Financial Times: "Berlusconi fa bene a frenare i giudici'
Sunday, 22 June 2008L’autorevole quotidiano economico inglese “Financial Times” si schiera con Berlusconi nel nuovo, durissimo, scontro con i magistrati. In un editoriale intitolato “L’Italia fa bene a tenere a freno i giudici”, il quotidiano britannico sottoliea la necessita’ di introdurre una legge sull’immunita’ come gia’ per esempio in Spagna, Francia, Germania e Ue.
Tra l’altro, secondo l’editorialista Christopher Caldwell, la domanda da porsi e’ se le accuse contro Berlusconi nascono da una disinteressata richiesta di giustizia o dal desiderio di una certa parte dell’elite italiana di rovesciare una scleta popolare che non le piace.
Per il FT, e’ un dato di fatto che in Italia da oltre 15 anni “i giudici godono di un ivello di potere unico in Occidente. Nei primi anni Novanta – ricorda il giornale – quando gli italiani avvertirono che non avrebbero piu’ avuto bisogno di tolleare la corruzione che rientrava in un patto regolare della politica della guerra fredda, i giudici ambiziosi destituirono le leadership dei principali partiti in processi per corruzione. C’e’ stata una reggenza giudiziaria sui funzionari eletti, un potere che a lungo andare e’ dannoso per la democrazia ed e’ qeusta una delle ragioni per le quali gli italiani non si fidano della giustizia”.
(tratto da “Il Messaggero’ di oggi, p. 3).


Trillo dice:
Monday, 23 June 2008 alle 12:25
Meno male, pensavo che qualche problema di informazione la avessimo solo noi qui in Italia, benvenuto Financial Times nell’esclusivo club.
Peccato che non sia vero però che in Spagna, Germania e UE esista una legge sull’immunità, poi a forza di dirlo va a finire che ci credono tutti. Si perché la tattica è sempre quella, si spara a ripetizione la stessa balla finché non diventa sacrosanta verità.
Per farsi un’idea corretta di come stanno le cose in altri paesi basta farsi un giro in rete, non ci vuole un grosso impegno e si trovano molti, moltissimi riscontri. Ad esempio, segnalo un articolo pubblicato da Rita Guma (presidente Osservatorio sulla legalita’ e sui diritti onlus) in diversi siti che lo hanno anche ripreso, ma in particolare in questo:
http://www.osservatoriosullalegalita.org/08/acom/06giu2/1717ritaimmunita.htm
Fortunatamente, nello stesso articolo del “Messaggero”, vengono anche riportati altri passi dal FT, tipo: «le acrobazie giudiziarie di Berlusconi sono invariabilmente a suo vantaggio, ma non sono mai solo a suo vantaggio»
Che potrebbe anche essere interpretato così: va bene che in Italia la magistratura è un potere forte che “alla lunga «non è salutare per una democrazia»” (citazione dallo stesso articolo del Messaggero), ma di qui a cambiare la legge in favore di uno solo per poi trovarsi migliaia di imputati a vario titolo, anche per reati gravi, che si avvalgono di rinvii, ricusazioni ed altre norme fatte apposta per sgusciare tra le maglie della giustizia, è un tantino diverso.
Per evitare sfaceli in generale, ben venga una norma ad personam, ma veramente: facciamola subito, impunità da qui al 2035, facciamolo santo subito, quello che volete purché gli imputati vengano processati equamente e prima possibile. E ricordiamoci anche della costituzione, di tanto in tanto: il diritto ad essere processati (ed a difendersi) il prima possibile vale per tutti, non solo per alcune categorie di imputati accusati di certi tipi di reato. E gli altri? Possono aspettare, un anno, due, chi lo sa…
P.S.: ho tentato di evidenziare una frase in particolare tratta da “Il Messaggero”, non so se i tag che ho messo sono visibili o fanno solo confusione
Trillo dice:
Tuesday, 24 June 2008 alle 13:48
Eh, però certe cose le avevo scritte prima io, che fanno dalle parti della ANM, mi copiano?
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/politica/giustizia-2/offerta-tregua-anm/offerta-tregua-anm.html
Nel frattempo comunque il senato ha approvato la norma blocca processi, palla al centro.
E da qui all’autunno, per quando cioè il Uolter prevede di fare una manifestazione contro il governo, e chi si ricorderà e si indignerà più per questa norma vergognosa?
Tutti al mareeeeeee….
P.S.: sono un po’ preoccupato, una notizia del genere la commento solo io? Dai forza pelandroni !!