Califano contro tutti: "La Ventura non si è più fatta viva"; "Avrei potuto denunciare Tortora, Baudo e la RAI"
Wednesday, 16 July 2008Franco Califano spara a zero contro Simona Ventura, Pippo Baudo, Max Tortora e la Rai. Intervistato da Pierluigi Diaco (per il libro “Senza manette”), il “Califfo” non le manda a dire: da “Music Farm” (reality show decollato proprio grazie a Califano) al Festival di Sanremo.
Franco Califano: Guarda, io mi sono inventato tutto lì per lì, perché ero il protagonista assoluto a tutti gli effetti. Come mancavo io, a “Music Farm” si fermava tutto. Quindi dovevo escogitare le cose più assurde. Ho lavorato veramente tanto per Gori e per la mia amica Simona Ventura, che poi non ho più sentito, sparita…
Mah, che dire…Certo di può restare amici anche senza farsi vivi, ma almeno una telefonata…Io la stimo e la rispetto, ma dopo tutte le scene tra cadute dal letto e risate varie, nemmeno sapere come sto…
Pierluigi Diaco: Ma non erano cose spontanee quelle?
Franco Califano: NO!
Il “Califfo” ne ha per tutti, compreso il suo imitatore principe, Max Tortora.
Franco Califano: Per l’imitazione di Max Tortora a Sanremo avrei potuto sporgere querela, era fastidiosa e irritante, ma era la RAI e puoi immaginare che fine avrei fatto contro un colosso del genere…
Pierluigi Diaco: Cosa ti ha offeso?
Franco Califano: L’attore faceva l’imitazione mia e di Alberto Sordi, ma qundo Alberto è morto, ha lasciato solo la mia e ha esagerato.
Ho alzato il telefono e mi sono sfogato, ma alla fine gli ho detto: senti, lascia perdere, non mi imitare più e rispetta i morti, così magari impari a rispettare anche i vivi…Però, sai, i testi li ha scritto un altro della RAI, e poi il vero responsabile era il direttore artistico del Festival, cioè Pippo Baudo…
Pierluigi Diaco: E Baudo lo hai sentito?
Franco Califano: No, non l’ho sentito, ma poi lui in tivù mi ha esplicitamente chiesto di non far causa dicendo che in effetti non gli era per nulla piaciuta la performance. E ha aggiunto: “Califano, sei un grande!”. Però, cavolo, il giorno prima aveva assistito alle prove dell’imitatore…
Pierluigi Diaco: Era per lo meno corresponsabile…
Franco Califano: Sì, lui e Rai Uno. Avrei potuto fare causa a lui (Pippo Baudo, ndr), alla RAI e anche a Max Tortora…
LA RAI MI HA USATO PER L’AUDIENCE, SENZA ALCUN RISPETTO DELLA MIA PERSONA.


pippo dice:
Wednesday, 16 July 2008 alle 16:48
evidentemente ha bisogno di applausi e di soldi … tutto qui il resto è noia