Marco Travaglio condannato: "Faccio satira"
Monday, 12 May 2008Stimo moltissimo Marco Travaglio, ma stavolta mi ha deluso. Condannato dal Tribunale civile di Torino a risarcire Fedele Confalonieri, si è difeso dicendo che lui “fa satira”. Incredulo, rileggo le motivazioni della sentenza (messa a disposizione dallo stesso Travaglio) e non ho più dubbi. Il 14 febbraio 2007, in una memoria depositata al Giudice Francesca Christillin, il giornalista scrive che: “Egli curava per il quotidiano L’Unità la rubrica “Uliwood party”, di evidente contenuto satirico“.
Travaglio fa satira o giornalismo? Lui si dichiara un interprete satirico. Assurdo. E il giudice (giustamente) non ci crede: “Contrariamente a quanto sostenuto dal convenuto Travaglio, non sono ravvisabili i caratteri della “satira”. Questa infatti è una modalità di rappresentazione di fatti e/o persone che mira suscitare ilarità del pubblico”, scrive il giudice “In nome del popolo italiano”, concludendo che “nella pubblicazione oggetto del presente procedimento tali caratterische non sono in alcun modo ravvisabili”. “Il Travaglio senza intenti umoristici esprime la sua (indignata) opinione su alcune vicende connesse a Calciopoli”. Il problema sono i toni piuttosto forti usati in un passaggio che si riferisce (come confermato dall’autore) allo stesso Confalonieri: “Ci si attenderebbe un pizzico di prudenza in più. O di pudore per non sputarsi in faccia danvanti allo specchio. Ma ormai anche la faccia è un privilegio. C’è chi, avendola perduta da un pezzo, non teme più di perderla. E chi, più fortunato ancora, non ne ha mai avuta una”. Espressioni nient’affatto comiche ma ritentue diffamatorie dal Giudice torinese che ha condannato Travaglio a rifondere 12.000 euro a Confalonieri e altri 14.000 a Mediaset spa, più seimila euro di spese processuali e altre spese per la pubblicazione dell’estratto della sentenza sul “Corriere della Sera”.
Travaglio ha annunciato ricorso in appello, ma sul sito ww.marcotravaglio.it, offre – stranamente – una versione diversa della sentenza. Lui che è sempre molto preciso sulle condanne altrui, scrive che “dovrò pagare 10 mila euro più le spese al dottor Fedele Confalonieri”, mentre in realtà sono 12.000 e dimentica la pubblicazione dell’estratto sul “Corriere” (che ha un costo non indifferente). Travaglio non riporta anche la condanna a risarcire Mediaset spa per 14.000 euro e soprattutto non dice che davanti al giudice ha definito la propria rubrica “di carattere satirico”.
Chi vuole può controllare la sentenza nell’apposita categoria a fianco.
link a questo post: http://dituttounblog.com/articoli/marco-travaglio-condannato-faccio-satira


pino dice:
Monday, 12 May 2008 alle 14:24
d’accordissimo con l’autore
andrea pilotti dice:
Monday, 12 May 2008 alle 17:14
Anche io sono d’accordo.
Asdrubale dice:
Monday, 7 July 2008 alle 20:41
Travaglio è un comico alla Buster Keaton.
Non concordo, Buster Keaton era sempre serissimo quando recitava, Travaglio invece si diverte molto alle sue stesse battute ed ironie, condivisibili e non
sf
Marco Travaglio condannato a 8 mesi per aver diffamato Previti | www.dituttounblog.com - dituttounblog.com dice:
Wednesday, 15 October 2008 alle 16:57
[…] anche Marco Travaglio condannato: “Faccio satira” Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e […]
Motivazione della sentenza di condanna a 8 mesi per Marco Travaglio | www.dituttounblog.com - dituttounblog.com dice:
Sunday, 11 January 2009 alle 00:21
[…] e pubblichiamo da enrix – sulla vicenda leggi anche gli altri articoli di questo blog (1) (2) (3) (4) […]
Riccardo dice:
Thursday, 30 April 2009 alle 21:58
Perché il signor Travaglio, visto che sa tutto di tutti e dice di dire solo la verità, visto che parla di intrighi tra mafia e pdl, tra politici e tv, tra mafiosi, politici, magistrati e giornali,non ci racconta la storia del suo caro amico e fedele compagno De Magistris, che è stato assolto dalla cognata di Santoro, visto che proprio De Magistris ha basato tutte le sue fantomatiche inchieste solo su parentele e illazioni…
Travaglio, Santoro, e tutti i loro seguaci sono solo una massa di ipocriti e bugiardi, per di più è un pregiudicato Travaglio, e Grillo un assassino miliardario che sputano merda su chi i soldi li ha e li dimostra….
Vergogna e vergogna perché queste porcate le fanno in una TELEVISIONE PUBBLICA PAGATA OBBLIGATORIAMENTE DA NOI!!!!
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
Fabrizio Spinella dice:
Thursday, 30 April 2009 alle 22:48
Lo scatenamento degli animal spirits.
tequilero dice:
Friday, 1 May 2009 alle 00:09
Siamo sicuri che sotto il nick di Riccardo non si nasconda Fabrizio del Noce?
emanuele dice:
Friday, 1 May 2009 alle 00:49
Riccardo…
1) corbellerie.
2) non si urla in un blog.
Annozero del 21 maggio - Maurizio Lupi a Marco Travaglio: lei è un pluri condannato per diffamazione. Travaglio: mai! | dituttounblog.com - Un blog senza padroni dice:
Friday, 22 May 2009 alle 18:05
[…] per il quale Travaglio è stato condannato penalmente lo scorso 15 ottobre, segue a ruota l’articolo della precedente condanna (civile) a seguito della querela a Travaglio da parte di Fedele Confalonieri. Le stringhe di […]
salvatore ore dice:
Saturday, 23 May 2009 alle 09:46
Giorgio Ambrosoli era monarchico e prima di essere ammazzato fu tacciato di comunista.
Marco Travaglio è stato un allievo, (non pentito, di Montanelli)ed ha scritto in giornali e riviste notoriamente di destra.
Anche Lui viene tacciato di comunista.
Il primo che inauguro’ il repertorio delle menzogne e delle ingiurie contro chi lo accusava (giudici in primis) fu Bettino Craxi.
Il suo degno erede , Berlusconi, ne ha fatte anche di peggiori.
L’Italia è un paese seriamente ammalato e popolato da persone altamente incivili.
Forse ci vorrebbero almeno 5 anni di Generali che facessero piazza pulita di tutto il marciume di destra e sinistra (a cominciare da D’Alema), per poi indire una nuova Costituente e rifondare tutto.
Giulio dice:
Monday, 25 May 2009 alle 21:38
è giusto precisare che http://www.marcotravaglio.it è un sito da cui Travaglio si è sempre dissociato
Tyler dice:
Monday, 25 May 2009 alle 21:40
ora non si capirebbe nemmeno così marcotravaglio.it visto che c’è il redirect su voglioscendere
Costanza dice:
Wednesday, 27 May 2009 alle 15:45
Si ma Travaglio è stato condannato per aver detto una cosa vera, solo che ha messo delle vorgolette in piu…
http://www.affaritaliani.it/mediatech/giornalisti-trabv161008.html
Solo nn cpisco perchè si vergogni ad ammetterlo, in fondonon ha diffamato nesuno
Sergio Fornasini dice:
Wednesday, 27 May 2009 alle 18:38
@ Costanza: benvenuta, le volevo far notare che non si tratta solo di virgolette, ha proprio omesso una parte molto significativa di una frase, stravolgendo il ruolo di Previti in quella determinata circostanza e rendendolo compartecipe di cose losche. Non è bello che un giornalista ometta parti significative di un verbale agli atti giudiziari per mettere qualcuno in cattiva luce, e vale per ogni giornalista. Previti poteva essere attaccato in mille altri modi, forse. Per farlo però ci voleva un giornalista vero, uno che le inchieste le fa di persona, parla con i protagonisti delle storie. Non uno che le sue conclusioni le trae decidendo quale parte copiare senza incollare anche il resto, non so se mi sono spiegato.
Grazie comunque per la citazione dell’articolo di Gabriele Mastellarini, è stato pubblicato per la prima volta in quello che è stato il predecessore di questo blog e ripreso subito dopo da “Affari Italiani”. La nosta copia in archivio è a questo indirizzo: http://dituttounblog.com/editoriali/marco-travaglio-condannato-per-un-errore-tipografico
melania3 dice:
Monday, 15 June 2009 alle 12:44
giugno 15, 2009 alle 12:21 pm
Non è facile per nessun giornalista non incorrere al reato di diffamazione. Spesso su questo delitto gioca molto la soggettività del Giudici oltretutto.Intanto aspettiamo i tre gradi di giudizio . E poi bisogna dire che a noi interessano i delitti che metteno a repentaglio la nostra sicurezza per sentirci più sicuri.Date uno sguardo ,invece, alla fedina penale di Berlusconi.Raccapricciante leggerla. Ditemi , dopo averne preso contezza, la senzazione che si prova ad avere un Presidente del Consiglio dei Ministri così inaffidabile . La corruzione ed altri gravi delitti a lui addebitati nessuno può metterli alla stregua del reato di diffamazione del giornalista che comunque fa il suo mestiere, anche sbagliando a volte , spesso incappando in questo reato in buona fede ed inaspettatamente e per scopi altruistici. Non certo per entrare nelle nostre case a rubarci quelle piccole certezze di sicurezza di una volta .Oggi messe in bilico da un Presidente che modifica le leggi ad personam estendendole a tutti i rei.
Replica
Sergio Fornasini dice:
Monday, 15 June 2009 alle 12:51
Cara Melania, parole condivisibili, tranne che per la fedina penale di Berlusconi che, non essendo mai stato condannato penalmente in via definitiva, risulta pulita esattamente come quella di Travaglio. Vorrei anche ascoltarle dalla viva voce di MT, che in tv continua a dire di non essere MAI stato condannato. Un esempio? Gliene suggerisco due, con tanto di filmato:
1) http://dituttounblog.com/articoli/annozero-del-26-maggio-letizia-moratti
2) http://dituttounblog.com/articoli/annozero-del-21-maggio-lupi-travaglio
Diffidi dalle affermazioni unilaterali, saluti
Daniele Tomasi dice:
Thursday, 27 August 2009 alle 18:03
Sostituendo “fedina penale” con “imputazioni e condanne, e sentenze a favore influenzate dalle leggi ad personam” diventa tutto condivisibile ^_^