CLAMOROSO! BERLUSCONI SALVA VISCO SUI REDDITI ON LINE
Wednesday, 6 August 2008di Gabriele Mastellarini
Con un emendamento dell’ultim’ora introdotto dalla Camera dei Deputati, viene sancita la sanatoria per la diffusione dei dati dei contribuenti avvenuta negli scorsi mesi ad opera dell’Agenzia delle Entrate.
Nel corso della conversione in legge del decreto 112/2008, manovra fiscale estiva, all’articolo 42 sull’accesso agli elenchi dei contribuenti e’ stato aggiunto un apposito comma che, nascondendo il vero fine, da’ il definitivo via libera all’operazione di diffusione dei dati che tante polemiche aveva suscitato. Un po’ come quei contratti scritti in minuscolo, dove nessuno ci capisce nulla ma qualcuno se ne avvantaggia.
Ma andiamo con ordine. Il sito dagospia.com pubblica la seguente lettera.
Caro Dago, ennesima legge “ad personam” approvata dal Parlamento. Tuttavia stavolta non è una “salva premier” che farà gridare allo scandalo i dipietristi dell’Italia dei valori immobiliari e l’Unità, ma una “salva Visco” che entrerà in vigore nel silenzio generale della grande stampa.
Infatti nella manovra d’estate, nel prevedere che nel futuro le liste delle dichiarazioni dei redditi non saranno più esposte alla mercé della curiosità e dell’invidia di amici e vicini di casa, per quanto concerne il passato si prevede una sanatoria “tombale” per lo sputtanamento online (illegale, come ha stabilito il Garante) di Visco e Romano, l’ex strapagatissimo capo delle Entrate.
Cosi’ abbiamo ripreso l’ultima versione della norma ed ecco spuntare il codicillo inserito all’ultimo istante dai parlamentari. Leggete con attenzione:
1-bis. Fermo restando quanto previsto dal comma 1, relativamente agli elenchi, anche già pubblicati, concernenti i periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2004, e comunque fino alla data di entrata in vigore del presente decreto, la consultazione degli elenchi previsti dagli articoli 66-bis, commi secondo e terzo, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e 69, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, come da ultimo modificati dal comma 1 del presente articolo, può essere effettuata anche mediante l’utilizzo delle reti di comunicazione elettronica come definite dall’articolo 4, comma 2, lettera c), del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
In maniera piu’ esplicita: non si applicano le nuove disposizioni (che comportano il divieto di pubblicazione con qualsiasi “mezzo”) per gli elenchi dell’anno 2005 anche se diffusi attraverso la rete Internet.
Inciucio?


paolo martocchia dice:
Thursday, 7 August 2008 alle 00:14
Dopo una notizia del genere, voglio vedere domani chi inserisce questa notizia-bomba..
Fossi in te, non darei più in pasto ai “grandi” giornalisti notizie di questo genere. O quanto meno che le pagassero…
Resta il fatto che ti devi sbrigare..
Uncas dice:
Thursday, 7 August 2008 alle 11:08
che dire ti copio e ti incollo … al Visco non c’è mai fine!!
Paolo Rossi dice:
Thursday, 7 August 2008 alle 15:54
Ma i giornali li leggete? E’ stata introdotta in prima lettura alla camera, approvata al senato, riapprovata alla camera in via definitiva. Mortacchia, la notizia è già uscita su Sole e Corriere e su tutte le agenzie. E ve ne accorgete adesso?
Gabriele Mastellarini dice:
Thursday, 7 August 2008 alle 16:47
Sull’archivio del corriere non c’è e su quello del sole neanche
paolo martocchia dice:
Thursday, 7 August 2008 alle 22:37
Senti Pablito Rossi, in primis il mio cognome è Martocchia (mentre tu non so chi sei).
Il mestiere non me lo impari, e quando scrivo certe cose sono sicuro. Ergo, non parlo e non scrivo a vanvera (non sono abituato al copia-incolla). Per ulteriori info, ti posso mandare il mio Cv, dal 1996 al 2000. Anche tu sei un “grande” giornalista?
Gabriele Mastellarini dice:
Friday, 8 August 2008 alle 16:51
Per sedicente sig. Rossi
intanto qualificati perché altrimenti non posso pubblicare tue repliche a persone che si qualificano
e poi, invece, di speluccare perché non apprezzi il lavorone di questo blogiornale fatto da un manipolo di appassionati?
ciao
gm
Paolo Rossi dice:
Friday, 8 August 2008 alle 17:06
Per correttezza dovresti pubblicare la replica, visto che sono fatti circostanziati e dettagliati. Non puoi accettare commenti anonimi e poi a un certo punto estromettere gli autori dal dibattito, non mi sembra molto corretto. Anche perché Martocchia mi attacco dicendo una cosa inesatta.
Detto questo apprezzo il lavoro che fate da appassionati e lo trovo anche divertente, ma dovete rispettare chi vi critica o chi non la pensa come voi.
In ogni caso, per ragioni che non ti sto a spiegare, non ho intenzione di qualificarmi, penso che sia da giudicare quello che scrivo, non come mi firmo.
Grazie
paolo martocchia dice:
Friday, 8 August 2008 alle 23:44
Io non attacco, propendo sempre per la difesa: Baresi, Cannavaro e Roberto Carlos sono i miei storici preferiti. Se la mia tesi è inesatta, bene: dammi le prove e te ne sarò grato. La carta stampata è il mio pane quotidiano: non nego che la notizia possa essermi sfuggita. Le critiche? Ci convivo. Ma non appartengo a nessuna parrocchia, men che mai a quella che “non la pensa come voi” (ecco uno dei motivi per cui faccio ancora il freelance)
paolo rossi dice:
Sunday, 10 August 2008 alle 22:13
caro martocchia, purtroppo la mia risposta è stata censurata. Ma ti avevo scritto per segnalarti date di pubblicazione su agenzie e giornali della notizia che tu sostieni sia stata nascosta ce arte. Basta una ricerca su google. Ps non sono un grande giornalista, ma anche se ne fossi capace non ti “imparerei” il mestiere, semmai proverei a insegnartelo
paolo martocchia dice:
Sunday, 10 August 2008 alle 23:57
Perchè? Gabriele, è vero? Il mestiere si impara, non s’insegna (anche perchè di insegnanti ce ne sono rimasti contati..)
eh già! io sono un autodidatta…
paolo martocchia dice:
Monday, 11 August 2008 alle 21:09
Non mi sono spiegato: è vero che Rossi è stato censurato?