Perdere la trebisonda
Wednesday, 15 October 2008Pubblicato nella categoria ARTICOLI
Avete finito. Sembrate in un ring. I detrattori di Facci scrivano al Giornale. I detrattori di Travaglio scrivano all’Unità. Ma difficilmente gli uni e gli altri troveranno spazio nella rubrica delle lettere. Ringraziate, per non avervi cestinato o censurato, il buon Mastellarini, l’unico che è riuscito a far perdere la trebisonda a Travaglio. Siete partecipi di una rissa, mentre Travaglio e Grillo (ora silente) incassano. (Fabrizio Spinella)
puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0 feed.
Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

asdrubale dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 09:23
Non capisco perché se la prendono se vengono difiniti “sciame”. Il comportamento dei seguaci di Grillo, che sono in larga parte anche quelli di Travaglio e Di Pietro, si avventano come un sol uomo su chiunque critichi i loro eroi. Questo può essere testimoniato da molti bloggers.
Orlando dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 10:06
Io ogni tanto provo a passare di qua per cercare qualcosa di nuovo e utile e invece ci si ritrova sempre la stessa minestra: Travaglio buffone, Facci bravo (buffone un po’ pure lui però), Mastellarini fissato, Travaglisti idioti, Faccisti intelligenti, ecc. ecc.
E’ una noia. MA non perdo la speranza.
Travaglio, nel bene e nel male, ha ri-parlato nel signornò del buon senatore abusivo del PDL. Mi piacerebbe MOLTO che ne parlassi anche tu Mastellarini, che ci facessi capire come mai una persona che ha truffato Stato ed elettori continua imperterrito a fare il senatore.
Ora arriva Facci a darmi dell’idiota perché ti chiedo di occuparti di qualcosa che non sia Travaglio-Ciuro. In realtà su quello puoi continuare a vita, magari intermezzalo con qualcosa di interessante come un’inchiesta su quel che accennavo sopra. Non dirò mai che hai “copiato da Travaglio”.
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 10:42
A me più che una rissa sembra un’aggressione. Travaglio ogni tanto para qualche colpo, ma visto che la maggior parte dei pugni sono tirati a casaccio non ha molto di cui preoccuparsi. Per il momento si è solo fatto tanto rumore, non ha motivo di preoccuparsi dell’aria fritta.
Fabrizio Spinella dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 12:10
La rissa comincia sempre con un’aggressione. Aria fritta? Diossina, vorrà dire.
Maury dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 12:56
Quoto Asdrubale….
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 14:45
Si ma diventa rissa quando ci si picchia a vicenda, per ora il Travaglio si è solo difeso, magari in maniera un pò sprezzante ma senza infierire.
Cosa diversa è la stoccata a Vespa dell’altro giorno. (chi la fa l’aspetti…)
Orlando dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 15:01
@Fabrizio Spinella: Soggiungerei un “crìbio” rafforzativo. Francamente ha dimenticato di dire che anche Facci incassa… dalle interviste, alle comparsate, alle “articolate”… e nessuno gli impedisce di scrivere qualche libretto e venderlo. Non capisco perché vi incazzate tanto con Travaglio e Grillo se guadagnano: fatemi capire, se uno facendo il suo mestiere guadagna allora non è più credibile?
Sono credibili solo quelli che lo fanno per hobby? E perché Vespa dovrebbe essere più credibile? Quanti libri e quanto ha guadagnato (ri)scrivendo pagine di storia italiana? MA contro di lui mai una virgola… eh no, lui è un giornalista serio… eppure guadagna eccome!
DeanKeaton dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 18:26
Orlando.
Il giornalista Facci, per la verità, qualche “libretto” lo ha già scritto in passato, e ha pure causato un bel casino, con tanto di dimissioni di un ministro.
E le sue “articolate”, quando probabilmente lei e il turista fai-da-te eravate ancora nella culla, hanno pure infastidito qualcuno ai piani alti, tanto è vero che il suo appartamento fu “visitato” una prima volta nell’agosto del 1995 con relativa devastazione e prelevamento di precisi documenti e poi una seconda il primo ottobre successivo con asporto di alcuni floppy disk.
Perchè poi la Mondadori non abbia deciso di ripubblicare le sue fatiche in edizione economica, garantendone una maggiore diffusione, rimane un mistero. Anche se qualche ipotesi potremmo pure farla.
Saluti
diego rivera dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 19:36
Ma quanti anni ha Facci 70?
Il complotto della Mondadori….. roftl
Chi si cela dietro i misteriosi furti nell’abitazione del noto giornalista Filippo Facci? Che ci sia anche questa volta lo zampino di quel volpone di Marco Travaglio? Doppio roftl 🙂
Fabrizio Spinella dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 19:41
@ Orlando
Io constato, non m’inc…o. Ma se dovessi usare “cribbio”, lo rafforzerei con due “b”: la parola esige la stessa dignità del lemma c…o. Non se la prenda a male.
Lei conosce i redditi di Travaglio e Grillo? Si è parlato tanto dei loro ingaggi (quelli del primo anche a spese del contribuente: vedi “Anno Zero”). Mi faccia sapere il reddito di Facci (che al massimo dalla RAI avrebbe preso qualche gettone di presenza), poi ne riparliamo.
Intanto, la invito a riflettere.
(1) Vale sempre il principio di “don” Calvino sulla santificazione del danaro ben guadagnato con il lavoro. Ovviamente, il “buon” lavoro: contrariamente anche i ladri ne trarrebbero merito.
(2) Siamo nell’era solipsistica, in cui “il dialogo è un monologo in tandem” (George Steiner).
DeanKeaton dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 20:51
Quanti anni abbia Facci lo può facilmente scoprire nella scheda dello stesso su Wikipedia che, almeno per le date di nascita, a qualcosa serve.
La sua invece, caro Rivera, possiamo desumerla dalla qualità del suo scritto.
Sappia comunque che la storia del giornalismo italiano non è cominciata con l’ospitata di Travaglio da Luttazzi.
Anzi. Forse lì è finita.
Saluti
Alberto Santangelo dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 21:54
Io scrivo a Giordano ma non mi risponde mai.
diego rivera dice:
Thursday, 16 October 2008 alle 14:13
DeanKeaton ma un pò di sano senso dell’umorismo no?
Si rilassi con un bel digestivo 🙂