20 marzo 1994 – 20 marzo 2009: 15 anni senza verità e giustizia. Per non dimenticare Ilaria e Miran
Tuesday, 17 March 2009Sono incredibilmente passati quindici anni da quel terribile giorno, senza che la commissione parlamentare d’inchiesta e la magistratura abbiano potuto appurare la verità sulla tragica morte della giovane inviata della Rai e del suo operatore. Da allora, in tutto il mondo, sono stati uccisi più di cinquecento reporter di guerra: Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Maria Grazia Cutuli, Enzo Baldoni, Marcello Palmisano, Raffaele Ciriello solo per ricordarne alcuni.
È arduo appurare la verità sui difficili scenari di guerra nei quali lavoravano questi coraggiosi giornalisti. Ancora più difficoltoso è maturare la convinzione che sia stato fatto abbastanza per scoprirla. (sf)
20 Marzo 1994 – 20 Marzo 2009. 15 anni fa a Mogadiscio, in Somalia, venivano barbaramente assassinati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Due persone, due giornalisti italiani inviati della Rai che erano in Somalia per svolgere un il proprio mestiere con passione e professionalità. Per raccontare quello che stava succedendo in quel, tuttora, martoriato paese.
Quest’anno ricorre il 15° anniversario dalla loro morte e verità e giustizia sono lontane. Il sito Ilaria Alpi, come ogni anno, durante il periodo che precede l’anniversario invita tutti i propri lettori ad inviare pensieri, commenti e riflessioni, che verranno pubblicati nella sezione PER NON DIMENTICARE.
Chi lo desidera può lasciare commenti e riflessioni inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@ilariaalpi.it oppure scrivendo dei messaggi sulla bacheca del social network Facebook.
Per commemorare l’evento l’ Associazione Ilaria Alpi e il Comune di Riccione esporranno due teloni in memoria di Ilaria e Miran fuori dalle sede comunale riccionese e fuori dal Palazzo del Turismo.
Inoltre in questi giorni saranno pubblicati su questo sito le iniziative e i programmi tv che si occuperanno di loro e delle loro storie.
Proprio venerdì 20 marzo sono previste diverse iniziative.
Sui quotidiani “Repubblica” e “L’Unità” sarà pubblicato un necrologio che recita così:
20 marzo 1994 – 20 marzo 2009: 15 anni senza verità e giustizia.
Ilaria e Miran non vi dimenticheremo mai.
La nostra lotta è diventata una ragione di vita, nel tentativo di portare a termine il vostro lavoro e impegno. Noi non ci fermiamo, cerchiamo verità e vogliamo giustizia.
Giorgio e Luciana Alpi
Associazione Ilaria Alpi
Nello stesso giorno Rai Storia (canale 805 della piattaforma Sky) ricorderà Ilaria Alpi in un documentario dal titolo “Donne coraggiose”.


20 marzo 1994 - 20 marzo 2009: 15 anni senza verità e giustizia. Per non dimenticare Ilaria e Miran | Yourpage live news aggregator dice:
Tuesday, 17 March 2009 alle 11:52
[…] 20 marzo 1994 – 20 marzo 2009: 15 anni senza verità e giustizia. Per non dimenticare Ilaria e Miran Author: admin | Categoria Blog Personale Sono incredibilmente passati quindici anni da quel terribile giorno, senza che la commissione parlamentare d’inchiesta e la magistratura abbiano potuto appurare la verità sulla tragica morte della giovane inviata della Rai e del suo operatore. Da allora, in tutto il mondo, sono stati uccisi più di cinquecento reporter di guerra: Ilaria Alpi e Miran […] Vai alla Fonte […]
Dean Keaton dice:
Wednesday, 25 March 2009 alle 00:43
Certamente la spiegazione potrebbe essere molto più semplice.
Prendetevi solo dieci minuti del vostro tempo.
“ILARIA ALPI, STORIA DI UN OMICIDIO PER CASO”,
di Filippo Facci per “Il Giornale” del 5 Luglio 1999
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search¤tArticle=1964V
Saluti