Stampa faziosa e strafalcioni. Da Newsweek alla newUnita' (intanto Telese dice no alla De Gregorio)

Saturday, 23 August 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI


di Luca Sofri (www.wittgenstein.it)

La settimana scorsa Newsweek – il secondo grande settimanale americano, tradizionalmente abbastanza liberal – pubblica un giudizio sul governo Berlusconi fatto di riconoscimenti ma anche di dubbi e critiche. Però il titolo – con qualche ironia – sintetizza: “Miracolo in cento giorni”.

E il titolo basta ai commentatori italiani: l’articolo viene molto esaltato a destra, e spiazza la sinistra abituata a dire “guardate cosa dicono di Berlusconi nel mondo!”. Tanto è lo spiazzamento, che l’ex direttore dell’Unità e attuale deputato del PD Furio Colombo pubblica sull’Unità con i toni dello scoop i risultati di una sua microinchiesta su internet: l’autore dell’articolo di Newsweek, Jacopo Barigazzi, non esisterebbe e il pezzo sarebbe una manovra per aiutare Silvio Berlusconi. E Colombo l’ha smascherata!

Beh, la faccio breve. Nel giro di poche ore si conferma esistenza di Barigazzi e l’implausibilità della scoperta di Colombo. E qualcuno ricorda anche che proprio l’Unità citò due anni fa un articolo di Newsweek dello stesso Barigazzi. E sapete perché? Perché criticava Berlusconi.

L’Unità avrà un nuovo direttore da dopodomani, Concita De Gregorio: tanti auguri da noi.

dal Corriere della Sera di oggi. MILANO – Luca Telese non lavorerà a L’ Unità. «Sto bene dove sto» ha affermato il giornalista, rifiutando la proposta di Concita De Gregorio, direttore «in pectore» del quotidiano. L’ editorialista replica anche alle critiche di Furio Colombo che aveva bocciato l’ ipotesi di un impegno di Telese nel giornale fondato da Gramsci: «Mi divertiva anche la contaminazione che si sarebbe creata nel lavorare insieme io, un comunista italiano a lungo impegnato in un giornale di destra, e lui, un liberal borghese radical che adesso impugna la bandiera della rivoluzione». Tra i prossimi impegni di telese, la conduzione di Tetris, su La7: «Mi hanno proposto di rifarlo a febbraio e mi fa molto piacere: inviterò subito Furio Colombo e il comitato di redazione de L’ Unità».

Per saperne di piu’ sul caso Barigazzi-Colombo leggi anche:
http://dituttounblog.com/editoriali/barigazzi-colombo-newsweek
http://www.dituttounblog.com/articoli/cazzi-barigazzi-colombo-dagospia
http://dituttounblog.com/articoli/colombo-barigazzi-polisblog-corriere
http://dituttounblog.com/articoli/tutti-i-cazzi-di-jacopo-barigazzi

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Stampa faziosa e strafalcioni. Da Newsweek alla newUnita' (intanto Telese dice no alla De Gregorio)”

  1. DeanKeaton dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 15:36

    Ma sì.
    Un in bocca al lupo a Concita lo faccio pure io.
    Soprattutto le auguro che la sua penna di punta, abituata a confusioni di questo tipo, non la scambi per il sen. De Gregorio.
    Qualcuno dica a Travaglio che non sono la stessa persona.
    Sarebbe piuttosto imbarazzante.

    Saluti

  2. ferna dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 19:55

    so che non è il luogo, ma vorrei contattare con Deankeaton per parlare di Travaglio, sono del suo stesso parere su di lui e vorrei saperne di più…grazie

  3. DeanKeaton dice:

    Sunday, 24 August 2008 alle 00:41

    Mi creda Ferna.
    Travaglio non è altro che un divertissement.
    Al massimo un esercizio per tenere allenata la mente. Nulla comunque che richieda più di qualche battuta sul blog.
    In ogni caso se c’è qualcosa che la interessa particolarmente le consiglio di buttarsi nella mischia.

    Saluti

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)