Valzer di firme a L'Unità: dentro Telese, fuori Travaglio?
Thursday, 21 August 2008Concita De Gregorio, neo direttore dell’Unità, si appresta a rivoluzionare l’intero scacchiere del quotidiano fondato da Antonio Gramsci con l’ingresso di nuove firme e la probabile uscita di giornalisti attualmente in forza.
Incertezze sul futuro di Antonio Padellaro, attuale direttore, e Furio Colombo, ex direttore ed editorialista. La De Gregorio avrebbe offerto al primo un ruolo di commentatore che non sembrerebbe gradito a Padellaro il quale mirerebbe alla poltrona di direttore editoriale, difficilmente assegnabile. Colombo ha dichiarato pubblicamente che seguirà la strada di Padellaro, quindi entrambi dentro o entrambi fuori.
Tra le new entry si parla di Luca Telese, attualmente al “Giornale” anche se ha simpatie a sinistra, e di Giovanni Maria Bellu di Repubblica, inviato pluripremiato e firma certamente prestigiosa.
Tempi duri anche per Marco Travaglio e per la sua rubrica “Ora d’aria”, ben vista dai lettori ma invisa a politici del centrosinistra. Travaglio, con i suoi articoli e i suoi libri usciti in “panino” con L’Unità, ha fatto guadagnare molto in termini economici e il neo editore, Renato Soru, dovrà rifletterci bene prima di sacrificare la sua poltrona, ma i tempi sembrerebbero maturi.


Benedetta dice:
Friday, 22 August 2008 alle 18:39
ditemi che state scherzando e che non ci lasciate senza giornale,senza notizie…ditemi che ho letto male…non ci credo che state praticamente vendendo la nostra sola via di speranza di democrazia e di cultura,l’unico giornale che dice ciò che si deve dire e non ciò che si può dire,l’unico nostro punto d’aria…viva padellaro e colombo sempre,e naturamente travaglio…pensate bene alle vostre azioni,c’è ancora qualcuno che non è completamente soggiogato e che ancora ha i neuroni funzionanti!!!!!!!!!!