Sindaco razzista Tosi: la sentenza della Cassazione

Saturday, 17 May 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI, SENTENZE

A grande richiesta, pubblico la sentenza della terza sezione penale della Corte di Cassazione (n. 13234 del 13 dicembre 2007 – depositata il 28 marzo 2008) che annulla con rinvio la condanna del sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, il quale dovrà essere di nuovo sottoposto a giudizio penale davanti alla Corte d’Appello di Venezia per il reato di istigazione la razzismo.

Scarica la sentenza (pdf)

Articolo di Gabriele Mastellarini, tratto da “L’espresso” del 24/4/2008

RAZZISTA SOLO UN PO’

Due mesi di reclusione e divieto di svolgere propaganda politica per tre anni. E’ la pena inflitta il 30 gennaio 2007 dalla Corte d’Appello di Venezia al sindaco di Verona, Flavio Tosi (Lega Nord) per aver diffuso idee basate sulla superiorità e l’odio razziale. Il sindaco ha fatto ricorso ottenendo l’annullamento della condanna dalla Cassazione che ha rimesso gli atti ad un’altra sezione della Corte d’Appello, continuando però a censurare il comportamento del Sindaco. «Il contenuto del manifesto diffuso», scrive la Suprema Corte nelle motivazioni depositate nei giorni scorsi «evidenzia elementi potenzialmente discriminatori». Ma la sentenza dei giudici veneti è stata ritenuta contraddittoria, e la vicenda, risalente al 2001, dovrà ancora essere riesaminata con rischio di prescrizione.

Scarica l’articolo originale

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Sindaco razzista Tosi: la sentenza della Cassazione”

  1. La Cassazione, gli zingari e la lana caprina « Sergio Bontempelli dice:

    Tuesday, 1 July 2008 alle 02:05

    […] Il testo della sentenza (dal sito di Gabriele Mastellarini) – Il commento di Fulvio Vassallo Paleologo (dal portale Melting […]

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)