Margherita Granbassi non sarà più Carabiniera. Santoro e Travaglio le han fatto perdere la divisa. Per l'Arma: "La trasmissione non è imparziale"
Wednesday, 1 October 2008di Gabriele Mastellarini
I vertici dell’Arma dei Carabinieri, la Benemerita per intenderci, non voglion far sconti neanche alla campionessa Margherita Granbassi che tante soddisfazioni ha dato all’Arma in veste di fiorettista e plurimedagliata olimpica.
Ma da quando è entrata nel salotto di Anno Zero, dove Michele Santoro e Marco Travaglio sono soliti puntare qualche ospite (meglio se centodestro) e poi affondarlo, il giudizio su Margherita è cambiato radicalmente nei piani alti della Difesa italiana. “Si deve congedare se vorrà rimanere a fare la conduttrice”, è il senso della missiva fatta recapitare alla nuova valletta di Santoro, già immortalata da “Chi” in un tête-à-tête con Travaglio al termine della puntata (vedi sotto).

“L’autorizzazione alla collaborazione, precedentemente concessa, è stata revocata considerato che il provvedimento era espressamente subordinato al fatto che non si concretizzassero situazioni di inconciliabilità”, fa sapere all’agenzia “Italpress” un portavoce dell’Arma. “La revoca – continua – scaturisce dalla constatazione che la partecipazione alla puntata del 25 settembre, nella sua qualità di carabiniere, ha determinato una diffusa percezione in pubblico di inconciliabilità con i doveri del carabiniere e dell’immagine dell’Arma. Il carabiniere, nell’esercizio delle sue funzioni, deve mantenersi imparziale rispetto a quelli che sono gli avvenimenti e la sua presenza nella trasmissione è stata percepita come inconciliabile con l’immagine del carabiniere, che è assolutamente imparziale rispetto a quelli che sono i grandi temi del dibattito pubblico”.
Margherita aveva chiarito che la sua partecipazione ad Anno Zero era “a titolo gratuito”, ma non ha mai nascosto la passione per il giornalismo da trasformare in professione dopo la scherma. Di certo l’Arma l’ha fatta crescere nel settore sportivo, l’ha remunerata e portata ai vertici mondiali, ma l’ebbrezza della televisione e il potersi piazzare al fianco di due “santoni” come Travaglio e Santoro, alla fine prevarranno.
Bella è bella, Margherita. Niente a che fare con la Borromeo. Io gli preferisco solo la Jebreal, ma il fascino della Granbassi non è in discussione. Ma basta il fascino per entrare in una trasmissione di approfondimento politico e giornalistico della Rai?
Intanto la polemica infiamma. «Io non l’ho autorizzata – ha spiegato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa – Ho ricevuto i vincitori delle Olimpiadi e c’era questa ragazza che ha vinto due medaglie, ha richiamato l’attenzione sul dramma del Tibet. Mi è stato espresso il suo desiderio di andare in tv. Mi dispiaceva dire di no, non si può. Ho detto al comandante dei Carabinieri di vedere se era possibile trovare una soluzione. Io ho detto che se si trova una formula che consenta, nel rispetto delle regole, e l’ho ripetuto in modo chiaro, nel rispetto delle regole, la sua partecipazione, bene. Altrimenti no».
Ora quella deroga valida per una sola puntata è scaduta e lo Stato Maggiore della Difesa e l’Arma dei Carbinieri hanno detto stop. L’Ansa, un paio di ore fa, ha battuto il seguente lancio: “L’Arma dei Carabinieri ha negato il consenso alla partecipazione della campionessa di scherma Margherita Granbassi ad Annozero. La notizia – pubblicata su Repubblica – è stata confermata dallo staff dell’atleta. L’Arma dei Carabinieri ha convocato ieri la Granbassi, che era fuori Roma e si è potuta recare all’appuntamento soltanto intorno alle 21,30, e le ha notificato la decisione. Lo staff della fiorettista fa comunque sapere che Margherita Granbassi andrà avanti nell’esperienza televisiva, anche se ancora non c’é una decisione definitiva su un possibile congedo”.
La strada è dunque segnata: Margherita Granbassi lascia l’Arma e si prende Santoro e Travaglio. In bocca al lupo, Margherita. O meglio, attenta ai lupi.
LEGGI ANCHE SU QUESTO BLOGIORNALE
Margherita, l’appuntata-letterina consegnata al lupo Michele


Domenica V. dice:
Wednesday, 1 October 2008 alle 15:40
Faccia una cosa utile e onesta, l'(ex) carabiniera Margherita. Visto che ha deciso di costituirsi in ditta Granbassi & Piccolalti per il piccolo schermo che ne sentiva la mancanza, restituisca in parte, attraverso donazione dei suoi futuri compensi di valletta televisiva all’associazione degli orfani di Carabinieri, il denaro che l’Arma (lo Stato) ha speso durante gli anni per la sua formazione, che le ha consentito di raggiungere il traguardo olimpico senza immaginare che tutta la fatica sarebbe finita all’Anno Zero.
tequilero dice:
Wednesday, 1 October 2008 alle 16:04
Solo per curiosità.
Nei confronti di questo sconosciuto carabiniere Cossiga ha detto qualcosa?
http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Curiosita/Carabinieri/nello+sport/Olimpiadi+2004/Scherma/02+Olimpiade_Scherma.htm
anna dice:
Sunday, 19 October 2008 alle 12:12
qui siamo alla follia pura… a parte che se qualcuno si scomodasse a guardare il programma si accorgerebbe che la carabiniera in questione in totalizza circa 5 minuti in cui pone domande innocue a ragazzi altrettanto innocui.. ma poi, lei è stata pagata per allenarsi e fare sport. Si è allenata e ha vinto, che altro doveva fare? Molto meglio di tanti altri. I soldi che ha preso se li è guadagnati tutti fino all’ultimo e c’entrano veramente poco con tutto il resto.. recuperiamo il senso dell proporzioni!!!
Gruppo Delfini Curiosi dice:
Sunday, 19 October 2008 alle 15:08
Meno male che domani esce il riformista!
asdrubale dice:
Sunday, 19 October 2008 alle 15:43
se li ha guadagnati la Granbassi, figuriamoci la vezzali, la più grande schermitrice di tutti i tempi…eppure…