TRAVAGLIO ONLY BUSINESS. Sul sito di Grillo vendono il dvd con gli interventi di Travaglio. Beppe lo promuove sul blog: "Marco da solo tira 4 volte L'Unità". Il tutto per 10,2 euro più spese postali
Thursday, 28 August 2008
Lo spot del dvd di Travaglio, targato Grillo
di Gabriele Mastellarini
Musica accattivante. Un tizio stempiato che parla in una webcam con il logo di Beppe Grillo sulla destra, sommerso dai giornali e spara 101 secondi di frasi a effetto del tipo “Qui ci stanno vietando di pubblicare roba pubblica” oppure “Perché lui è così, è come la mantide religiosa. I capi dell’opposizione, li attira, ci fa una scopatina e poi se li mangia”.
E’ lo spot del nuovo prodotto di casa Travaglio, siòri e siòri, il dvd “Passaparola” alla modica cifra di 10,20 euro. Primo dvd di quella che dovrebbe essere una serie a puntate. Non accalcatevi, siòre e siòri, ce n’è per tutti, la bancarella è sempre aperta, siòre e siòri, avanti un altro, siorè e siorì.
L’avete capito: la premiata ditta Marco Travaglio – Beppe Grillo torna alla ribalta e, all’insegna del Travaglio business, lancia il dvd “Passaparola”, 200 minuti con sottotitoli in italiano per non udenti. E’ la collezione degli interventi travaglieschi apparsi sul blog del più famoso alfiere dell’antipolitica, Giuseppe Grillo da Genova.
Lo avevo scritto, ormai mancano solo le magliette e i pupazzi da appoggiare sul comodino.
Sono bravi a incassare Beppe Grillo e Marco Travaglio, con un’unica differenza: il primo è un comico che fa politica (in questo strano paese i politici fanno ridere e i cabarettisti si occupano degli affari di Stato), il secondo è un giornalista, almeno sulla carta. Che poi anche lui si definisca satirico, è un altro paio di maniche.
E per non farsi mancar nulla, ecco che sul suo blog, il più cliccato d’Italia, Beppe Grillo lancia l’autopromozione del Marco e ricorda proprio la rubrica “Passaparola”: “Marco Travaglio ha detto che l’Unità ha raggiunto una media giornaliera di 48.000 copie. Non ha aggiunto, forse per modestia, che la maggior parte delle copie le porta lui. Molti hanno comprato l’Unità in questi anni solo per leggere Bananas o Uliwood Party. Infatti, Travaglio non è stato nominato direttore dell’Unità.
Travaglio partecipa a questo blog www.beppegrillo.it con “Passaparola” una volta alla settimana. Tira, senza il supporto di una redazione e la partecipazione di direttori, giornalisti, correttori di bozze e galoppini, 170.000 visualizzazioni su YouTube, oltre ai contatti streaming. Senza fare pagare le tasse a nessuno. Quattro volte le copie giornaliere dell’Unità. Senza editori, senza canone, senza pubblicità. E’ la Rete, bellezza. Paga chi vuole e se vuole”.
“Senza far pagare le tasse”, già. Ma chi vuole può pagare 10,20 euro per la collezione in dvd di Passaparola, by Marco Travaglio con il logo di Beppe Grillo. Moltiplicate 170.000 per 10,20 e fanno più di 1,7 milioni di euro, circa 3 miliardi e mezzo delle vecchie lire.
OVVIAMENTE, IO NON LO COMPRO!
Non vi accalcate, siòre e siòri. Soldi alla mano, grazie!
(ps. Siccome vogliamo bene a Grillo e Travaglio, gli facciamo anche un po’ di pubblicità. Ecco cosa appare al link http://grillorama.beppegrillo.it/catalog/#. A incassare materialmente i 10,2 euro è la società editrice Casaleggio e Associati spa)
|
Sull’argomento, leggi anche http://dituttounblog.com/editoriali/travaglio-business http://dituttounblog.com/lettere/marco-travaglio http://dituttounblog.com/editoriali/travaglini-in-trincea http://dituttounblog.com/articoli/dagospia-punta-travaglio-annozero |
Passaparola vol. 1 CONTENUTI DEL DVD
DETTAGLI DVD
|


luca dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 19:02
…ed a qualcuno questo rode…caspita se rode
Carlo Gambino dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 20:48
Chi non vuole pagare se li può scaricare gratis, i video di Travaglio. Quindi, dov’è il problema?
asdrubale dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 21:36
Il blog del Grillo è un piccolo supermarcato del perfetto grillino, non è una novità. Il comico genovese dovrebbe fare un monumento a Casaleggio, anche se al massimo gli pagherà un caffè (non che questultimo non ne abbia comunque tratto vantaggi personali).
Tommaso Farina dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 21:41
Similia cum similibus.
Mastellaroni dice:
Friday, 29 August 2008 alle 01:19
Fantastico… Appena acquistato il DVD, 10 euro spesi bene… 🙂
gianbi dice:
Friday, 29 August 2008 alle 11:14
10 euro. Posso naturalmente scaricare ovunque e gratis gli interventi. Dunque, se spendo 10 euro sono ben conscio di farlo.
Io stesso scarico molta musica dal mulo, ma quando trovo qualcosa che mi piace, che merita l’acquisto, prendo il materiale originale. Proprio perchè voglio sostenere questo complesso. Potrei comprare il DVD soltanto per dare un sostegno a MT. Con 10 euro oggi ci compri al massimo una pizza capricciosa.
Inoltre, signor GM, Travaglio si occupa di temi e problemi davvero scottanti e difficili, con il risultato di attirarsi antipatie ed inimicizie a quintali. Fa nomi, cognomi. E’ scomodo.
Nel suo blog, per quel poco che ho occasione di frequentare, non ho ancora visto la stessa attitudine ad attaccare i manovratori. L’unica cosa che devo constatare di questo blog è l’attitudine ad attaccare chi disturba i manovratori.
Certo, è più comodo e semplice. Così facendo si rischia di diventare persino simpatici ai manovratori.
Per carità, ciascuno sceglie la strada che preferisce. Non posso biasimarla. Lei è giovane, e ha tutta una carriera davanti.
Mi rendo conto che mettersi di traverso, come abitualmente fa MT, richiede responsabilità ed una certa dose di pazzia.
Ma, come dirà Lei, il povero pennivendolo torinese lo fa soltanto per la gloria ed il vil metallo. Però, almeno, lo fa.
Tommaso Farina dice:
Friday, 29 August 2008 alle 12:05
Chi si è stufato delle continue lezioncine dei Gianbi e dei Paoli Rossi tiri una riga.
gianbi dice:
Friday, 29 August 2008 alle 13:30
Certo, è più facile tirare una riga che entrare nel merito delle cose ed argomentare.
Bel commento, non c’è che dire. Utile, soprattutto. Se ne sentiva il bisogno.
Tommaso Farina dice:
Friday, 29 August 2008 alle 13:40
Non si parla del merito, si parla della tendenza continua a insegnare il mestiere (e financo la vita) agli altri. Io non ho tirato righe, ma voglio vedere se anche altri hanno la mia stessa sensazione su certi interventi che si leggono qui.
tequilero dice:
Friday, 29 August 2008 alle 14:18
Tommaso, onestamente, questa tendenza Lei l’ha notata solo negli interventi di Giambi e Paolo Rossi?
Saluti
Tommaso Farina dice:
Friday, 29 August 2008 alle 14:56
No, non sono i soli.
asdrubale dice:
Friday, 29 August 2008 alle 15:16
Il mio maestro di vita rimane il mago Do Nascimiento, grazie comunque per le lezioni gratuite.
Fabrizio dice:
Friday, 29 August 2008 alle 15:37
Per Gianbi. Anche Giotto, con un O, disse tutto. (Per il resto, argomento su tutto, come Pico della Mirandola.)
Fabrizio dice:
Friday, 29 August 2008 alle 15:38
Oppure, con una O (a seconda che si intenda un cerchio o una vocale…). Ciao, Gianbi.
DeanKeaton dice:
Friday, 29 August 2008 alle 15:38
Caro Gianbi,
a Travaglio piacerebbe tanto essere scomodo, ma “non gliela fa”.
Bisognerebbe pubblicare inchieste serie che richiedono sangue e sudore.
Così si accontenta degli spiccioli e di quelli come lei che gentilmente glieli danno.
Saluti
Sergio Fornasini dice:
Friday, 29 August 2008 alle 15:48
Caro Dean, Travaglio è scomodo per quello che dice e che tanti altri immancabilmente dimenticano od omettono. Condivido però il “fatto” che non pubblica inchieste, quelle costerebbero troppa fatica. Ed aggiungo anche che MT omette a sua volta molti particolari.
Per le righe di Tommaso invece non mi associo, ognuno è libero di esprimere i propri pensieri, sono le ragioni contenute in essi che decadono da sole qualora risultino inconsistenti o strumentali
Paolo Rossi dice:
Friday, 29 August 2008 alle 15:56
Non insegno il mestiere né tantomeno la vita a nessuno. Piuttosto mi sembra che a salire sul palco per sparare sentenze e giudizi siano altre persone, con una certa arroganza e a volte anche superficialità. Basta scorrere i post sul blog. E quasi sempre contro travaglio.
Caro Rossi, lei sta superando il segno. Rientri nei ranghi altrimenti saremo costretti a cacciarla dal blog.
Mi stia bene
gabriele
Paolo Rossi dice:
Friday, 29 August 2008 alle 16:32
Signorsì signor sergente rientro di corsa nei ranghi
gianbi dice:
Friday, 29 August 2008 alle 19:37
x DeanKeaton
Quando leggo “…e di quelli come lei” in qualche intervento, mi viene l’orticaria.
“..quelli come..” rappresenta il solito, povero, tentativo di schematizzare e razionalizzare, tipico di chi non ha facilità ad argomentare o a riflettere in modo autonomo.
Che poi MT non sia “Scomodo” è una sua pesonale opinione, poco condivisibile. Non a caso MT è pieno zeppo di querele e denunce, ma questo ai suoi occhi non sarà importante immagino. Chissà, potrebbe essere un indizio del fatto che forse MT sta antipatico a qualcuno.
Cosa significa poi “Inchieste sangue e sudore”? Che il vero giornalista deve essere uno sherlock holmes del 2000? Esistono anche i giornalisti che divulgano o che mettono nero su bianco per il popolo sotto forma di libri.
Ma, credo che anche questa semplice considerazione non serva a farle capire come stanno le cose.
Credo che se Travaglio dicesse “La terra è rotonda” avreste da teorizzare sul fatto che la terra è si rotonda, ma anche un poco ovale tendente al cubo (magico).
Poi, è vero: ho comprato quasi tutti i libri di Travaglio. Ben contento. Li comprerei di nuovo e li consiglio agli amici, quando non presto direttamente i miei. Giusto per non sentirsi dire un giorno “..quelli come lei che gentilmente..”.
Fabrizio dice:
Friday, 29 August 2008 alle 20:53
Pecorelli scriveva come Travaglio, ve ne siete accorti? (Prendete i numeri del settimanale OP, quelli che andarono in edicola e segnarono la sua definitiva uscita di scena). Ma nell’attività di Pecorelli c’era lo scontro tra poteri per interposta agenzia, in quella di Travaglio c’è soltanto la sua coazione a ripetere che denota una “omosessualità giornalistica”. Perbacco, forse ho scritto qualcosa che potrebbe fornire lo spunto per un saggio sulla psicopatologia del giornalismo d’assalto. O forse ho scritto una stronz… su uno str…
DeanKeaton dice:
Friday, 29 August 2008 alle 21:34
Caro Gianbi,
se le piace crederlo misuriamo pure un giornalista dal numero di querele e di denunzie ricevute.
Poi mi dirà come giudicare, per esempio, un Lino Jannuzzi. O tanti cronisti de “Il Giornale” durante la mattanza di Mani Pulite.
Le va di perdere cinque minuti del suo tempo?
Le regalo un articolo amaramente ironico di Filippo Facci di dieci anni fa.
“Una giornata da cronista fra una querela e l’altra”. Da “Il Giornale” del 7 Ottobre 1998.
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search¤tArticle=UH76
ps: sono francamente dispiaciuto che lei abbia speso molto denaro per leggere pagine di sentenze ed intercettazioni normalmente disponibili gratuitamente, liberamente interpretate da un giornalista satirico. Niente sangue. Niente sudore. Solo copiaincolla.
Saluti
DeanKeaton dice:
Friday, 29 August 2008 alle 22:11
Gentile Sergio,
mi dispiace ma io proprio non riesco a considerare Travaglio scomodo.
Non fa nulla per esserlo. Al massimo è fastidioso. Niente più.
Sarà invece egli stesso a trovarsi in una posizione personalmente scomoda quando chi l’ha creato inevitabilmente lo abbandonerà al suo destino.
Saluti
DeanKeaton dice:
Friday, 29 August 2008 alle 23:56
E poi scusi se insisto Gianbi.
Quando nel thread intitolato “Luca Telese: questione “l’Unità” e non solo…”, dopo che il giornalista ha accettato un confronto con gli utenti del forum dedicato a Marco Travaglio, compaiono messaggi come questo dell’utente philpistorum (non un novellino, visto che conta quasi 1300 interventi)
http://www.marcotravaglio.it/forum/viewtopic.php?p=156674#156674
di cosa si può onestamente lamentare?
paolo martocchia dice:
Saturday, 30 August 2008 alle 00:37
Per cortesia, OP ( e Pecorelli) è stato citato anche da Eeric Frattini (250.000 copie vendute in Spagna). Di aquile ce ne sono poche. Da loro dobbiamo trarre esempio.
gianbi dice:
Saturday, 30 August 2008 alle 10:52
x DeanKeaton
Capisco che misurare un giornalista dal numero di querele possa essere un metro poco indicativo. Ma, un conto è ricevere querele per avere detto delle cose palesemente false (e Jannuzzi non ha mai brillato per essere una bocca della verità). Altro è riceverle per mettere i bastoni tra le ruote ed intimorire il giornalista di turno.
Inoltre, non è corretto catalogare i libri di MT come dei banali “Copia e incolla”. Ad esempio, regime ed inciucio non sono dei copia ed incolla.
Guardi, io sono un tecnico e acquisto tantissimi libri tecnici. Spesso si tratta di raccolte normative commentate. Su 300 pagine, 250 sono di leggi (che ho già in tutte le salse) e 50 di interpretazioni e commenti. Eppure questi libri mi sono indispensabili per la mia professione. Secondo il Suo ragionamento, non sarei “Furbo” visto che posso interpretare da me. Vero. Ma c’è il fattore “Tempo” da considerare. Non ho il tempo per farlo.
Idem con i libri di MT. Non sono un giurista e non avrei le competenze per capire certi passaggi delle sentenze, o certi meccanismi che non mi farebbero comprendere a fondo quanto scritto.
Un esempio? La sentenza andreotti. Se fosse stato per la televisione, sarei ancora a credere che andreotti era uno stinco di santo, vittima della giustizia. Solo grazie a MT a pochi altri giornalisti veramente liberi è stat possibile comprendere (nel silenzio assordante dei più) come davvero erano andate le cose.
Magari bastano 10 righe dietro 50 pagine di copia/incolla. Ma se queste 10 righe sono intelligneti, ben scritte e puntuali, valgono il prezzo del libro.
Mia opinione, per carità
Riguardo l’intervento dell’utente philpistorum, non comprendo quale sia il problema. Nel forum di MT ci sono voci in tutte le direzioni, dentro e fuori il coro.
Il fatto che questo utente abbia criticato Telese è una ulteriore riprova dell’onestà e libertà intellettuale di chi frequenta il forum. Mi sembra un fattore positivo. Non riesco a proprio a leggere la chiave negativa che gli si vuole improntare.
DeanKeaton dice:
Saturday, 30 August 2008 alle 13:40
Caro Gianbi,
lei confonde la libera interpretazione delle sentenze che fa Travaglio con l’essenza stessa delle motivazioni di tali sentenze.
Insomma. A seconda dei personaggi Travaglio condanna o assolve dal suo personalissimo pulpito.
Mi spiace che lei poi consideri Jannuzzi come un “cazzaro” solo perchè caduto in un paio di incidenti di percorso, che poi non so francamente se considerare tali. Un conto è scrivere contro Confalonieri, un altro è criticare i giudici. Nel primo caso si rischia una condanna pecuniaria che poi magari paga “l’Unità”. Nel secondo, in aggiunta, c’è pure la galera.
E, mi dispiace dirglielo, sull’intervento dell’utente philpistorum lei fa ancora confusione. La libertà di critica non comprende l’offesa gratuita e volgare della professionalità e dell’onore degli oggetti delle nostre rimostranze.
Detto tra noi, credo che si meriterebbe un paio di denunzie ed una decina di querele.
Così. Magari per capire che siamo responsabili delle nostre azioni. Anche quando siamo nascosti dietro una tastiera ed un nickname.
Saluti
gianbi dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 09:56
Il giornalista esprime sempre una opinione. Sta al lettore capire se si tratta di spazzatura o meno. Del resto, ho comunque la cultura base per capire che il testo della sentenza viene stravolto platealmente. Dunque, almeno di questo posso non preoccuparmi.
Riguardo Jannuzzi, basta leggere la sua biografia per capiere che non stiamo parlando di una timida vergine. Anzi. Rimane poi difficile credere alle parole di questo cronista, salvato da Ciampi dalla galera che lo attendeva.
Riguardo all’intervento sul forum di un utente così come citato, ci sono stati diversi altri interventi atti a fare notare l’eccessivo trasporto con cui costui si è espresso. Tuttavia, il sig. Telese legge il thread. Dunque avrà la possibilità di fare valere le sue ragioni nelle sedi ritenute più opportune, come anche un MP di difesa o contrattacco. La Polizia Postale è in grado di risalire facilmente all’autore del post. Diciamo che certe espressioni ptevano essere più morbide, ovvero esprimersi a certi livelli è persino inutile.
Inoltre, i post “Aggressivi” non sono tanti. Direi pure che sono pochi. Quasi nulli. L’abilità di andare a cercare il pelo nell’uovo è invidiabile.
Sono d’accordo (ed è la prima volta, credo) sul fatto che siamo responsabili delle nostre azioni anche se virtuali.
paolo martocchia dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 12:20
Il pelo nell’uovo? Bene: allora ditemi perchè ottenere oggi una collaborazione è (quasi) impossibile (nonostante le proposte fatte con tutti i crismi).
Paolo Rossi dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 16:35
Scusate ho capito bene? Jannuzzi è incappato in di percorso?
Ma dài Dean Keaton attacchi con qualsiasi pretesto Travglio e difendi Jannuzzi… Ma dove vivi?
Capisco che a voi stia antipatico Travaglio, come tutti non sarà perfetto e non sarà il miglior giornalista del mondo, ma cavolo è uno dei pochi che critica i poteri forti, di destra o di sinistra che siano…
Lo ripeto per l’ennesima volta. Non sono un fan di travglio, non compro i suoi libri e i suoi dvd, ma è secondo me un ottimo giornalista e voi lo attaccate in maniera pretestuosa, addirttura perché è “stempiato”.
Per Martocchia: ottenere le collaborazioni è difficile, ma non mi sembra affatto impossibile. Semmmai essere assunti è quasi impossibile (ma anche in questo caso ci sono numerose eccezioni che ti potrei elencare in prestigiose testate e non si tratta di figli di giornalisti o di figli di politici, ma di gente che si è fatta una bella gavetta)…
DeanKeaton dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 22:20
Caro Pablito,
i poteri forti, come li chiama lei, li criticano personaggi come Jannuzzi.
Certamente potremmo parlare, per esempio, di che fine abbiano fatto un Antonio Selvatici o gloriosi magistrati come Ferdinando Imposimato. Che fossero troppo forti i poteri o troppo deboli loro?
E se lei non l’ha capito è in malafede o si è dato una definizione puramente autoreferenziale, anche solo quando dice di essere giornalista.
Le suggerisco pure una dritta. Rimarrà stupito.
Lo sa cosa diceva di Travaglio il buon Lino in una delle interviste di Sabelli Fioretti, comparsa su “Sette” il 7 Agosto 2003?
http://www.melba.it/csf/articolo.asp?articolo=171
“E’ un mascalzone tremendo però la sua capacità di documentazione è eccezionale. Per il 90 per cento del materiale sul quale lavoro debbo ringraziare lui. Dico ai giovani giornalisti: imparate a documentarvi come si documenta questo ragazzino. Io ne sono ammirato. Se Travaglio dovesse smettere io sarei nei guai. Purtroppo si concentra su Mani Pulite. Avrei bisogno che si dedicasse di più alla Sicilia, mi farebbe più comodo”.
Lo sa dove scriveva Jannuzzi nel 2003?
Non è che ora cambierà giudizio?
Saluti
selva dice:
Wednesday, 3 September 2008 alle 00:11
Per DeanKeaton,
grazie per avermi citato.
Sono qui che leggo.
Antonio Selvatici
DeanKeaton dice:
Wednesday, 3 September 2008 alle 13:53
Gentile Selvatici,
non c’è bisogno di ringraziare.
Anzi. Fa piacere che non abbia perso l’interesse, nonostante la paradossale vicenda che ha coinvolto Lei ed il Suo libro.
Mastellarini mi perdonerà se uso il suo spazio per un appello personale, ma gradirei contattare privatamente Antonio Selvatici.
Se quest’ultimo fosse d’accordo e Gabriele potesse metterci in contatto sarei profondamente grato ad entrambi. Ovviamente fornendo loro in privato i miei reali dati personali.
Grazie
CLAMOROSO! TRAVAGLIO (giornalista) FA PUBBLICITA’ AL SUO DVD chez Beppe Grillo (ma te lo vende Casaleggio Editore). E lo ammette: “NON E’ AFFATTO OCCULTA, E’ PALESE” | www.dituttounblog.com - Il Blogiornale di Gabriele dice:
Friday, 7 November 2008 alle 09:00
[…] LEGGI ANCHE SU QUESTO BLOGIORNALE TRAVAGLIO ONLY BUSINESS. Sul sito di Grillo vendono il dvd con gli interventi di Travaglio. Beppe lo… […]
antonio dice:
Friday, 6 November 2009 alle 16:25
non capisco dove stia il problema…
chi non è interessato ai “passaparola” non li compri nè li guardi sul web… chi è interessato e non vuol spendere soldi non li compri e li guardi sul web, chi vuol acquistare i dvd li acquisti.