Arresti Abruzzo, l'inchiesta si "sgonfia". Dai quadri di Del Turco alle precisazioni di Deutsche Bank
Saturday, 19 July 2008Secondo i magistrati pescaresi Ottaviano Del Turco «imponeva e realizzava un sistema di gestione illegale dei rapporti con le case di cura private, imperniato sulla mancanza di trasparenza, sulla violazione delle leggi e dei principi di imparzialità e buon andamento, sulla incertezza ed arbitrarietà in ordine a tempi, modi e regole in tema di negoziazioni, pagamenti e controlli, in tema di valutazione dell’operato delle cliniche ed altresì caratterizzata dalla imposizione di rapporti privilegiati con l’istituto bancario Deutsche Bank». Ma con una lettera inviata oggi al “Sole24Ore” Deutsche precisa ufficialmente “di non aver avuto alcun ruolo nell’operazione di cartolarizzazione da 336 milioni e che conseguentemente nessun importo è stato pagato tra oneri bancari e interessi alla banca stessa”
Il castello accusatorio sembra crollare anche per quanto concerne i fondi utilizzati da Del Turco per acquistare la casa del figlio Guido, a Roma. Secondo gli inquirenti quei denari sarebbero arrivati da “mazzette”, mentre l’ormai ex Governatore ha sostenuto di aver dovuto vendere 3 quadri regalatigli da Mario Schifano (con relativa dedica personale) ai quali era affezionatissimo.
Conferma è arrivata ieri agli stessi pubblici ministeri daI duca Vincenzo Rivera, discendente di una nobile casata abruzzese, presidente dell’Aquila Rugby e, sopratutto Capo di Gabinetto di Del Turco. Vincenzo Rivera si era occupato personalmente della vendita a 300.000 euro di quei tre dipinti: “II Tratto Appenninico”, “II Campo di Calcio” e “La Esso”. E ha messo a disposizione dei Pm tutta la documentazione relativa. “Una vicenda che neanche i magistrati conoscevano. I Pm hanno ascoltato Rivera con attenzione, hanno preso appunti, hanno detto che faranno accertamenti”.


Orlando dice:
Saturday, 19 July 2008 alle 17:05
E’ a questo che servono le indagini. A stabilire se una traccia investigativa porti alla scoperta di un illecito oppure no. Sbaglio?
Fabrizio dice:
Saturday, 19 July 2008 alle 21:25
Prima si scopre l’illecito (non “de relato”), poi si arresta.
Vittorio di battista dice:
Sunday, 20 July 2008 alle 09:54
L’inchiesta si sgonfia?
I sindaci di Pescara e Montesilvano si sgonfiano?
I 16 milioni di euro si sgonfiano?
Chi è lo “sgonfiatore” che ha postato l’articolo?