Commissario Montalbano: i costi della fiction di Zingaretti e Camilleri

Tuesday, 5 August 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

(tratto da “Libero”)

Questa volta il “caso Montalbano”, più che ad un giallo, assomiglia ad una “legai story”. Perché la polemica fra il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri e il produttore Carlo Degli Esposti, titolare della Palomar (la società che produce i tv-movie tratti dei libri di Andrea Camilleri) e la Rai, oltre alle accuse e contro accuse, fa registrare una “fuga” di documenti riservati che escono dai cassetti di viale Mazzini.

Certo, il nodo della questione non è solo il rinnovo dell’accordo fra la Rai e la società Palomar, in base al quale la tv di Stato «acquisisce in esclusiva i diritti per trarre dalle opere di Camilleri», le sceneggiature per i tv movie, ma anche la sua congruità.  Ebbene, per il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, si tratta di una spesa inutile.

 Stando alla documentazione di cui “Libero” è in possesso, la trattativa finita nel mirino di Gasparri vede una richiesta da parte della Palomar per il rinnovo dell’accordo – scaduto il 28 luglio scorso – di 2 milioni e 500 mila euro, contro gli 1 milione e 200 mila del precedente, ed un orientamento della Rai a concedere 1 milione e 600 mila euro per i prossimi cinque anni di esclusiva. Il precedente accordo quinquennale, stipulato il 29 luglio 2003, impegnava la Palomar a produrre nei 5 anni in oggetto quattro tv-movie da 100 minuti ciascuno.

In alternativa almeno due, tratti dai romanzi del ciclo del «Commissario Montalbano», ed un tv-movie o una miniserie, oppure almeno due tv-movie o miniserie, tratti dalle opere a carattere storico di Camilleri a fronte di un esborso da parte della Rai di 1 milione e 200 mila euro.

Per giustificare l’aumento della richiesta, la Palomar cita gli ottimi ascolti della serie su Montalbano, repliche comprese. Dato confermato anche dalla Rai.

(Nella foto Luca Zingaretti che interpreta Salvo Montalbano e Andrea Camilleri)

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)