I grandi giornali che non citano la fonte (se è on-line)

Wednesday, 6 August 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

da www.affaritaliani.it
I cosiddetti grandi giornali… affollati di piccoli giornalisti

Dal Corriere della Sera a Repubblica, dalla Stampa a Libero passando per Il Sole 24 Ore. Praticamente tutti i quotidiani cartacei di mercoledì riprendono con grande enfasi l’intervista rilasciata dal sindaco di Venezia ad Affaritaliani.it e in particolare il “non firmo” di Massimo Cacciari relativo all’iniziativa ‘Salva l’Italia!’ lanciata da Walter Veltroni.

Ampio spazio alle critiche, dure, alla gestione del Partito Democratico.
Peccato che ancora una volta i cosiddetti grandi giornali siano affollati di piccoli giornalisti. Nessuno, infatti, ha citato la fonte. Lo sbianchetto ha eliminato Affaritaliani.it e così la correttezza è finita sulla spiagge a prendere il sole anziché restare nelle redazioni. Unica eccezione, positiva, il Riformista: piccolo giornale ma grande giornalista…Antonio Polito, il direttore, che ha citato Affaritaliani.it riprendendo l’intervista a Cacciari. Grazie.

Ad Affari, lunedì è stata una giornata particolarmente intensa (per la serie, le notizie vanno cercate). Due interviste esclusive sull’Expo, a Ignazio La Russa e a Matteo Salvini, hanno messo in luce una lite intestina nella maggioranza. Una lunga confessione (esclusiva anche questa) di Silvia Ferretto, neoespulsa da An, ha dato uno squarcio della realtà interna al partito di Fini. Insomma, due filoni esplorati “alzando il culo”, come si dice a Oxford.

Cosa hanno fatto i giornali? Ci hanno seguiti sui due filoni. Per carità, nulla di male. Il problema è che c’è una sottile linea di decenza tra la “copiatura” e la “ripresa”. Una linea che il Corriere della Sera, primo quotidiano italiano, non ha oltrepassato, riprendendo l’intervista alla Ferretto citando la fonte. Un riconoscimento leale del lavoro dei colleghi. Anche Libero ha fatto altrettanto per La Russa: lo stile non è acqua. Per proseguire la lista dei virtuosi, il Riformista ha dedicato alla Ferretto un lungo articolo. Citando. Ben diverso il comportamento di Repubblica, dove evidentemente il pensiero del lettino in spiaggia, ha fatto prendere un colpo di sole. Così, Repubblica ha ritenuto tanto buono il commento della Ferretto da promuoverlo addirittura sul nazionale.

Grazie, cari colleghi. E voi, cosa pensate abbiano fatto dopo? Hanno cercato la Ferretto? Assolutamente no. Hanno copiato pari pari il pezzo di Affari. Ovviamente, si sono scordati di citare la fonte. Idem sul Sole-24 Ore. Per la serie, ancora una volta (purtroppo), grandi giornali e piccoli giornalisti sotto il sole d’agosto.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “I grandi giornali che non citano la fonte (se è on-line)”

  1. paolo martocchia dice:

    Wednesday, 6 August 2008 alle 23:50

    Nessuna novità. I “grandi” giornalisti che lavorano in redazione prendono le notizie solo dal web…

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)