Arresti in Abruzzo. L'incontro con De Benedetti e le decisioni di Angelini (la gola profonda)
Thursday, 17 July 2008Scrive Roberto Galullo sul Sole 24Ore di oggi: “Il 15 marzo Angelini accoglie l’invito della Procura, che lo braccava da tempo, a parlare”. Come documentavamo sul post di ieri, il 13 marzo (due giorni prima) il Governatore Ottaviano Del Turco si era incontrato con Carlo De Benedetti per cercare di vendergli le cliniche del gruppo Angelini. Non non si capisce a che titolo intervenga Del Turco, ma dopo quell’incontro si è scatenato il putiferio in Abruzzo.
Secondo Il Sole24Ore “L’impero di Vincenzo Angelini, controlla 20 società in Abruzzo che a fine 2006 hanno fatturato 201,8 milioni con utile di 3,2 milioni. Il 78% dei ricavi arriva proprio dai servizi ospedalieri, case di cura, fisioterapia, case di riposo e studi medici. Il 17% del giro d’affari si deve però a Humangest, l’agenzia di lavoro interinale al centro delle attenzioni della Procura per la sponsorizzazione di 21 milioni in due anni al motociclista Andrea Dovizioso”. Eppure, stando ai sindacati, i dipendenti delle cliniche sono senza stipendio da aprile.
«Angelini – dice il suo avvocato Sabatino Ciprietti sempre a Galullo – decide di parlare quando subisce un tentativo di estorsione a seguito della richiesta di acquisto della clinica Sanatrix dell’Aquila da parte di un imprenditore aquilano del ramo. Angelini ha le registrazioni in cui parla con gli emissari di questo imprenditore. Se Angelini non avesse avuto la bontà di vendere Sanatrix gli sarebbe stata resa la vita impossibile». A quel punto Angelini riunisce la famiglia e decide non solo di non vendere ma di denunciare tutto.
“Sanatrix – continua Ciprietti – era solo il primo passo perché abbiamo notizia di incontri politici per giungere poi a mettere sotto scacco innanzitutto Villa Pini”.
Questi “incontri politici” di cui parla l’avvocato di Angelini si riferiscono alla «riunione organizzata a Roma il 13 marzo 2008 nell’abitazione di De Benedetti, presente anche Del Turco (riunione riscontrata da apposita attività di polizia), avente ad oggetto proprio la cessione di Villa Pini»?

