I giornali si prendono (e ci prendono) per il c…
Thursday, 24 July 2008da “L’espresso”, rubrica Riservato. GIORDANO VA PIANO PIANO
Tempi duri per i quotidiani. Anche al ‘Giornale’ di Paolo Berlusconi non gioiscono. Se i dati della Fieg attestano una diffusione di poco sopra le 200 mila copie, i numeri delle vendite reali sono di molto inferiori. Secondo un documento interno (‘Dati di vendita settimanale Il Giornale’), da gennaio a inizio giugno la media è stata di sole 119 mila copie. Anche gli ultimi dati sulle vendite giornaliere, dal 1 al 17 giugno, danno il quotidiano diretto da Mario Giordano (comprensivo dei ‘panini’, i giornali locali acclusi) parecchio al di sotto dei rispettivi giorni del 2007: tra le 21 mila e le 43.500 copie in meno. Tempi duri per tutti, anche per la stampa di governo. (L.Q.)
da “Il Giornale” LA REPUBBLICA VA PIANISSIMO VENDE SOLO 379MILA COPIE
Tempi durissimi per i quotidiani. Anche a Repubblica di Carlo De Benedetti non gioiscono. Se i dati della Fieg attestano una diffusione di poco sotto le 600mila copie (583.418 per l’esattezza nel maggio 2008), i numeri delle vendite reali sono di molto inferiori. Secondo un documento interno, infatti, la media del maggio 2008 è pari a 379.357 copie, cioè oltre 200mila in meno di quelle dichiarate. E a giugno è scesa ancora: 375.143. Particolarmente deboli le vendite del lunedì quando Repubblica precipita a 328mila copie. Del resto la tendenza al ribasso del quotidiano di Ezio Mauro è confermata anche dagli ultimi dati ufficiali: a maggio Repubblica ha registrato un calo del 2,2 per cento, a fronte della crescita di altri quotidiani (come il Giornale, +1,1 per cento). Tempi duri per tutti, ma soprattutto per la stampa di opposizione.
Segnalazione by latigre.

Giornale ed Espresso per me uguali sono: la "strana" somiglianza di due articoli sullo stesso argomento | giornalisticamente dice:
Thursday, 24 July 2008 alle 19:30
[…] Giornale sulla crisi dei giornali (in particolare del gruppo Espresso). Praticamente identici. (via Gabriele Mastellarini blog) da “L’espresso”, rubrica Riservato. GIORDANO VA PIANO PIANO Tempi duri per i quotidiani. […]
Carlo Gambino dice:
Friday, 25 July 2008 alle 00:28
Effettivamente qui qualcosa non quadra.