È lui o non è lui? Luca Telese invia un messaggio a Gabriele Mastellarini via dituttounblog.com

Wednesday, 27 May 2009
Pubblicato nella categoria LETTERE

lucatelese1

di Sergio Fornasini per dituttounblog.com

Sembrava proprio una tranquilla serata, stavo per andare a nanna quando trovo sul blog un commento a firma Luca Telese. Oibò, sogno o son desto? Agli interventi di Filippo Facci mi ero quasi abituato, anzi è da qualche tempo che non si fa vivo. È oltretutto normale che una firma di primo piano come la sua non si sprechi, mi auguro però che Filippo continui a visitarci.

Oggi, anzi ormai ieri, in effetti è stata una giornata di traffico intenso da queste parti. La gnocca e Travaglio tirano come niente altro al mondo sulla grande rete Internet, con le ultime pubblicazioni io ed il moderatore abbiamo dovuto fare gli straordinari per dirigere il traffico. Tutto merito delle vicende televisive travagliesche, auto-alimentate dalle negazioni del… come definirlo?

Ma qui Travaglio davvero non c’entra nulla, a parte il commento arrivato da Luca Telese nel post centrato proprio sul giornalista-scritore-satirico torinese.

Ecco il testo pervenuto:

Caro Mastellarix,

visto che sei sempre un grande spigolatore di notizie nascoste,

vai a dare un’occhiata, nel post del blog di Ricca su Tetris, al duello con David Parenzo e a tutta la questione censura eccetera. Forse ti interessa

Luca Telese

Letto, firmato e sottoscritto con e-mail (l’indirizzo corrisponde) del noto giornalista. L’indirizzo IP proviene da Fastweb, impossibile accertare l’autenticità così su due piedi.

Nonostante l’ora tarda, informo Gabriele Mastellarini via SMS ed ecco la risposta:

1) mi fa piacere che lui parli di me anche se sono TOTALMENTE estraneo al blog;

2) siccome a fine giugno mi scade il contratto Rai può successivamente contattarmi per un duello con Marco Travaglio a Tetris;

3) mia e-mail mastellarini@email.it

Bene, ora staremo a vedere se il messaggio è autentico e si potrà sviluppare qualcosa di interessante. Da parte mia e dei lettori del blog vi assicuriamo una parte di pubblico, picola ma interessata ed agguerrita.

Per completezza di informazione, pubblico il post citato da Telese, dal blog di Piero Ricca (post del 19 maggio 2009):

L’altra sera “Tetris”, un programma serale di La 7, ha dedicato alcuni minuti alla nostra modesta attività di videoattivismo. Conduceva in studio il signor Luca Telese, che ama definirsi “un comunista che scrive sul Giornale”. In effetti viene dall’ufficio stampa di Rifondazione Comunista. Forte di questa distinzione, sta facendo la sua strada nel mondo dei media: tiene una rubrica sulla radio pubblica, conduce un talk show su una tv nazionale. Di quelli banalizzanti e appiccicosi, senza alcun rigore di informazione e tanti ospiti che si sovrappongono e si autopromuovono. Senza avvertirmi, l’altra sera, in una puntata dedicata alla qualità dell’informazione italiana, il “comunista che scrive sul Giornale” ha mandato in onda alcuni pezzi di nostri video, mescolando a piacimento brani del dvd e di youtube, dando notizie inesatte, premurandosi di presentarmi come un tipo da prendere con le molle, in quanto rompicoglioni e un po’ folle. Poi ha dato la parola ad alcuni degli ospiti in studio, pregevoli individui come il viceministro padano Roberto Castelli, il giovin presentatore parente dell’editore David Parenzo, il deputato berlusconiano Paolo Guzzanti, fresco di pentimento ma tuttora scrivente sul Giornale padronale e percettore di robusta indennità parlamentare, la dipendente di Mediaset Cristina Parodi. Sotto lo sguardo compiaciuto del conduttore, ognuno ha potuto coraggiosamente dire la sua contro di me, in mia assenza. E il bello è che la trasmissione era tutta un richiamo al rispetto della par condicio. Che evidentemente deve valere per molti, ma non per tutti. Ho scritto al “comunista che scrive sul Giornale” per domandargli se fosse stato almeno sfiorato dalla tentazione di invitarmi dopo aver deciso di tirarmi in ballo e come fa con gli altri autori dei quali presenta i libri. Mi ha risposto così: ma sei sempre incazzato con il mondo, in fondo ti ho fatto uno spot e lo sai. Una risposta degna di un marchettaro, non di un giornalista. Sia pure comunista e scrivente sul Giornale.
Se volete chiedergli un chiarimento o esprimergli una critica, il suo indirizzo è: luca.telese@ilgiornale.it. Toni pacati, mi raccomando!

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “È lui o non è lui? Luca Telese invia un messaggio a Gabriele Mastellarini via dituttounblog.com”

  1. Sandro Fornettini dice:

    Wednesday, 27 May 2009 alle 08:52

    Ma di Ricca non se ne poteva fare a meno???

  2. Sergio Fornasini dice:

    Wednesday, 27 May 2009 alle 09:37

    Sandro Fornettini: sto nome mi ricorda qualcosa 😀

  3. Stefano Bartolone dice:

    Wednesday, 27 May 2009 alle 16:19

    le disfide di Burletta, pancia Ricca ci si ficca.

  4. Francesco B dice:

    Wednesday, 27 May 2009 alle 22:47

    Grande Ricca!!!!!!
    —–
    Mi ha risposto così: ma sei sempre incazzato con il mondo, in fondo ti ho fatto uno spot e lo sai. Una risposta degna di un marchettaro, non di un giornalista. Sia pure comunista e scrivente sul Giornale.
    ——

    Risposta sacrosanta

  5. fabrizio spinella dice:

    Thursday, 13 August 2009 alle 21:40

    Approfitto di una pausa vacanziera per ricordarvi che in questo blog s’era gà scritto (da parte mia) che il compagno Luca Telese era stato ridimensionato al “Giornale” in favore di Facci e perciò si sentiva a disagio e con la vocazione alla fuga (infatti, grazie anche alla buonuscita, è emigrato verso “il Fatto” del compagno a sua volta emigrato dall'”Unità”, un “fatto” che si alimenterà di contributi occulti come da tradizione comunista).
    Colgo l’occasione per ricordarvi anche che in una breve mia nota sulla vicenda ereditaria degli Agnelli, in questo stesso blog suggerivo la pista dell’evasione fiscale. In questi giorni soltanto l’Agenzia delle Entrate si è fatta curiosa, finalmente.
    E pesante, curatori del blog, che siete giunti su queste notizie prima di dagospia. E gratis.
    Riprendo la vacanza, pregandovi di interessarvi del furto al centro di Roma in casa di Carmen LLera, la giovane vedova di Moravia. Sarà stata la buonanima della Elsa Morante, a suo tempo ripudiata per la Dacia Maraini (questa ancora viva, però). Occhio agli eredi: un grande uomo che muore non lascia niente… Peggio, lascia la propria vedova.

  6. Sergio Fornasini dice:

    Friday, 14 August 2009 alle 10:06

    Buone vacanze Spinella, a lei come a tutti gli altri frequentatori del blog.

    P.S.: niente male la sua nota sulla vicenda Margherita Agnelli, è stata visualizzata 359 volte dai visitatori del blog

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)