Bruno Vespa ha fatto pubblicità occulta del suo libro

Wednesday, 4 June 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI, SENTENZE

Bruno Vespa e gli altri giornalisti-scrittori non potranno più presentare propri libri in trasmissioni Rai: è una forma di pubblicità occulta.

La parola definitiva arriva dal Consiglio di Stato che ha confermato la diffida emessa dell’Autorità Garante per le comunicazioni, intervenuta dopo la messa in onda di una puntata di “Quelli che il calcio” (Raidue), in cui il comico Maurizio Crozza intervistava Bruno Vespa, mentre le telecamere indugiavano sulla copertina del saggio “Il Cavaliere e il Professore”, scritto dal conduttore di “Porta a Porta”.

 «Il fermo immagine del libro» è spiegabile solo nella «logica promozionale» sostengono i giudici. L’intervista ironica curata da Crozza, non aveva certamente bisogno del «supporto visivo del prodotto editoriale» e «seppure non sono state utilizzate parole che incoraggino espressamente all’acquisto del libro – si legge ancora nella sentenza n. 420/08 che riporto qui sotto – l’esposizione insistita e ripetuta della copertina, trova la sua ragione esclusivamente nella finalità promozionale, rafforzata anche dalla presenza dell’autore in trasmissione».

La sentenza del Consiglio di Stato sulla pubblicità occulta del libro di Vespa (doc)

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)