La bufala corre sul web e la satira abbonda

Sunday, 27 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

di Dago Red (*)

Su un sito web, del quale non conosco l’indirizzo, è comparsa la trascrizione della famosa telefonata tra Fedele Confalonieri e Silvio Berlusconi di cui da giorni parlano tutti i media: peccato soltanto che sia falsa.

A parlarne, e a sbugiardarla, per primo è stato Roberto D’Agostino, sul suo sito Dagospia, che pure ha preso la decisione, apparentemente strana per un sito di “gossip”, di non riportarla, con motivazioni che mi sento di condividere.

Pare pure che l’amministrazione del sito che ha ospitato la finta trascrizione e che la polizia postale sta per oscurare, si sia già fatto vivo, specificando che si era trattato solo di uno scherzo. Giustificazione che non è stata accettata da D’Agostino, in quanto non di un semplice scherzo si può parlare, ma della degenerazione di un pettegolezzo fondato su una notizia inesistente, che da giorni rimbalza su giornali e tv, con l’evidente scopo di dannegiare le persone che di questo pettegolezzo sono vittime.

A questo punto mi aspetto da parte dell’autore del falso la solita autodifesa basata sul diritto di “satira”, che ormai la lotta politica sembra essere affidata ai comici e alla satira che, a parere di molti, darebbe il diritto di dire quello che ci pare su chiunque ci stia antipatico.

Perfino un giornalista politico, divenuto ormai famoso per le sue “inchieste giudiziarie”, come Marco Travaglio, si difende nelle cause per diffamazione che gli vengono mosse contro per quanto scrive nella sua rubrica sul quotidiano l’Unità, qualificando le sue opere dei testi satirici .

Praticamente abbiamo ormai in italia più autori satirici che giornalisti, più comici che politici. Sembra che l’oggettiva valutazione dei fatti sia ormai un superfluo esercizio lasciato a pochi. Rende molto di più lo spettacolo da guitto di piazza, nel quale si può dire qualsiasi castroneria, che tanto è solo satira (ammesso che possa veramente essere così definita), che tanto si è solo dei comici e si sa, il comico dice un sacco di cazzate, è il suo lavoro.

(*) http://dagored-ilmioblog.blogspot.com

http://dituttounblog.com/articoli/esclusivo-la-finta-telefonata-berlusconi-confalonieri-oscurata

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “La bufala corre sul web e la satira abbonda”

  1. Mastellaroni dice:

    Tuesday, 29 July 2008 alle 15:08

    Non vedo che legami ci siano tra le due cose. Il primo e’ uno scherzo di pessimo gusto. La rubrica giornalistica di Travaglio invece e’ da sempre satirica, quindi la difesa che porta avanti il giornalista non e’ affatto sbagliata.

    Saluti

  2. Fabrizio dice:

    Tuesday, 29 July 2008 alle 15:29

    Un giornalista non fa satira. Un giornalista fa informazione. La confusione di generi produce mostri.

  3. Mastellaroni dice:

    Tuesday, 29 July 2008 alle 15:49

    Puo darsi che lei abbia ragione, ma per quanto mi riguarda il risultato e’ positivo, sebbene faccia qualche errore ogni tanto.
    Per dire, Grillo non e’ un giornalista, ma fa lo stesso informazione anche se pure lui non e’ esente da sbagli. Per quanto mi riguarda tutto sommato e’ acccettabile.

    Saluti

  4. pc dice:

    Tuesday, 29 July 2008 alle 16:43

    parliamoci chiaro, è stata oscurata perché l’ha fatta un semplice privato cittadino, l’avesse fatta sabina guzzanti o luttazzi o striscia la notizia non avrebbero sequestrato niente.

  5. Fabrizio dice:

    Tuesday, 29 July 2008 alle 17:53

    L’informazione segue lo stesso principio della scienza: osserva, esperimenta, impara. Grillo riporta assiomi, non notizie: o meglio, legge le notizie apocalittiche (le leggono per lui i “negri”) e ne trae un canovaccio di commenti solipsistici, sempre sopra le righe (infatti è sgolato: teatralmente non funziona più, ha perso il metodo, appunto ha scelto le piazze con megaimpianti di amplificazione).

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)