Scalfari docet
Sunday, 23 November 2008Pubblicato nella categoria ARTICOLI
La ministra Carfagna ad “Invasioni barbariche” (mai titolo le fu più adatto) si è paragonata a Reagan ed anche a Obama. Berlusconi si è commosso perché Forza Italia è stata sciolta per far nascere nel 2009 il nuovo Partito della Libertà. Lo scioglimento è stato approvato con un dibattito di venti minuti. Berlusconi ha nell’occasione rimproverato la Rai perché “parla solo di crisi e il mio messaggio non riesce a passare”. Questo è quanto ci passa il nostro convento. Poiché non c’è di meglio accontentiamoci. Ma per quanto?
Eugenio Scalfari, La Repubblica, domenica 23 novembre 2008.
puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0 feed.
Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

DeanKeaton dice:
Sunday, 23 November 2008 alle 22:00
«Nel suo ultimo libro (“L’uomo che non credeva in Dio”, Einaudi, pagine 150 euro 16,50) Scalfari dedica un capitolo a La Malfa e Berlinguer. Soprattutto a La Malfa, suo grande amico, politico geniale. Poi racconta di quella volta che Berlinguer disse “che la rivoluzione d’ottobre aveva perso la sua spinta propulsiva”. E riferisce di una telefonata importantissima che gli fece La Malfa, quel giorno, per spiegargli quanto fosse importante quella svolta di Berlinguer (“Lo strappo”, come lo battezzò Cossutta); e Scalfari costruisce su questa telefonata una vera e propria teoria politica. Non mi permetto di entrare nel merito dei rapporti tra Scalfari e La Malfa, ma da vecchio giornalista pignolo non posso non segnalare una curiosità: il discorso di Berlinguer sull’esaurimento della spinta propulsiva è del 15 dicembre del 1981, all’indomani della presa del potere, in Polonia, del generale Jaruzelski. Ugo La Malfa – me lo ricordo bene perché sull’Unità scrissi dei suoi funerali – morì nel marzo del 1979 (26 marzo). Come fece La Malfa a telefonare a Scalfari 2 anni e 9 mesi dopo la propria morte?».
Piero Sansonetti, Liberazione, martedì 10 giugno 2008
Matteo dice:
Sunday, 23 November 2008 alle 22:30
Qui si sta muovendo una critica serrata contro Linus e lo sfascio di Capital. Ma è mai possibile che nessuno ne parla? nessun giornalista o critico che sia? Questo blogger è da ammirare per la costanza e l’intelligenza nelle sue critiche! Fate anche voi qualcosa, non lasciatelo solo. Leggete qui uno dei tanti post:
http://www.radiomusicsmile.splinder.com/
salve Matteo, provi a dare uno sguardo anche in questo blog sull’argomento (postato il 18 giugno scorso), saluti
http://dituttounblog.com/articoli/radio-capital-linus-ha-fatto-flop
sf
asdrubale dice:
Monday, 24 November 2008 alle 09:23
Amen