AMARCORD. Lettera aperta di Filippo Facci a Marco Travaglio: "Torna tra noi!"

Friday, 22 August 2008
Pubblicato nella categoria AMARCORD

Caro Marco Travaglio,
io qui finisco fustigato, ma voglio dirti che non penso affatto che tu sia «un fascista di destra, violento, prepotente, bugiardo, volgare e menzognero» come ha detto Francesco Cossiga e come parimenti ora dicono a sinistra.

Non sempre, cioè. Non di base. Io penso che tu a un certo punto abbia cominciato a fare un mestiere che non era più il tuo e che ti ha fatto sconfinare nell’invettiva e nella satira, ciò quando la satira sconfinava a sua volta nella cosiddetta lotta politica e ne diveniva oltremodo strumento a scadenza.

Hai capito bene? Sei divenuto via via professionista del martirio, patentatore di vittime mediocri, punta di un target chiassoso e collaudato che hai scambiato per Resistenza quando invece era solo una grossa fetta di mercato.

Il tempo è scaduto e ora ti stanno mollando tutti (sempre per lotta politica, la medesima che ti aveva avallato) e quindi lasciatelo dire: torna da me, ti ricordi le battaglie e i dibattiti? Ti ricordi quando ci scannavamo e ci riconoscevamo però competenza, cura delle fonti, e irridevamo invece l’altrui sciatteria?

Lascia ad altri il loro mestiere, torna a fare il giornalista, quello delle carte, le notizie, queste cose: ti aspettiamo, ti aspetto, voglio tornare a sbugiardarti su temi di giustizia, mica su Luttazzi, e dài, c’è ancora un sacco di mercato, finisce che vince ancora quello lì, coraggio.

Ti voglio bene.
Tuo Filippo Facci

(Il Giornale, 14 ottobre 2005, segnalatomi da Deankeaton)

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “AMARCORD. Lettera aperta di Filippo Facci a Marco Travaglio: "Torna tra noi!"”

  1. Francesco B. dice:

    Friday, 22 August 2008 alle 22:51

    E’ amore! 😀

  2. Mastellaroni dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 03:27

    Si vabbe’, sto Facci porta avanti le tesi di questo blog come se fossero sue. Lo vuole smontare, pensi pure a lui stesso che non dice una parola negativa su mr. B.

    Saluti

    P.S. Citi almeno le fonti…

  3. Mastellaroni dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 04:32

    Ah, non avevo letto la data dell’articolo, 14 Ottobre 2005, pensavo fosse recente… Beh, a sto punto sono i frequentatori del blog, i “faccini” , che condividono le tesi di questo giornalista. In ogni caso dovrebbe darsi un’occhiata anche lui stesso, non e’ cosi’ splendido nel suo lavoro dimenticandosi del padrone.

    Saluti

  4. Gabriele Mastellarini dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 09:12

    non condivido assolutamente il collega filippo facci
    saluti
    gabriele mastellarini

  5. Walter Paiano dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 10:32

    Se parliamo di Facci parliamo prima di tutto di un giornalista che pur di fare un articolo lapidario su Grillo (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=256898) arriva a dire che:

    “Più avanti, nel 1980, la concessionaria Fiat Piave di Genova gli regalò una Punto”

    La Punto è uscita nel 1993. Buffone.

  6. DeanKeaton dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 13:39

    Usando lo stesso metro del sig. Paiano potremmo dunque dire che Travaglio è soprattutto quello che confuse Carlo Casini con Pierferdinando Casini citando il relatore della legge che abrogò l’immunità parlamentare nel 1993.
    Oppure quello che scrisse che l’ex magistrato Giuseppe Ayala venne amnistiato per una storia di dieci milioni illeciti, mentre Ayala fu prosciolto in sede preliminare e quindi nemmeno processato.
    C’è pure il caso di Giuseppe Fallica, collaboratore di Miccichè, definito “condannato” dal nostro giornalista attendibile, salvo poi scoprire che si trattava di un omonimo.

    Che dice Paiano. Facciamo una gara di bufale?

    e il caso Tosi/Annozero? E la condanna a Castelli, regolarmente assolto? Attenti ar bufalaro!
    gm

    Saluti

  7. tequilero dice:

    Saturday, 23 August 2008 alle 16:57

    La bufala è un grande prodotto italiano.
    Castelli è stato “regolarmente assolto”?
    Quando è uscita la sentenza della Corte dei Conti?
    Potrebbe postarla, sarei interessato a leggerla.
    Saluti.

    vai su http://www.corteconti.it, banca dati sentenze, e poi ricerca castelli e la troverai
    ciao
    gm

  8. Ale dice:

    Monday, 15 September 2008 alle 18:58

    Deankeaton, Ayala fu prosciolto in udienza preliminare per intervenuta amnistia…niente di particolare, solo per ricordare…

  9. DeanKeaton dice:

    Monday, 15 September 2008 alle 20:09

    Ale.
    Se Travaglio scrive (vado a memoria) che Ayala è stato amnistiato per una storia di dieci milioni illeciti, nel migliore dei casi, confonde le acque, portando l’Ale di turno a credere che l’ex magistrato avesse effettivamente commesso un reato, poi amnistiato, mentre egli è e resta innocente di fronte alla nostra legge e alle persone di buon senso.
    Le è chiaro il discorso?
    Ayala è i-n-n-o-c-e-n-t-e.
    E delle sue insinuazioni di riporto non so che farmene. Si legga qualche post di questo blog e forse riuscirà a capire pure lei cosa sia l’amnistia.

    Saluti

  10. enrix dice:

    Monday, 15 September 2008 alle 20:11

    @Ale
    …solo per ricordare una cazzata.

    Lo ha ammesso anche Travaglio:

    CLAUDIO SABELLI FIORETTI: Hai scritto cose sbagliate su Ayala.
    TRAVAGLIO: «E mi dispiace: l’Ansa aveva dato per amnistiato un suo reato. Non era vero. Senti: di solito non sbaglio, ma quando sbaglio lo ammetto, chiedo scusa e pago di tasca mia».

    http://www.melba.it/csf/articolo.asp?articolo=315

  11. asdrubale dice:

    Monday, 15 September 2008 alle 21:42

    e anche l’istituto della prescrizione.

  12. Ale dice:

    Sunday, 5 October 2008 alle 11:08

    @Deankeaton :
    non ci siamo capiti…non conosco la vicenda di Ayala, ma anche se fosse stato prosciolto in udeienza preliminare per amnistia dal mio punto di vista sarebbe innocente perche’ non essendo stato processato non ci sarebbe stata valutazione di merito nei suoi confronti..Mi sono spiegato male, evidentemente…

  13. Ale dice:

    Sunday, 5 October 2008 alle 11:23

    @deankeaton.
    Cosa sia l’amnistia lo so perche’ sono avvocato, quindi non ho problemi…Mi scuso comunque perche’dicevamo la stessa cosa e mi sono spiegato male.ad esempio anche per la falsa testimonianza sulla p2 l’amnistia che evito’ il processo a Berlusconi dette luogo a un semplice proscioglimento e non a una condanna come dicono travaglio e i suoi amici…

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)