Arresti Abruzzo: gli extraincarichi dei tre PM pescaresi

Friday, 18 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

di Gabriele Mastellarini

Nicola Trifuoggi, Giampiero Di Florio e Giuseppe Bellelli, i tre magistrati sulla bocca di tutti per aver condotto le inchieste sulla corruzione in Abruzzo, chiedendo (e ottenendo) l’arresto del Presidente della Giunta, Ottaviano Del Turco, e di altri assessori, manager e funzionari.

Il sostituto procuratore Bellelli, oltre allo stipendio, ha percepito 480 euro (lordi) per 6 ore di lezione (80 euro l’ora) nei giorni 11 aprile e 23 maggio 2008, presso la scuola di formazione forense di Chieti dove ha svolto tre lezioni di diritto penale.

Giampiero Di Florio, altro Pm pescarese, ha percepito la medesima somma (480 euro) per 2 lezioni di diritto penale e una di procedura penale nella stessa scuola di formazione di Chieti, il 16 e il 31 maggio scorsi.

Il Procuratore capo Nicola Trifuoggi, visto insieme a Marco Travaglio nel corso della presentazione del libro “Mani sporche” a Pescara (come da foto in alto), è stato rimborsato con 120 euro per aver partecipato come relatore al seminario organizzato dal Ministero della Giustiza, dal titolo “La lotta alle organizzazioni mafiose”, tenuto il 14 marzo a Sulmona.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Arresti Abruzzo: gli extraincarichi dei tre PM pescaresi”

  1. Orlando dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 15:26

    Non vedo lo scopo di queste osservazioni. Al contrario di Del Turco loro hanno percepito un compenso dichiarato(buono o non buono non ne sto a discutere) che non mi risulta in contrasto con la legge. O no? Forse sbaglio.

    Comunque Travaglio lo metti sempre dappertutto!!! Se non sei ossessionato allora ne sei innamorato! (scherzo)

  2. pc dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 16:05

    non mi sembrano cifre enormi, visto che saranno anche lorde. Mi sfugge la motivazione del post, salvo forse la presenza di Travaglio.

  3. Daniele dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 16:30

    E quindi???

    e’ una notizia. E finora nessuno l’ha data. siccome il blog è mio decido cosa pubblicare punto.
    grazie dell’attenzione e continui a seguire
    gm

  4. lino dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 18:07

    …e allora ??

  5. Tania dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 18:18

    Mi scusi ma non ho capito il fulcro della notizia.
    Sarei grata di una spiegazione più esaustiva.

    PS: comunque carina la foto.

  6. Carlo Gambino dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 18:24

    Embé? Mi sfugge il senso di questo post?
    Chi dovrebbero chiamare a parlare della lotta alle organizzazioni mafiose? Un salumiere?

  7. Daniele dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 18:45

    Prego, si figuri. Certo che può decidere cosa pubblicare, solo che pensavo che in tale comunicazione ci fosse qualcosa di fosco o eclatante che io non riuscivo a cogliere. Ora mi ha detto che voleva solo comunicarci quanto i tre magistrati avessero percepito per delle lezioni e per aver partecipato ad un seminario ed io la ringrazio per questa informazione.

    Continuerò a leggerla ed a seguirla fin tanto che il blog rimarrà tranquillo e ci saranno spunti di discussione interessanti… quando ci sono troppi interventi poi non riesco più a seguire bene e mi annoio.

  8. Carlo Gambino dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 18:55

    “e’ una notizia. E finora nessuno l’ha data. siccome il blog è mio decido cosa pubblicare punto.”

    Ahh ok.
    Allora aspetta, non è mica finita, bisogna completare l’articolo, ti do una mano:

    La zia di Nicola Trifuoggi è una bravissima cuoca, mentre Giuseppe Bellelli nel tempo libero adora ascoltare in cuffia il suo album preferito degli Steely Dan, “Aja”, del quale egli ama particolarmente il brano “I Got The News”.
    Si è poi scoperto recentemente che Giampiero Di Florio, in gioventù, giocava a freccette; lo ha rivelato ad un’affollatissima conferenza stampa il cognato, Luigi Di Luca, 58 anni, che ha aggiunto: “Ma non era gran che, a dire il vero; lo battevo ogni volta”.

    Ciancio alle bande: quella che hai postato non è una notizia che nessun altro ha dato. E’ una NON – notizia. E’ però vero, sul tuo blog sei libero di dire quello che vuoi. E noi di leggerlo e dire: “eh?”

  9. Virgus dice:

    Friday, 18 July 2008 alle 21:33

    Notizia interessante invece a mio avviso.
    Più che per le cifre percepite, per la foto…

    Grazie Gabriele.

  10. DeanKeaton dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 00:12

    Voglio darvi una mano.
    La notizia è questa:

    “Il Procuratore capo Nicola Trifuoggi, visto insieme a Marco Travaglio nel corso della presentazione del libro “Mani sporche” a Pescara”

    Che si collega a questa:

    “Ma il Cavaliere e Trifuoggi si conoscono bene, come dimostra la storia che racconto di seguito, tratta dal mio saggio “Assalto alla stampa”. Trifuoggi è stato uno dei tre «pretori d’assalto» che nel 1984 oscurarono le reti Fininvest e costrinse Berlusca a difendersi attraverso l’amico Bettino”.

    Se poi uno voglia trarne conclusioni travagliesche o berlusconiane, o semplicemente voglia valutare i fatti per quello che sono, è affar suo.

    ps: entrambi i virgolettati sono presi da questo sito.

    http://dituttounblog.com/articoli/arresti-abruzzo-gli-extraincarichi-dei-tre-pm-pescaresi#comment-1454

    http://dituttounblog.com/articoli/arresti-abruzzo-berlusconi-e-trifuoggi-si-conoscevano-gia

    Sempre nel caso che vi venga voglia di leggere i post prima di commentarli.

    Saluti

  11. Daniele dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 01:30

    Oh caspita, mi era sfuggito il fatto che Trifuoggi si fosse addirittura fatto beccare insieme a Travaglio! In galera subito e che l’indagine su Del Turco venga chiusa immediatamente.
    Quel mascalzone di un comunista di un magistrato ha poi addirittura osato oscurare le reti di Berlusconi nel 1984! Lo voglio vedere marcire in galera!

  12. DeanKeaton dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 01:48

    E pensi un po’, Daniele, che a me basterebbe che un Magistrato che ha assunto un provvedimento contro Berlusconi non si facesse beccare alla presentazione di un libro di Travaglio che sull’antiberlusconismo ci vive e prospera.
    Lo sa. Quelle cose come le dirette al V-Day2 o ad “Annozero” mi lasciano un po’ perplesso.

    Saluti

  13. Daniele dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 11:23

    Un provvedimento contro Berlusconi risalente addirittura al 1984! Se non è accanimento questo! Come osa quel giudice farsi vedere ancora in giro?

  14. Orlando dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 12:37

    @DeanKeaton: anti-berlusconi, pro-berlusconi. Anti-travaglio, pro-travaglio. Preferisco Trifuoggi amico di Travaglio che Berlusconi amico di Mangano (condannato mafioso, non indagato, condannato). Il massimo che si può dire dei primi due è che odiano Berlusconi e, magari, ci campano. Sui secondi due… eh beh… meglio non dire nulla. Comunque è strano come da quando c’è Berlusconi in politica il senso della Giustizia sia diventato quasi… come dire… immorale. Perché in Italia è stimato il furbetto del quartierino e non il cittadino onesto. Quello è solo un fesso.

  15. AntonellaP dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 12:42

    Ma non vi pare che ad un quarto di secolo dal provvedimento, per altro attuato quando Berlusconi non era ancora in politica e quindi non si parlava di antiberlusconismo, un magistrato possa andare alla presentazione di un libro attinente al suo lavoro? O dovete dire alle persone anche quali luoghi frequentare? Tutta questa ssssssituazione sta diventando sempre più ridicola, perchè non vi occupate di cose serie, visto che siete giornalisti? O è chiedere troppo? Con tutti i guai che abbiamo in Italia…

  16. Carlo Gambino dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 13:53

    “Trifuoggi è stato uno dei tre «pretori d’assalto» che nel 1984 oscurarono le reti Fininvest e costrinse Berlusca a difendersi attraverso l’amico Bettino”.”

    Ah haa. Ora capisco.
    Ma non vedo il nesso. Qualcuno mi aiuti a capire.

    * Trifuoggi nell’84 oscura le reti fininvest perché trasmettono a livello nazionale, cioè contro la legge.

    * Trifuoggi nel 2007 va alla presentazione di un libro che parla di giustizia.

    * Trifuoggi nel 2008 prende 80 euro l’ora per insegnare a una scuola di formazione forense. Lo stesso anno, fa arrestare Ottaviano Del Turco.

    ??????????? Dov’è il nesso tra queste notizie????????

    Non c’è scritto che Trifuoggi ha preso 80 euro l’ora per insegnare a una scuola di formazione forense (si parlava di Bellelli e Di Florio). Non c’è nessun nesso tra le tre notizie. E’ solo “storia” mista ad attualità
    gm

  17. tequilero dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 13:58

    Carlo Gambino, se non ha ancora capito la vera notizia è la foto all’inizio dell’articolo.
    PUNTO
    1 A 0 PALLA AL CENTRO E TUTTI A CASA.

  18. DeanKeaton dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 14:00

    Caro Orlando,
    i furbetti del quartierino sono nati in Italia al termine della World War II e hanno prosperato dal ’68 in poi.
    Certo. Avevano altri nomi, ma le conseguenze le paghiamo ancor oggi in termini economici e sociali.
    Vorrà mica incolpare il Cavaliere pure di questo?

    ps: che il potere politico e il potere giudiziario non debbano mischiarsi non me lo invento certo io adesso. Ne parlò tempo fa addirittura un certo Platone.

    Saluti

  19. Carlo Gambino dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 14:17

    Uhh Gesù, allora possiamo scrivere qualunque cosa.

    * Gabriele Mastellarini è nato il giorno dei morti!!

    ° Quando Gabriele Mastellarini era ancora un feto, Aldo Moro fu rapito e ucciso. Io però in quei giorni ero vivo. Avevo 8 anni.

    * Gabriele Mastellarini si chiama Gabriele, come D’Annunzio che, toh, era abruzzese anche lui, però di Pescara. A Pescara vivono e lavorano i pm che accusano Ottaviano Del Turco, pure lui abruzzese, però della provincia dell’Aquila. All’Aquila è nato Bruno Vespa, di cui si sussurra sia il figlio segreto del duce. Che però era romagnolo. E quando Moro è stato rapito e ucciso era già morto da trentatré anni. Gli anni di Gesù. Che però era palestinese.

    Etc etc etc…. perdonami, ma è stato più forte di me.

  20. DeanKeaton dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 15:47

    Gambino.
    Evidentemente mi sono spiegato male.
    Quello che volevo dire ad Orlando è che non è dall’entrata in politica di Berlusconi che in Italia esistono i furbetti , chi li copre, chi li stima e chi vuol essere come loro. E non volevo riferirmi ai furbetti del quartierino di recente scoperta, ma a ben altre caste e partiti politici egualmente “furbette”.

    ps: stia attento a proporre certi ragionamenti che poi Giulietto Chiesa ci crede. E Mentana ci fa una decina di puntate di Matrix.

    Saluti

  21. Carlo Gambino dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 19:49

    DeanKeaton, in realtà non stavo rispondendo a lei, ma a Mastellarini…

    Giulietto Chiesa… brr, non me lo nomini… l’unico italiano adulto che crede ancora a Babbo Natale, alla Fatina dei Dentini, alla Befana e al ragno del tronchetto della felicità.

    Ad ogni modo è chiaro l’intento del post di Gabriele: sta testando il “metodo Travaglio”. O per lo meno, quello che Gabriele (e non solo lui: anche Giuseppe D’Avanzo) crede che sia il metodo Travaglio: prendere tot notizie riguardanti la stessa persona e metterle assieme. Questo nell’intento di convincere tutti che Travaglio è un bluff. Credo che ci voglia ben altro.

  22. vittorio di battista dice:

    Saturday, 19 July 2008 alle 20:34

    A parte la promozione del mio blog,ripeto,anzi raddoppio,la domanda che avete moderato non pubblicandola : Gabriele Mastellarini,ed ora anche sf,chi ceppa siete?

    io sarei un giornalista nonché titolare di questo blog. sf è uno dei moderatori. Lei chi ceppa è?
    gm

  23. Mauri DP dice:

    Sunday, 20 July 2008 alle 03:23

    …è uno che, in più di 20 post pubblicati, ha raccolto solo 3 commenti…

  24. vittorio di battista dice:

    Sunday, 20 July 2008 alle 08:06

    Va bene,diamoci del lei.
    Lei sarebbe,come dice,un giornalista.Sf è un moderatore.
    Io sono una ceppa di imprenditore qualunque,fascista,libero e non “incastato”.
    Talmente libero che,come constata,visito anche il blog di cui lei è titolare.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)