"Giudizio Universale" esonera Marco Travaglio?

Wednesday, 2 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

Vorrei segnalare il bel mensile “Giudizio Universale” e, soprattutto, il numero di luglio/agosto 2008 (vedi copertina) nel quale non ci sono articoli di Marco Travaglio, uno dei collaboratori (o ex collaboratore?) di un giornale nel quale scrivono firme di primissimo piano come Michele Serra (un vero giornalista satirico), Mimmo Candito (inviato di guerra de La Stampa), Peppino Ortoleva (storico dei mass media).

In questo numero estivo, tutto da leggere sotto l’ombrellone, non ci sono i consueti “profili” travaglini, racconti rimasticati nei quali il giornalista torinese (definito “l’impresentabile di Repubblica” e il “Signornò” de L’espresso, testata che lui non legge come tutti ormai sanno) parlava di questo o di quell’altro personaggio pubblico.

Mi vien da pensare: magari l’hanno esonerato? Strana la vita, vero?

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “"Giudizio Universale" esonera Marco Travaglio?”

  1. gianluca dice:

    Wednesday, 2 July 2008 alle 19:01

    sarebbe proprio un bel caso ma sarebbe, comunque, un vero peccato: credo che l’impresentabile di Rep dovrebbe scrivere dappertutto, anche sui muri e dovrebbe anche condurre una rubrica quotidiana a reti unificate.
    Così fosse, con l’unica eccezione di Furio Cotonato Colombo, il Berlusca governerebbe di qui all’eternità e non escluderei che Previti venisse ordinato Cardinale!

  2. giuseppe dice:

    Wednesday, 2 July 2008 alle 19:03

    perchè non cambi il titolo del blog ??
    Chiamalo “odio travaglio” o “porca miseria travaglio lavora ed io non sono capace” oppure…
    ma basta,a questo punto hanno fatto bene a mandarti via da L’Espresso,ecco,forse al Giornale o Libero avrai successo

    Ebbene sì odio Travaglio, ma anch’io lavoro (più e meglio di lui). E non finisce qui…

  3. fabio dice:

    Wednesday, 2 July 2008 alle 22:11

    in che senso tu lavori piu’ e meglio di lui?

    scrivo tra i 15 e i 20 pezzi a settimana e non rimasticature ma notizie.
    Ma non parliamo di me, non sono io l’idolo delle folle
    gm

  4. Fabrizio dice:

    Wednesday, 2 July 2008 alle 23:12

    Dàai, Mastellarini, l’odio è un sentimento troppo forte e importante per sprecarlo verso il paperotto (o, se ti piace, il cavalluccio marino). Il signor Giuseppe, forse “fratello putativo” del signor T., ritiene che il titolo di questo blog debba essere corretto in “odio travaglio”. E perché no “amo cesareo”?

    hai ragione. Non riesco a odiare nessuno. Diciamo che mi sta sul c…, molto acuito dal suo comportamento verso l’espresso nei mie confronti
    ciao
    gm

  5. Oscar dice:

    Wednesday, 2 July 2008 alle 23:31

    “scrivo tra i 15 e i 20 pezzi a settimana e non rimasticature ma notizie.”

    Bene. Allora non sarà un grosso problema segnalarci i 20 articoli di questa settimana.

    Siamo tutti curiosi.
    2 pagine sul sole 24 ore trasporti (in totale 9 articoli) una pagina di giurisprudenza sul sole 24ore sanita’ (altri 3) un pezzo sul sole24ore quotidiano, altri 3 in altri quotidiani nazionali, e siamo a sedici, consideri che domani esce il mondo. Auguri
    gm

  6. fabio dice:

    Thursday, 3 July 2008 alle 10:15

    Non credi che a giudicare il tuo lavoro di gironalista dovrebbero essere i lettori e non te stesso?

    Ho dato elementi numerici non di merito
    gm

  7. Pietro B. dice:

    Thursday, 3 July 2008 alle 11:46

    Quando dici “E non finisce qui” precisamente cosa intendi?

    Credo volesse intendere che di cose se ne possono ancora aggiungere molte. Risponderà eventualmente Mastellarini al suo rientro

    Moderator

    Intendo che le varie rubriche “Cartatravaglio” etc. continueranno e in questo sito saranno pubblicate tutte le varie notizie su Travaglio, anche quelle che da altre parti non leggerete. In fondo lui è una vita che scrive di Berlusconi, non sarà dispiaciuto se qualcuno scrive di lui in maniera assidua.
    PS. Ringrazio il moderatore. Come vedete questo sito cresce e c’è anche chi dà una mano dietro le quinte. Ovviamente tutti possono collaborare con articoli (qui non c’è un euro, quindi è volontariato) o con lavori redazionali.
    ciao
    gm

  8. Oscar dice:

    Thursday, 3 July 2008 alle 14:38

    “2 pagine sul sole 24 ore trasporti (in totale 9 articoli) una pagina di giurisprudenza sul sole 24ore sanita’ (altri 3)”

    Forse mi sono espresso male, io con ‘articolo’ intendevo quella cosa per cui un giornalista scrive riguardo a un argomento sul quale pone la propria firma, quotidianamente. Insomma, poco correttamente intendevo la cosiddetta ‘rubrica’, giornaliera o settimanale che sia.

    Tu scrivi 15-20 articoli alla settimana. Bene. Ma non puoi pesare uno dei tuoi 12-13 articoli sul Sole allo stesso modo rispetto a una rubrica come quella di un Guzzanti, di un Severgnini, di un Feltri, di un Facci o di un Travaglio.

    In ogni caso, non è quello il punto. Quello che devi imparare è che non puoi misurare la qualità del tuo lavoro in base al mero numero di articoli scritti settimanalmente e, ben più grave e irritante, non puoi autocertificare che il tuo lavoro è fatto ‘meglio di’.
    O almeno, puoi. Ma attenzione.

    Faccia lei caro Oscar, legga e giudichi, continui a frequentare questo blog. E ricordi due cose: 1) lei confonde direttori (Feltri), con editorialisti (Guzzanti) e rubrichisti (Travaglio). In effetti io nn sono nessuno dei tre, io dò notizie.
    gm

  9. AntonellaP dice:

    Thursday, 3 July 2008 alle 17:28

    quoto fabio, invece di farvi la lotta fra di voi pensate di più ai lettori, che sono gli unici giudici in questa “gara”; se questi sono i colleghi che mi ritroverò un giorno….

    Cara Antonella, per me il signor Travaglio era pressoché inesistente. Mi ero limitato (tra i vari post) a riportare le sue “scivolate” ad Annozero, riprese da Facci. Per tutta risposta il sig. Travaglio mi ha insultato via sms e – ironia della sorte – ho perso una prestigiosa collaborazione con il medesimo settimanale nel quale il Travaglio è rubrichista. Se un giorno dovesse trovarsi al mio posto, me lo faccia sapere. Vedrà che capirà la mia “reazione”.
    ciao
    gm

  10. fabio dice:

    Thursday, 3 July 2008 alle 22:18

    “Ebbene sì odio Travaglio, ma anch’io lavoro (più e meglio di lui).”

    “Ho dato elementi numerici non di merito”
    gm

    ….meglio e’ un elemento numerico?

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)