Il prete-papà di Padova: cacciato dalla Chiesa, ora chierichetto per Milingo. Insieme sull'altare domani e domenica vicino Vicenza

Friday, 18 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI


di Cristiana Lodi (tratto da “Libero” del 18 luglio)

Cos’è rimasto di Sante, il reverendo dei Colli Euganei diventato papà? Come parroco ha perso il posto a Monterosso di Padova, per decreto pontificio gli è impedito di celebrare l’Eucarestia, lo hanno fatto dimettere dallo stato clericale e infine sospeso a divinis. A questo punto il signor Sante Sguotti (foto a destra) ha deciso di puntare tutto su Milingo. E l’Emmanuel venuto dallo Zambia, sempre monsignore per i fedelissimi, gli ha offerto un incarico come chierichetto. Il purgato e lo scomunicato saliranno sull’altare domani. (…)

Celebrano domani e domenica, alle 11 del mattino in un’autofficina della provincia di Vicenza. Il guaritore e il “divo” di Monterosso guarito dalla castità hanno già pronto altare, tabernacolo, con particola e una lunga lista di fedeli. Strana coppia Milingo e Sguotti, anche se non sono il Cochi e Renato della fede. (…)

Da quando ha perso canonica e parrocchia il signor Sguotti guadagna lo stipendio portando mattoni, cemento e lamiere su e già per i cantieri della Marca. “Ho una famiglia da mantere”, raccomnta mentre guida. Ma domani sull’altare allestito a Grumolo non prenderà soldi per fare il chierico: “Mi sono dimesso dallo stato clericale, però resto un sacerdote e la mia missione verso Dio e i cristiani non è cambiata. Nessuno mi può vietare di dire messa. E lo farò alla presenza della mia compagna e di mio figlio Rocco” (…)

Emanuel Milingo e Sante insieme davanti al tabernacolo. Le officine Carollo di via Nazionale 108 a Grumolo delle Abbadesse hanno affittato un appartamento al monsignore. E’ stato allestito un altare con i gradini di marmo, c’è una grande vetrata che dà sul cortile. Qui domani arrivano i fedeli, i malati, i bisognosi. Milingo riceve dopo la prima colazione, dalle 9. Alle 11 comincia la messa col chierico Sante a reggere il calice. Domenica si repllica. Stessa ora, stesso posto.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Il prete-papà di Padova: cacciato dalla Chiesa, ora chierichetto per Milingo. Insieme sull'altare domani e domenica vicino Vicenza”

  1. Francesco dice:

    Monday, 21 July 2008 alle 17:30

    Peccato che il pezzo citato sia una scopiazzatura di quello uscito il giorno prima sul Gazzettino, qui: http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3852621&Data=2008-7-17&Pagina=1

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)