Due o tre cose su Annozero (io non ci saro'), l'effetto Travaglio e il solito Facci

Thursday, 25 September 2008
Pubblicato nella categoria EDITORIALI

di Gabriele Mastellarini

Stasera riparte Annozero, la trasmissione di Raidue condotta da Michele Santoro, il giornalista che fu mobbizzato dalla Rai (cosa che, purtroppo, accade a moltissimi colleghi), si fece eleggere all’europarlamento e poi, vinta la causa, se ne torno’ in Rai alla faccia degli elettori. 

Non guardero’ il programma perche’, per mia fortuna, ho una cena di pesce gia’ in programma con alcuni amici, decisamente piu’ gustosa. Peccato pero’ perche’ la Grambassi, la fiorettista-valetta-carabiniera-giornalista fa decisamente una gran bella figura, meglio di una velina o dell’attuale Miss Italia. Se l’occhio piange, lo stomaco ride e anche l’orecchio sara’ contento di non sentire le “opinioni” di Marco Travaglio che, gira che ti rigira, ogni anno riesce sempre a strappare la ricca collaborazione con la tv di Stato e magari, come accaduto gia’ l’anno scorso, ci infila pure qualche suggerimento promozional-librario.

Ovviamente stasera ad Annozero io non ci saro’. Lo dico solo per rispondere a qualche lettore che mi ha scritto chiedendomi lumi in seguito a quel contatto avuto con uno dei redattori della trasmissione di Raidue (ne ho riferito qui).

Ora posso dire qualcosa in piu’. Mi avevano cercato perche’ “avevo qualcosa da dire su Alitalia e Airone” (testuale). Infatti, sul Mondo e su altre testate mi ero occupato diffusamente di Airone, del suo proprietario Carlo Toto e avevo diverso materiale. Quando ho parlato con il collega gli ho fatto presente che avrei fornito tutto il necessario, ma avevo bisogno di 24-48 ore per riordinare un po’ l’archivio. Per questo gli dissi di richiamarmi il giorno seguente. Prima di chiudere la telefonata, commisi pero’ un errore piuttosto grave: chiesi al collega di Annozero se fosse a conoscenza della mia “querelle” con il collega-opinionista Travaglio che, venivo a sapere, era stato riconfermato. Il collega cadde dalle nuvole e voleva che spiegassi meglio, ma io liquidai l’argomento con un: “Ne han parlato tutti i giornali”.

Poi ho commesso un altro errore, quello di scrivere il post (sempre questo qui) nel quale pensavo anche di poter disquisire in diretta con Marco Travaglio (“Mastellarini versus Travaglio ad Annozero?”, ricordate?) e di spiattellargli una volta per tutte tutte le omissioni, gli errori, le gaffe, gli insulti fisici, gli attacchi senza contraddittorio, e quant’altro dalle origini ai giorni nostri. Vi assicuro che ho una ricca documentazione.

Ora non voglio proseguire la telenovela, perche’ poi sembra che Mastellarini ha le allucinazioni e si inventa epurazioni magari mai esistite. Un po’ come quella dell’espresso (a proposito, dopo la storiaccia con Travaglio non ho piu’ scritto). Quindi non aggiungo altro, ma la storia e’ questa. Perche’ il collega di Annozero non mi ha piu’ chiamato (disattendendo un impegno tra colleghi e, soprattutto, una parola data) e non ha neanche risposto ad alcune e-mail che gli ho inviato nei giorni seguenti, preannunciandogli il materiale su Alitalia e Airone. 

Ora puo’ succedere che quel materiale non interessi piu’. Che il collega, da educatissimo sia diventato meno educato, dimenticando di richiamarmi. O magari era troppo impegnato e non aveva 8 secondi 8 per farmi un’email e dirmi che la cosa era rinviata.

Ma nessuno pensi che sia tutta colpa dell’effetto Travaglio…

Tanto io stasera mi sbafero’ un’ottima spigola con patate che, forse, e’ meglio che stare a Roma in uno studio tv a guardarsi giornalisti in giacca color caccarella. Di certo, le notizie che avevo trovato su Alitalia e Airone non le sentirete. Forse le scrivero’ da qualche parte. Peccato, il servizio pubblico ha perso un’ottima occasione per fare informazione, anche se in fondo ci saranno pur sempre le rimasticature di Travaglio che, a stomaco pieno, fanno pure comodo.

Due righe rapidissime sul solito Facci. Perche’ io, caro Filippo, posso pure stimarti e anzi si potrebbe pure preparare un qualcosa insieme. Pero’, cazzarola, ogni volta che leggo un tuo articolo sul Giornale ci ritrovo cio’ che abbiamo scritto su questo blog che, seppure in piccolo, e’ – a modo suo – anche un giornale (e se consenti lo trovo meglio del Giornale). Ora io non chiedo di essere citato (non ne ho bisogno, per fortuna) ma almeno fornisci il link…

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Due o tre cose su Annozero (io non ci saro'), l'effetto Travaglio e il solito Facci”

  1. Orlando dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 10:20

    2 cose: 1 Non ti curar di Facci ma leggi e passa… 2 Ti giuro, mi piacerebbe MOLTO vedere una puntata di ANNO ZERO con te e Travaglio a commentare i vari fatti sottolineati. Non per la rissa ma perché sono arcisicuro che avere i vostri due punti di vista su una vicenda sarebbe veramente giornalismo d’informazione.

  2. Wil Nonleggerlo dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 11:43

    Caro Gabriele, scorgendo la rassegna stampa quotidiana stamattina mi sono imbattuto in un titolone di Facci sul Giornale …

    “Quelle 2 o 3 cose che Travaglio non vi dirà mai” …

    Bene, questo articolo non è disponibile ancora, ed io Il Giornale non lo compro.

    Scrivo in un Blog, e parlare di Facci mi da il voltastomaco, ma oggi non ho resistito, il livello di incazzatura è stato superato per l’ennesima volta.

    Se hai qualche info sull’articolo fammi sapere, linkerò comunque i tuoi ultimi post. Complimenti.

    Ti aspetto:
    http://nonleggerlo.blogspot.com/

    L’articolo di Facci è pubblicato al post sotto
    ciao
    grazie dell’attenzione
    gm

  3. Mastellaroni dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 12:06

    Se invece di voler fare per forza la guerra a Travaglio, si fosse limitato a pensare di dare informazioni interessanti ai cittadini, magari l’avrebbero invitata. Piuttosto che essere sempre sul piede di guerra sarebbe meglio accettare un minimo di compromesso. Ci guadagnerebbe lei stesso e il pubblico. Un giornalista come lei e’ sprecato solo sui giornali e sulla rete, come le ho gia’ scritto sarei felicissimo di vederla in TV. Non puo’
    poi liquidare il programma di Santoro in quel modo, solo perche’ c’e’ Travaglio. Cerchi di essere + obiettivo.

    La saluto

  4. Paolo Martocchia dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 12:18

    Ti esprimo la mia solidarietà per l’ennesimo torto che ti hanno fatto. Sei sincero, e limpido: questo è il problema (al cospetto di una casta di ……). Insomma, si legge che di Alitalia ne hai scritto sul Mondo, sul Sole, ti contattano e poi..Però me l’aspettavo, ricordi che ti dissi nella nostra ultima cena? A proposito, meglio un sano pesce fresco che la pappardella senza capo nè coda. Ora, non demordere, vedrai che qualche professore dirà che la colpa è tua, che ti sei messo contro uno. Vai avanti, lasciali perdere. Sempre a testa alta!!

  5. Maury dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 13:04

    Vorra’ dire che i fan di San Travaglio si consoleranno ,ancora una volta,nel vedere il loro eroe,come al solito senza contraddittorio, a puntare il ditino su tutto e tutti,con l’oramai infallibile metodo Travaglio!Penso che anch’io stasera andro’ a farmi una bella pizza….
    p.s.Gabriele,forse e’ meglio cosi’,o no?

  6. Filippo Facci dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 13:46

    Quelli cheinvocano citazioni non mi hanno mai convinto, ma il torto è mio lo stesso. Il pezzo in questione, il mio, ha dovuto subire pesantissimi tagli per cambio della pagina in serata. La versione originale (che conteneva, e contiene, almeno una citazione di Mastellarini) è sul sito macchianera.net

  7. paolo rossi dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 14:18

    mi permetto un paio di riflessioni. Prima di tutto, e parlo avendo seguito la vertenza alitalia da mesi, non mi sembra che mastellarini, collega bravino ma presuntuoso, sia un grande esperto di alitalia. Ha scritto qualche pezzo, ma non mi sembra di aver letto questi grandi scoop. Oltre a ciò, che cosa va a scrivere sul blog? Che vuole andare ad anno zero per sfidare travaglio. Ragazzi, ma se io faccio una trasmissione su alitalia, perché devo invitare un tipo che vuole venire in studio per farsi i cavoli suoi? Francamente che mastellarini parli di occasione persa per l’informazione pubblica mi sembra da mitomane

  8. Paolo Martocchia dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 15:46

    Che ti avevo detto? Gabriè sei pure un mitomane…Ah! Ah!

  9. Francesco B dice:

    Thursday, 25 September 2008 alle 18:30

    Mi spiace che non ci sarai, ma tanto credo che non ne guarderò neanche una puntata….

  10. Sergio Fornasini dice:

    Friday, 26 September 2008 alle 00:45

    Caro Gabriele, sarebbe stata davvero una bella chicca se ci fossi stato tu a colmare la superficialità della trasmissione di Santoro su AirOne.

    L’onestà intellettuale non paga mai purtroppo, lo so bene per esperienza personale

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)