenda Moro e 135 intestati a “Brigate Rosse” o “Autonomia operaia”.

Da quanto ho capito questi faldoni del Sisde non sarebbero stati materialmente consegnati alla Commissione Stragi. Credo invece siano pervenuti i 27 faldoni del Viminale.

E quindi la “ricerca” di questi giorni, dopo ben 10 anni, si muove proprio attorno alle carte del Servizio Segreto Civile.

Nell’articolo di Panorama del 7 marzo che ha rilanciato dopo 10 anni la notizia, si fa riferimento anche a documenti del Sismi, il servizio segreto militare che, però, dipende dal Ministero della Difesa e non da quello degli Interni.

Sembra strano che Napolitano, abbia esteso la ricerca anche ad altri dicasteri. Il mistero s’infittisce.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)