BUFALA! REPUBBLICA SPACCIA PER AUTENTICA LA FOTO FALSA DI SARAH PALIN IN COSTUME. L'AVEVAMO SCRITTO 10 GIORNI FA!

Friday, 19 September 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI


di Gabriele Mastellarini

Lo scorso 8 settembre avevamo pubblicato un articolo dal titolo TUTTE LE FOTO (FALSE) DI SARAH PALIN NUDA spiegando che: “Circola una serie impressionante di fake, falsi d’autore made photoshop, insomma, come la foto che abbiamo pubblicato qui. Ebbene, sappiatelo, è falsa”. Ci riferivamo alla foto sopra di Sarah Palin in costume Usa flag che, oggi, Alexander Stille in un pezzo su Repubblica spaccia per autentica, scrivendo: “La famosa foto della Palin in bikini succinto a stelle e strisce che imbraccia un fucile è emblematica”. 

Sarebbe bastato consultare questo blog per evitare la figuraccia (avevamo anche messo questo link per le altre foto false della Palin).

A mettere il carico ci hanno pensato Christian Rocca e Luca Sofri, giornalisti e blogger conosciutissimi che hanno notato la gaffe di Stille su Repubblica, amplificandola nella Rete. 

Vi lascio questo lancio di agenzia su Sofri e Rocca, l’articolo originale di Alexander Stille e i link a un paio di altre bufale nostrane, sempre a marchio Palin. (gmast)

IN TV CIRCOLA ANCORA LA COPERTINA BUFALA SULLA PALIN. OGGI LA SPARA STUDIO APERTO

BUFALA! LA STAMPA SPARA IN PRIMA PAGINA LA FOTO FALSA DI SARAH PALIN SU VOGUE. IL CORRIERE LA PUBBLICA ALL’INTERNO. E CI CASCA TUTTO IL RESTO DELLA STAMPA ITALIANA E ANCHE UN GIORNALE CANADESE

Roma, 19 set (Velino) – La premiata ditta Christian Rocca-Luca Sofri colpisce ancora. Dopo essere intervenuti all’unisono – dai rispettivi blog – per correggere quanto scritto dai quotidiani italiani prima sulla cospirazione anti-Obama, poi sulla presunta gaffe del candidato democratico rispetto alla fede musulmana, i due giornalisti appassionati a quanto avviene oltreoceano bacchettano in contemporanea Repubblica. Rea – in un lungo ritratto di Sarah Palin firmato dal giornalista e scrittore statunitense Alexander Stille e pubblicato oggi – di avere accennato a una foto della candidata alla vicepresidenza assai gettonata sul web, senza puntualizzare che si tratta di un prodotto ottenuto grazie al programma Photoshop. Insomma, di un fotomontaggio. Come i media americani hanno da giorni segnalato. “La famosa foto della Palin in bikini succinto a stelle e strisce che imbraccia un fucile è emblematica”, scrive tra l’altro Stille. “Famosa sì. E lo so io di cosa è emblematica, ma non ve lo dico”, chiosa sarcasticamente Sofri junior. Titolo del suo post: “Ma benedetti ragazzi”. Macché “famosa”, la foto è semplicemente “falsa”, titola invece Rocca, sottolineando nel post che la svista compare “naturalmente su Repubblica”.

Dio, armi e rossetto è l´America di Sarah

Alexander Stille – La Repubblica

Se John McCain vincerà le presidenziali americane, gran parte dei commentatori individuerà nella sorprendente scelta della vice, Sarah Palin, 44 anni, governatore dell´Alaska, il punto di svolta della campagna elettorale del 72enne senatore, che dopo essere partita in modo piuttosto scialbo ha infiammato l´opinione pubblica.      

Se John McCain vincerà le presidenziali americane in autunno, gran parte dei commentatori probabilmente individuerà nella sorprendente scelta della vice, Sarah Palin, 44 anni, governatore dell´Alaska, il punto di svolta della campagna elettorale del settantaduenne senatore, che dopo essere partita in modo piuttosto scialbo e tradizionale ha iniziato a infiammare l´opinione pubblica.

L´effetto novità potrebbe scemare prima di novembre, e la crisi dei mutui che fa tremare Wall Street sta riportando in misura lieve ma avvertibile l´entusiasmo in direzione di Obama, ma il fenomeno Palin merita un esame approfondito come personaggio emblematico del nostro tempo: l´emergere della donna di destra attiva in politica con un forte fascino populista. 

In Italia abbiamo personaggi in qualche modo simili, come Daniela Santanché e Micaela Vittoria Brambilla, in cui si combinano alcuni elementi analoghi. Donne giovani, dal linguaggio forte, fisicamente attraenti, al contempo espressione di una femminilità estremamente conservatrice e tradizionale, ma anche di elementi di novità. Donne dinamiche che lavorano fuori dalle mura domestiche ma fanno appello a un insieme di valori tradizionali che hanno visto in genere l´opposizione del movimento delle donne, come ad esempio – nel caso della Palin – il no all´aborto, il sì al porto d´armi e ad una bellicosa politica estera. La famosa foto della Palin in bikini succinto a stelle e strisce che imbraccia un fucile è emblematica. 

La Palin esprime una serie di qualità che hanno un fascino per l´elettore americano. Viene dall´Alaska, che è l´ultima frontiera degli Stati Uniti ed evoca un tempo in cui gli Stati Uniti erano la frontiera. L´Alaska è l´ultimo rifugio dell´individuo forte che fa per sé, che sa maneggiare un fucile da usare contro i lupi e gli orsi e crea delle comunità unite, lontane dai centri di potere. 

Da un lato Palin rappresenta il passato dei pionieri, ma è anche una donna moderna e forte. Guadagna più del marito e passa metà della settimana nella capitale governando lo Stato dell´Alaska mentre il marito si occupa dei figli a casa. Ciononostante, rivendica l´importanza della famiglia tradizionale. È molto femminile, perfino sexy, ma è anche forte ed aggressiva. La battuta che ha fatto più effetto nel suo discorso alla Convention repubbblicana era: «Sapete qual è la differenza tra una “mamma di hockey” e un pitbull? Il rossetto». 

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “BUFALA! REPUBBLICA SPACCIA PER AUTENTICA LA FOTO FALSA DI SARAH PALIN IN COSTUME. L'AVEVAMO SCRITTO 10 GIORNI FA!”

  1. asdrubale dice:

    Saturday, 20 September 2008 alle 00:22

    Mai letto tante sciocchezze. Attenti comunque alle imitazioni che della palin fa l’attrice Gina Gershon, qualcuno potrebbe cascarci facilmente
    http://www.funnyordie.com/videos/61410aa4ff

    Todd Palin, il marito di Sarah Barracuda ha avuto un reddito inferiore a quello della moglie nel 2007 perchè ha dovuto lasciare il suo lavoro di manager della BP nel campo delle estrazioni petrolifere, proprio a causa dell’elezione della moglie a governatore dello stato, con la nascita del realtivo conflitto di interesse (in America a queste cose ci tengono).

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)