L'immunità salva Gasparri dalla querela del Pm Woodcock

Thursday, 20 November 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

di Gabriele Mastellarini

Il famoso Pm di Potenza Henry John Woodcock aveva querelato per diffamazione Maurizio Gasparri, ma la Giunta per le autorizzazioni a procedere lo salva dal procedimento penale e ora spetterà all’aula parlamentare (a maggioranza di centrodestra) confermare l’immunità e bloccare il procedimento penale (RGNR n. 204105/05) pendente davanti al Tribunale penale di Roma.

I fatti. L’8 febbraio 2004 nel corso della trasmissione radiofonica Radio3131 Gasparri parlava in questi termini delle inchieste condotte da Woodcock: “E’ stata spazzata via una farneticante accusa di un giudice irresponsabile di Potenza…Il Csm e il Ministero della Giustizia porranno fine all’azione dissennata di persone che calunniano…Però faremo i conti in sede giudiziaria con chi si è comportato in quel modo”. Nel maggio 2007 la Giunta per le autorizzazioni a procedere ritenne “sindacabili” (quindi perseguibili penalmente) quelle dichiarazioni di Gasparri, ma il parere della Giunta non era stato esaminato dall’Assemblea parlamentare e la richiesta è stata mantenuta all’ordine del giorno della XVI legislatura. Così in questa legislatura nelle sedute del 28 e 29 ottobre scori la Giunta è tornata sul caso Gasparri-Woodock, esprimendo stavolta un verdetto di insidacabilità che è già all’attenzione del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, che dovrà sottoporlo all’Assemblea ratifica.

“Il dottor Woodcock – si legge nel verbale della Giunta – non può lamentarsi del fatto che il parlamentare abbia invocato l’intervento di organi istituzionali quali il Consiglio superiore della magistrutra e il ministero della giustizia, e che, in definitiva, la reazioni risponde, in senso lato al principio vim vi repellere licet (è lecito respingere la violenza con la violenza, ndr)”. “Nel  caso del ministro Gasparri la reazione è avvenuta a una certa distanza di tempo, cioè quando un ufficio giudiziario diverso da quello di appartenenza del dottor Woodcock (si parla del Tribunale dei Ministri, ndr) aveva disposto nei suoi confronti l’archiviazione”.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “L'immunità salva Gasparri dalla querela del Pm Woodcock”

  1. Candidus dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 11:10

    Anche questa volta la casta si chiuderà a riccio?
    Si accettano scommesse!

    Saluti

  2. DeanKeaton dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 11:36

    Fossi nell’Anm chiederei almeno l’intervento dell’Onu.
    Che dite? Già fatto?

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=307590

    Saluti

  3. asdrubale dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 12:15

    A certa gente non servono i lodi Alfano per essere irresponsabili (parlavo dei magistrati, naturalmente).
    Qualcuno avverta Di Pietro.

  4. Tommaso Farina dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 13:38

    Io chiederei l’intervento dell’Onu, del Consiglio d’Europa, di Amnesty International e di Medici senza frontiere. E magari pure di Emergency.

  5. tequilero dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 14:21

    Ma davvero c’è qualcuno che perde tempo a querelare Gasparri?

  6. Candidus dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 15:21

    @Tequilero
    Preferisco Neri Marcorè al vero Gasparri. 🙂

  7. Wil Nonleggerlo dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 15:51

    Non voglio fare sempre il bastian contrario, ma sono contro qualsiasi forma di immunità, che sia per il furto di un grissino o che sia per un falso in bilancio poco m’importa. Conosco la funzione dell’autorizzazione a procedere, ma mi piacerebbe che la Classe Dirigente fosse d’esempio alla cittadinanza, e non un l’esatto contrario.

    Se poi c’è di mezzo Gasparri … Gasparri.
    Gasparri!

    Wil

  8. Fabrizio Spinella dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 17:05

    Woodcock ha tante cose ancora da risarcire ai contribuenti italiani, perché è stato dietro ad una costosa indagine su mignotte e principi che è finita nel ridicolo. Ha cercato la notorietà, l’ha avuta, e adesso che pretende, anche di querelare chi lo ha criticato per la sua “dissennatezza”? Woodcock, ma quando hanno scritto su qualche giornale che il suo nome sembrava uscito dai fumetti, perché non ha querelato?

  9. Tommaso Farina dice:

    Thursday, 20 November 2008 alle 18:32

    Non mi sembra ci sia molto da sbizzarrirsi. Non dice niente di nuovo, si limita a riproporre il suo repertorio. Certo che quella camicia… Almeno prima si limitava a indossare sobri completi color poltiglia.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)