Posta e risposta. La credibilità di Travaglio, la vacanza "no Alpitur" l'incredibile coppia Facci-Mastellarini
Tuesday, 14 October 2008Spero vivamente che Travaglio corregga ciò che ha scritto su Ciuro nel libro “Intoccabili”. Ne va della sua credibilità. Alberto Santangelo
Qui si discute di “furboni”… Uno di questi è Travaglio, che ha trovato una sua dimensione super-remunerativa puntando su un menu fisso di temi, raccontati con uno stile preciso (ben poco giornalistico). Io mi diverto a volte a leggere o ascoltare Travaglio. Ma siccome sono uno con le idee confuse, mi è simpatico e leggo sempre Facci. Anche il buon Mastellarini mi sembra uno sveglio. Ma ho l’impressione che anche Mastellarini stia diventando un “furbone”. Nel senso che questa ossessione per Travaglio gli sta fruttando molta notorietà. Che di solito viene remunerata (almeno nel medio periodo). E’ tutto legittimo. E nel merito forse io sto anche dalla parte della coppia Facci-Mastellarini. Però non facciamo finta di non vedere….questa storia viene portata avanti più per ragioni di business che ti reale interesse giornalistico. Francesco F
Caro Gabriele,seguo questo tuo blog da poco e per quel poco che ho potuto notare mi sembra che tu sia anche un buon giornalista. Però c’è un però: di tutte e tre le parti in causa (tu, Facci e Travaglio) chi per un verso chi per l’altro, sputtana il proprio ruolo di giornalista assumendo invece quello di comare e nessuno dei tre ci sta facendo una bella figura, credimi. Gioverebbe altresì che ti disinteressassi di questo argomento trito e ritrito della vacanza di Travaglio:abbiamo capito la motivazione che ti spinge, ma non ne possiamo più, come da parte di Travaglio non ne possiamo più di sentire “Angelino Jolie” o “il mechato” ecc. e non ne possiamo più degli insulti (gratuiti per altro) di Facci che si è creato visibilità insultando il cosiddetto “popolo della rete”,di cui per altro lui fa pienamente parte e ne è la parte più gretta e meschina. Facci, ti stimerei se tu non insultassi le persone, cosa che tra l’altro imputi a Travaglio ma strumento di cui ti sei impadronito subito.
Un cordiale saluto. Stardust
Caro Gabriele Mastellarini, devo fare ammenda e ammettere che sul secondo assegno la fotocopia non è ancora stata pubblicata. (Mi scuso con Lei per l’inesattezza). Certo che la presenza dell’importo e del numero già rendono più concreta, al momento la difesa, soprattutto dopo il cambio di date di D’Avanzo. Sono sicuro che Travaglio le pubblicherà, non perchè sono un suo “fan” (io direi assiduo lettore), ma perchè sulla credibilità si gioca soprattutto la professionalità di un giornalista, e credo proprio che per quanto scocciante, Travaglio dedicherà ancora del tempo alla questione. Per il resto riesco difficilmente ad essere d’accordo con Lei. Qualora fosse stato determinato l’episodio di possibile corruzione o favore (la vacanza), allora saremmo di fronte ad un sospetto leggittimo, che metterebbe in dubbio l’onestà intellettuale del giornalista. Ma se la diatriba si snoda sulla compresenza allora mi sembra abbastanza sterile. D’Avanzo per primo sollevò tutto questo bailame, e credo in un primo momento a ragion veduta. Dopo la pubblicazione delle ricevute (forse per considerare prorpio chiuso chiuso chiuso dobbiamo aspettare le seconde) rimane solo la compresenza, che non mi sembra fatto d’interesse e quindi su cui esprimersi. Si ritorna ad una questione di credibilità. Travaglio aveva il diritto e il dovere di rispondere a D’Avanzo. Se la diatriba rimane non sui fatti, ma sulle sfumature si può, usando la propria personale capacità di critica, decidere se credere o meno alle sue spiegazioni. Non trovo lesa la sua onestà intellettuale.
Facci invece si concetra solo su questo aspetto, e non sui fatti. Potrebbe utilizzare altro materiale su cui contrattaccare a Travaglio, utilizzando fatti e inchieste relative, insomma fare giornalismo e non pettegolezzo, ma non lo fa. E anche in questo caso, usando la mia capacità di critica e le informazioni che mi procuro (merce sempre più rara) decido di non credere ad una persona il cui operato mi sembra di gran lunga più discutibile. Sui fatti si hanno prove, il resto è opinione, e le opinioni, speriamo a lungo, rimangono libere. Cordiali saluti. Agostino
Nel mare magnum di commenti pervenuti in questi giorni (a proposito vi ringrazio per il seguito e per il numero sempre più massiccio di accessi) ho scelto questi quattro perché li ritengo i più rappresentativi.
Certamente ha ragione Alberto Santangelo, l’aver scritto di Pippo Ciuro in quei termini è un clamoroso autogol per Travaglio. A mio avviso lo è ancor di più aver sempre nascosto quella consolidata amicizia con il finanziere che aveva condotto le indagini su Fininvest e su Dell’Utri, in parte ricomprese nel bestseller “L’Odore dei soldi” il libro che ha consentito a Travaglio (grazie all’ospitata da Luttazzi) di affermarsi alla ribalta nazionale. Vi immaginate se a quei tempi fosse venuta fuori l’amicizia tra Ciuro e Travaglio? Forse il “personaggio” Travaglio non sarebbe mai esistito.
Eppure i due si conoscevano bene, si scambiavano e-mail con depliant di alberghi e si ritrovavano insieme in Sicilia a giocare a tennis. Il caro Agostino cerca di ricondurre il tutto al pagamento delle vacanze che Travaglio avrebbe dimostrato. Il problema è, invece, un altro e si chiama “onestà intellettuale”. Orbene il moralizzatore Travaglio può continuare a far la morale ad altri giornalisti dopo il clamoroso autogol con Ciuro definito un “talpino” e un semplice “millantatore” in un libro pubblicato due anni dopo l’arresto? Insomma, se io fossi Vespa, Facci o Riotta, tre giornalisti continuamente attaccati da Travaglio, avrei certamente buon gioco a ricordare al collega torinese quella vacanza con Ciuro e, soprattutto, il modo con cui il compagno di doppio è stato trattato nel libro “Intoccabili”.
Sul punto Travaglio – beccato più e più volte dal sottoscritto e da Facci – è quantomai evasivo, in palese difficoltà. Sulle ricevute non ha avuto problemi a esibirle, con annesse articolesse inviate a Repubblica. Mentre sul ruolo di Ciuro, sui suoi giudizi, sulle passeggiate con il Pm Ingroia, il Marcotravagliato è assente. Muto. Quasi indifferente. E presta il fianco alle sacrosante stoccate mie e di Filippo Facci.
Il lettore Stardust mi invita ad occuparmi d’altro. Mi creda Stardust per me Travaglio è un divertissement e ho ben altre cose da scrivere. Ma la mia morale e il mio pizzico di professionalità mi obbligano a stare sul pezzo e a seguire tutto quello che riguarda il caso Ciuro-Travaglio che non è affatto una bazzecola, ma una cosa seria della quale si parla troppo poco. Non vado in cerca di pubblicità nè di visibilità, caro Francesco F. Molto più semplicemente faccio il mio lavoro, nell’interesse dei lettori di questo bloGiornale. Che poi si parli di coppia Facci-Mastellarini, beh questo è veramente incredibile perchè non ho mai visto Filippo Facci nè ci siamo mai parlati telefonicamente. Fino a maggio scorso non sapevo neanche della sua esistenza. Tra me e lui solo contatti via e-mail. Ma non ci siamo mai scambiati depliant per le vacanze in Sicilia nè abbiamo disquisito di cuscini. Ve lo assicuro.
Cordiali saluti
Gabriele Mastellarini

Alberto Santangelo dice:
Tuesday, 14 October 2008 alle 23:19
Grande Mastellarini. Questo si che è un post che merita di essere letto! Ne approfitto per pubblicizzarne uno ancora più bello scritto da quel simpatico birbante di Paolo Guzzanti.
http://www.paologuzzanti.it/?p=831
Fa troppo ridere.
stardust dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 00:26
Sarà,caro Gabriele,ma a me le sue motivazioni mi convincono poco.Tra l’altro lei (le do del lei perchè lei lo fa con me) sottotraccia,forse involontariamente,ammette che la notorietà di Facci sia strettamente legata a quella di Travaglio,dicendo che le balza agli occhi verso Maggio,cosa che è successa anche a me,da quando cioè ha cominciato ad attaccare stile doberman col cervello strizzato dalla scatola cranica sia Travaglio che Grillo ed i loro lettori/seguaci.Ora,non si stupisca,ma ci si potrebbe insospettire che lei faccia la stessa cosa,anche se partendo da una posizione di presunta ragione e non attaccando mai violentemente nessuno,ma cercando il suo spicchio di notorietà al traino di questa baruffa tra Travaglio e D’Avanzo,quest’ultimo tra l’altro,chissà perchè,ritiratosi dalla contesa(forse per non passare,appunto come le dicevo,da comare?).
Sergio Fornasini dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 00:27
Grazie per la segnalazione Alberto, il Guzz non sembra neanche lui in quel post, c’è una commentatrice che lo accusa in maniera sacrilega di avere un’anima comunista, un altro lo invita a dimettersi per indegnità morale. Cosa starà succedendo?
Filippo Facci dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 00:32
Tratto dal blog di Travaglio, commenti presenti:
Ciao Marco,
non so se hai letto lo pseudo-articolo di quel FIGLIO DI TROIA di Filippo Facci su quella MERDA di giornale dove il BASTARDO fa finta di scrivere articoli. A questo punto ti propongo di andare direttamente a prenderlo al Giornale oppure sotto casa sua e sbriciolarlo di mazzate….quel PORCO….
***
direi proprio che sciogliere Facci nell’acido solforico è un vero favore fatto all’umanità. Simil putridi vermi non sono degni di stare al mondo…..non pensi anche tu??
sciogliere nell’acido un’uomo (?????) che non ha uno straccio di argomento per attaccare Travaglio e lo fa solo perchè è un putrido servo pezzo di merda. Una sottospecie di giornalista(?????)-lombrico che scrive delle cazzatine di articoli su di un giornale di merda, stracolmo di putridi servi. Un viscido galoppino dei potenti, uno che anzichè stare dalla parte della gente comune, come fa Travaglio, si schiera sempre con qualche potente pezzo di merda.
Come dici?? Scioglierlo nell’acido è troppo poco….eh si…hai proprio ragione….
Sergio Fornasini dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 00:41
Immagino che tutte queste manifestazioni di affetto verso Facci siano significative, avrà mica colto nel segno il biondo presunto mechato? Con il contributo di questo blog ovviamente 😀
dangp dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 01:21
Ahahahahah Ma è sempre la stessa persona che impreca contro Facci. Dunque coglione uno coglioni tutti.
Solo un esempio dove uno risponde:
” uhm.. sciogliere nell’acido un uomo che parla troppo e ti infastidisce per quello che dice?
beh sì,…, se fossi un mafioso, la penserei anch’io come te.”
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 02:25
Ora fa anche il vittimista, non sarà che ha capito di aver esagerato nel commento dove ha usato il torpiloquio? Vuole per caso dimostrare che chi da credito a Travaglio è effetivamente uno sfigato?
Andrebbe impedito a certa gente di scrivere commenti del genere, ma non basta prendere le parole di uno sfigato per estendere il concetto al numerosissimo pubblico di Marco Travaglio.
Facci ancora una volta Faccioso
francesco dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 03:47
Dai Filippo,incazzati!Attacca!…ora sciù bello,torna quì,sciù…ecco il biscottino…bravo Filippo,bravo…dammi la zampina,sciù…Cribbio,sce fai il bravo,domenica ti porto a vedere il milan.
Charly dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 08:47
Facci adesso scrive anche sul blog di Travaglio.
Gabriele Mastellarini dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 08:47
Piena e totale solidarietà a Filippo Facci
(già che ci sono aggiungo “Vai a studiare il diritto di critica nelle vere democrazie xxxxx che non sei altro. In compenso ho appena letto le cazzate sul tuo blog quelle sì diffamatorie. Non hai niente da rettificare perché io non ho mai scritto di te a mai piu’ risentirci”. QUesta è tutta roba originale, marchio MT)
Gruppo Delfini Curiosi dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 09:12
IN QUESTO MONDO DOVE NESSUNO RIESCE PIU’ A VERGOGNARSI, VOI CHE VI TRINCERATE DIETRO LO PSEUDOMINO POTRESTE ANCHE SCRIVERE: MI CHIAMO TIZIO, E LA PENSO COSI’.
MA NON AVETE CORAGGIO
E NON L’AVRETE MAI!
AVANTI GMAST
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 10:26
Cari Delfini, ma vi si potrebbe obiettare che anche voi vi trincerate dietro uno pseudonimo.
tequilero dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 11:27
Certo che siete proprio curiosi Gruppo Delfini Curiosi.
Gruppo Delfini Curiosi dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 11:57
Noi, curiosi del Gruppo Delfini, riconosciamo a
Filippo Facci onestà nello scrivere. Si può
anche sbagliare, nello scrivere, ma in buona fede (non il contrario).
1. Chi ha il coraggio di riconoscerlo?
2. Chi ha il coraggio di riconoscere che quel che hanno fatto a GMAST non è stato corretto?
3. Chi ha il coraggio di dire che ANNOZERO legge i suoi articoli sul Mondo, lo chiama e poi se ne dimentica?
4. E per quale motivo?
5. Perchè alcuni si e altri no?
6 Chi è il più bravo di tutti?
7 .Perchè non esiste la pluralità nell’informazione in un momento in cui ne abbiamo VERAMENTE BISOGNO?
8. Perchè si continua a parlare di stupidaggini quando IN POCHI riescono a spiegarci le motivazioni che hanno portato a questo crack finanziario?
9. Esiste ancora il GIORNALISMO ECONOMICO?
10. CHE NE SARANNO DEI DERIVATI?
11. CHE NE SARANNO DEI MUTUI?
12. CHE NE SARANNO DEI CONTI CORRENTI?
13. Invece di parlare di magistrati e sentenze, chi ci spiega tutto questo?
14. Dov’è la verità?
15. Chi possiede ancora gli attributi?
AVANTI, RISPONDETE TUTTI.
PER CORTESIA, CON OBIETTIVITA’ E (POSSIBILMENTE) SENZA INFANGARE NESSUNO!
AVANTI DELFINI!!!
Virgus dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 12:47
E’ davvero agghiacciante il livore e l’odio verso Facci. Esprimo tutta la mia solidarietà e mi domando se ci siano degli estremi per una denuncia. Verso i folli che si esprimono così e anche ai responsabili del blog che pubblicano simili minacce.
dangp dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 13:20
@Virgus
“Il folle”, era uno solo. Per quanto riguarda le responsabilità penali del blogger, il dibattito è aperto da molto tempo: togliere i commenti anonimi, limitando in tal modo la libertà di parola, o imporre la registrazione? La rete non è equiparabile al mondo “normale” perché le leggi vigenti in una nazione non possono essere valide per tutto il mondo.
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 14:05
Delfini, il fatto che alcuni giornalisti perdono tempo a disquisire su questioni di nessuna importanza, invece di occuparsi dei problemi da voi citati, è esattamente quello che molti si chiedono.
Le vendette personali vanno tenute fuori dai giornali.
asdrubale dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 14:22
Non sarei così sicuro che le leggi del mondo “normale” non valgono (per tutto il mondo?).
Non ci vuole molto per essere rintracciati e dover rispondere delle proprie azioni, da persone responsabili di quello che fanno.
Enrico dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 17:52
Sul commento di Facci:
Che squallore!!
Gli articoli di Travaglio hanno anche 600 risposte a post, Facci va a cercarne con il micoscopio una in cui lo si minaccia per poi sbandierarla e fare la vittima!
Le altre 599? dettagli trascurabili…..