Filippo Facci show: "Travaglio ha un fisico da verme solitario. Nel suo libro l'amico-condannato Ciuro è trattato con i guanti bianchi". "Beatrice Borromeo? Nota precaria"
Tuesday, 14 October 2008


Ricevo da Willy. Buongiorno, credo che l’editoriale di oggi di Filippo Facci possa essere adatto per il tuo blog! Ha fatto un rimpasto delle tue dichiarazioni e di qualche utente del sito, per l’ennesimo attacco a Travaglio. A presto, Willy
di Filippo Facci per Il Giornale
Il cabarettista del Travaglino (quello che sfotte i difetti fisici degli altri anche se ha un fisico da verme solitario, quello che parla solo con magistrati amici suoi e li usa come uniche fonti) e insomma: il cabarettista del Travaglino, dicevamo, ha diffuso un nuovo video per la gioia degli sfigati che lo adorano e che hanno come capoultrà la contessina Beatrice Borromeo, nota precaria.
Ultimo bersaglio è Gaetano Pecorella, reo di essere candidato a giudice costituzionale nonostante sia imputato (solo imputato) per favoreggiamento di Delfo Zorzi di cui oltretutto è il legale. Voi capite: parla l’omino che nel 2003 portò la famiglia a trascorrere le vacanze con un favoreggiatore di mafiosi arrestato tre mesi dopo, quel Pippo Ciuro che delinqueva anche durante quella vacanza mentre se ne stava a bordo piscina con Travaglio e col pm Antonio Ingroia (complimenti per il fiuto) prima di essere definito «figura estremamente compromessa con il sistema criminale» nella sentenza che in Appello l’ha condannato a 4 anni e 8 mesi.
Voi capite: Travaglio i favoreggiatori non li può vedere, nel senso che non li vede proprio. Nel suo libro «Gli intoccabili», infatti, l’amico Ciuro viene trattato con guanti bianchi: e il fatto che trattasi dello stesso maresciallo che indagò su Dell’Utri e sui finanziamenti Fininvest, of course, è del tutto casuale.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=298039
(Nelle foto da sinistra a destra Filippo Facci, Marco Travaglio e Beatrice Borromeo)

Agostino dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 12:25
e ovviamente del giornalismo
wil nonleggerlo dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 12:46
Allora, ecco la risposta a Filippo:
“Caro Filippo Facci,
rieccomi qua. Ho incassato il tuo “Vaffanculo Grilliano”, ed il “Pezzo di Merda” Cavalleresco, un comportamento che non mi sorprende affatto, anzi è solo un ulteriore conferma. Ma non ti rigiro queste offese.
Me le tengo, come un piccolo cimelio di guerra (grazie Deankeaton).
Si, perchè provo ad immaginarmi, in un futuro remoto, un giornalista di successo: uno da prima pagina, uno conosciuto.
Come reagirei ad un commentatore che critica aspramente il mio lavoro, seppur senza l’uso di offese palesi?
Questo commentatore è molto più giovane di me, non crede di avere nessuna verità in tasca, ma ha letto molti dei miei scritti, e quando mi vede in Tv, nonostante la fatica, cerca di ascoltare ciò che dico. Non ha mai pensato in realtà di fare il giornalista, ma davanti all’arroganza sbotta, s’incazza, e scrive (questo non lo potevi sapere).
Bene, non lo manderei Affanculo, non gli direi Anonima Testa di Cazzo. Certo che non rivangherei nemmeno tutto il mio trascorso, hai ragione quando dici che non si può ritornare ad Adamo ed Eva. Come insiste il mio professore di matematica, basta una “controprova” per negare una affermazione. Pensa, una.
Allora tu, che hai confutato miliardi di volte ciò che dice Travaglio … le leggi AdPersonam del tuo Editore, la vergognosa gestione istituzionale dei vari Tremonti, Alfano, Castelli, Calderoli, Bossi, le decine di processi in cui è coinvolto il Premier (sempre ingiustamente naturalmente, no?), il megacolossale Conflitto d’interesse che lo contraddistingue … e molto altro, ma non possiamo riprendere da Adamo ed Eva, no? dicevo … segnalami 1 articolo, 1, in cui confuti tali affermazioni.
Questo non farà di te l’eroe “ammazzaeroi” che vuoi apparire, ma almeno porterà un po’ di ciccia alla tua scandalosa risposta di ieri. Tral’altro immagino che un giornalista da “prima pagina”, potrebbe affossare in qualsiasi momento un “Commentatore Pezzo di Merda”, no? Insomma, un po’ di classe. Alla fine sei un giornalista italiano, ed in qualche modo con certi comportamenti umili l’intera categoria, e forse l’intero paese (data la tua forza mediatica). E poi, scusa se rivango ancora il seguente episodio, ma ricordo ancora benissimo il giorno in cui t’indignasti da morire per il “Vaffanculo” del Vday, rispedendolo al mittente. Anche quella volta non ti soffermasti sui concetti, ma sulle inezie … sull’insulto.
Mi fanno schifo le categorie, “Grillini”, “Travaglini”, etc… , non ne faccio parte, ma ho appoggiato molte delle battaglie di questi 2 personaggi, che se non altro hanno avuto il merito di risvegliare coscienze stagnanti, con la loro grinta ed il loro carisma (non serve che le dica).
Non ho verità in tasca, ma aspetto che delle persone in gamba mi aiutino a direzionare la strada. Non con insulti, ma con l’esempio.
Ti saluto Filippo.
Wil”
Wil Nonleggerlo dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 13:57
“umilii” l’intera categoria (giusto?), sembra l’esatto opposto altriminti!
Wil
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 13:59
Will, complimenti! Risposta piccata, ma da gran signore.
Per quel che riguarda i media, non so se hai letto il libro di Mastellarini “attacco alla stampa”, beh il buon Gabriele dimostra di conoscere eccome le dinamiche del potere. Purtroppo però da quando ha deciso di intraprendere la Crociata contro l'”Anticristo” Travaglio, sembra essersi dimenticato dei suoi scritti passati.
Dimostra anche di essere molto bravo a fare le inchieste giornalistiche, ma nel caso di Travaglio non controlla le fonti da cui gli arrivano le notizie. Ciò che gli fa comodo se lo ciuppa tutto come ora colato, il resto lo scarta come se nulla fosse.
Non trovi Willy, che dopo tutto questo trambusto sarebbe più professionale fare una telefonatina ad Ingroia, per conoscere meglio i dettagli di quella vacanza? Tu non andresti al residence di Altavilla a contattare i gestori e fare riscontri sulle date.
Non proveresti tu stesso a contattare Ciuro?
Non cercheresti di controllare di tua iniziativa il numero dell’assegno incriminato?
La realtà è che nonostante tutto Mastellarini manipola solo notizie di seconda mano, e solo quelle che possono confermare il suo teorema accusatorio.
Enrico dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 17:58
Ho la stessa impressione, Diego, e trovo che sia un peccato…
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 19:43
E’ certamente un peccato Enrico, ma purtroppo oggi la realtà del giornalismo Italiano è questa, se vuoi diventare qualcuno devi entrare in certi meccanismi.
La professionalità e l’onestà intellettuale non pagano (almeno non nel breve/medio termine), la polemica e i toni accesi ti mettono in mostra sia verso il basso che verso l’alto….
Daniel dice:
Thursday, 16 October 2008 alle 17:47
Ma non sembra anche a voi che Facci sia per Travaglio un po’ come Salieri fu per Mozart? Voglio dire, entrambi fanno del giornalismo aggressivo, prendono posizione, solo che uno si ritrova ad essere lo l’odiato sceriffo di Berlusconi, mentre l’altro è diventato una specie di Robin Hood, odiato trasversalmente dai potenti e osannato da un sacco di fan.
diego rivera dice:
Thursday, 16 October 2008 alle 18:10
Direi che è un pò irriguardoso, sia per Salieri che per Mozart. In più al tempo, se non ricordo male, Salieri aveva più successo, cosa che non si può proprio dire di Facci.
Credo si possano trovare esempi più calzanti nel giornalismo nostrano del 900.
Daniel dice:
Thursday, 16 October 2008 alle 18:33
Ad ogni modo se Travaglio è scaltro come credo che sia, stasera ad Annozero non mancherà di parlare della sua condanna, rinvangando una faccenda che di sicuro il trio dell’Utri-Previti-Squillante non gradirà tanto. Per il resto spero che la condanna possa giovare a Travaglio; sono in molti a credere in lui e al suo lavoro, e spero che questo incidente di percorso lo stimoli a essere più preciso e a non lasciarsi andare a certe manipolazioni di cui non ha bisongno.
diego rivera dice:
Thursday, 16 October 2008 alle 19:19
Questo mi sento di sottoscriverlo. Bisogna vedere però se mamma rai non ci mette lo zampino……..
Gruppo Delfini Curiosi dice:
Thursday, 16 October 2008 alle 20:45
L’imparzialità non è in possesso di tutti i giornalisti? PER FORZA, E COME FANNO?