LUCA TELESE SHOW (BIS). "Lo Sdi e' sull'orlo della bancarotta", "Fasanella, a Panorama, ha rivisto la luce con Belpietro", "Al Giornale non faro' carriera, ma non e' un handicap", "Facci dipendente Mediaset…ma e' un uomo libero", "Un paio di Pulitzer per Mastellarini"
Wednesday, 27 August 2008Ancora Luca Telese, conduttore di “Tetris” su La7 (nella foto) e firma sinistrorsa del “Giornale” berlusconiano va a ruota libera, su politica, giornali e giornalisti, con rivelazioni scottanti.
Vedo che facciamo addirittura “notizia”: niente di male, vuol dire che siete la creme. Ottimo, purché si citino le fonti, no?
Se avessi un giornale mio, adesso, commissionerei una inchiesta sulla diaspora dei piccoli e sui suoi effetti. Sono a rischio chiusura serio Rifondazione, Pdci (che pure aveva una amministrazione oculatissima!), I Verdi…lo Sdi è sull’orlo della bancarotta.
Nel Pd le primarie si fanno solo quando si sa come vanno a finire. Questa cosa non aiuta molto.
Vi illustro il paradosso di Giovanni Fasanella (grande esperto degli anni di piombo) che nel Panorama di Calabrese non poteva scrivere di anni di piombo perchè era in disgrazia. Ha continuato a esercitare la libertà in un sito (lastorianascosta). Era la via più semplice? No. Però lo ha fatto e dopo due anni è arrivato un nuovo direttore – Belpietro – e Fasanella ha rivisto la luce.
Marco Travaglio è stato costretto per lungo tempo, su La Repubblica, a scrivere solo di sport. Poteva evitarlo? No. Doveva licenziarsi? Direi proprio di no. Il fatto importante è che abbia continuato ad essere un opinionista libero. La libertà di stampa, di questi tempi, è una condizione soggettiva. Ha regole di ingaggio soggettive, produce e induce scelte soggettive.
Se resto a Il Giornale, devo mettere in conto (ovviamente) che molto probabilmente non farò carriera dirigente. Per me non è una tragedia: un giornalista di sinistra può scrivere su Il Giornale, ma non può dirigerlo. Basta saperlo.
Io non sto a Il Giornale come un rifugiato. Non considero Il Giornale come un handicap della mia carriera, ma come un valore aggiunto.
Vi faccio un esempio a voi molto lontano: Facci. Filippo, di cui non condivido nulla su Tangentopoli, ha fatto una campagna per le dimissioni della Carfagna. E’ dipendente di Mediaset ed editorialista de Il Giornale. Pensate che per lui non abbia avuto un prezzo? Su Il Giornale ha difeso i temi della laicità. Questo significa che me lo sposerei? No. Significa che si può dissentire da lui, ma che è un uomo libero. Come moltissimi che lavorano a destra.
Ahò, con quello che c’è qui, Mastellarini ci prende un paio di Pulitzer, eh, eh…
(Dichiarazioni di Luca Telese tratte dal Forum www.marcotravaglio.it, moderatore della dicussione, Roberto Morelli)
Leggi anche la prima puntata delle rivelazioni di Telese. ESCLUSIVO. LE CONFESSIONI DI LUCA TELESE (Il Giornale e La7). “Volevo entrare all’Unità per lavorare con Travaglio”; “Marco pagato per non scrivere a Repubblica”; “Gli ho detto che non ricordavo la sua data di nascita e si è divertito molto”; “Io e lui insieme costituiamo un chiasmo”; “Demenziale l’articolo di D’Avanzo contro Trav”; Sul PD: “Non ho cambiato idea su Veltroni è lui che è cambiato”


Carlo Gambino dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 15:25
Ho una domanda: ma hai deciso di attaccare tutti i giornalisti il cui cognome inizia per “T”?
Mi domando chi sarà il prossimo. Curziomal Tese? Pieroot Tone? Mauriziobelpie Tro? 🙂
Gianbi dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 16:18
Sinceramente, sig. Mastellarini, temo che la lettura del forum http://www.marcotravaglio.it stia danneggiando la Sua chiara e limpida intelligenza.
Pure con Telese ce l’ha ora? E cosa ha fatto di male? Solo perchè è amico di Travaglio?
DeanKeaton dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 16:41
Interessante notare comunque che a far capolino nel forum non ufficiale di Travaglio sono sempre giornalisti de “Il Giornale”, dipendenti di Berlusconi. Servi, come amano chiamarli i seguagi del Bavaglino.
I loro idoli, maestri del giornalismo indipendente, non se lo filano invece nemmeno di striscio.
E i travaglini, alla comparsa di una guest star, da leoni inferociti si trasformano improvvisamente in mansueti agnellini.
Persìno con Facci.
Saluti
VitoD dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 17:26
Non mi sembra che stia attaccando Telese
Meno male che qualcuno ha imparato a leggere
grzie
gm
scraccino dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 17:51
il cugino del nipote di un mio amico quest’anno al mare ha incrociato sul bagnasciuga il suocero di Travaglio. Spero che tu non faccia qualche articolo anche contro di lui!
Gabriele Mastellarini dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 19:17
scraccino, qui si parlava di telese e non di travaglio
stia sereno
g
Gianbi dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 20:25
per DeanKeaton e GM:
Iniziare con un “Luca Telese Show” un post, manco parlassimo di un prestigiatore, non è attaccare?
Copiare il post di un forum (che deve tra l’altro essere incastrato nel contesto del thread, cosa che qui non è stata fatta) e spacciarlo per “Dichiarazioni” è più che scorretto.
Poi, perchè Telese? Con tutti i giornalisti che bazzicano l’italica penisola, proprio lui? E’ forse colpevole di essere intervenuto sul forum di MT in modo cortese e propositivo?
Magari, ad una prima occhiata superficiale e svelta, Lei nel Suo post non attacca Telese. Ma, ad una seconda occhiata un pelino più attenta, l’attacco viene portato in modo tanto intelligente quanto subdolo. Appare evidente l’intenzione di screditare il soggetto.
Certo, non sono un giornalista. Forse mi sbaglio. Ma si tratta della solita tecnica utilizzata dai detrattori di MT di cui Lei è certamente uno dei migliori alfieri.
Iniziare con un “Luca Telese Show” un post, manco parlassimo di un prestigiatore, non è attaccare? R: No, non è attaccare. E’ solo un titolo a effetto, che rievoca Maurizio Costanzo show o David Letterman show, che non sono prestigiatori
Poi, perchè Telese? R: Perché in questi giorni il suo nome è circolato come possibile nuova firma de L’Unità. E uno che passa dal Giornale a L’Unità, fa notizia, infatti ne ha parlato addirittura il Corsera
l’attacco viene portato in modo tanto intelligente quanto subdolo. R: nessun attacco, solo cronaca e riproposizione nuda e cruda di quanto scritto da Luca Telese (che peraltro sapeva – nel secondo post – di essere ripreso, tanto che fa il mio nome in maniera ironica e simpatica)
Appare evidente l’intenzione di screditare il soggetto. R: Questo è falso e non le consento di fare simili insinuazioni nei confronti di un collega che nemmeno conosco.
Forse mi sbaglio. Ma si tratta della solita tecnica utilizzata dai detrattori di MT di cui Lei è certamente uno dei migliori alfieri. R: Ecco, appunto, ti sbagli. Quindi vedi di non sbagliare più, perchè perseverare è diabolico
ciao
Gabriele Mastellarini
Gianbi dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 22:45
La risposta al mio post, chiaramente seccata, è una indiretta conferma alle mie tesi.
Ad ogni modo, pur accettando la Sua spiegazione, devo farLe osservare che ha glissato su un punto critico: estrarre frasi da un contesto (il thread sul forum di MT) e sbatterle in un post senza spiegare nulla, non sembra propriamente un esempio da imitare.
Le frasi di Telese devono essere lette nel contesto giusto. Altrimenti, come spesso accade, possono essere travisate o non comprese dai più. Mi sbaglio?
si
paolo rossi dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 23:26
giànbi, credo che tu abbia proprio ragione. Ancora più scorretto è usare come amarcord i pezzi di facci, decontestualizzati dalla cronaca quotidiana, col solo scopo di attaccare travaglio
DeanKeaton dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 23:56
Allora Pablito.
Ad usare un pezzo di Facci di qualche tempo fa come amarcord sono stato io, segnalandolo a Mastellarini che poi l’ha messo in prima pagina.
Scorretto pure io? Credo proprio di no, visto che volevo soltanto far notare come, a distanza di tre anni, una lettera aperta a Travaglio risultasse ancora attuale. Cosa ci sia di censurabile in tutto questo lo ignoro.
Mettere in risalto che il nostro giornalista attendibile è in continua involuzione è poi così deprecabile?
Certamente quando è quello del Bavaglino ad estrapolare frasi dal contesto, come ha fatto per esempio nell’ultimo pezzo nel quale ha riportato frasi di Falcone, è invece tutto lecito.
Saluti
DeanKeaton dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 00:12
Vede Gianbi.
Telese questa settimana ha fatto notizia perchè, come ha ricordato anche oggi la De Gregorio a Radio 24, gli era stata proposta una collaborazione nel nuovo corso de “L’unità”, non certo perchè dice di stimare Travaglio o è intervenuto nel suo forum non ufficiale.
E soprattutto. Ci vuole screditare chi?
Ora il buon Morelli ha cambiato il titolo del thread, ma se lei, frequentatore del forum, non ha la memoria corta, dovrebbe ricordare che in originale suonava più o meno così “Cosa??? Telese???”. Ed i primi ad intervenire si chiedevano in modo spregiativo infatti che c’azzeccasse uno che scrive per “Il Giornale” con il quotidiano del Pd.
Poi qualche utente più attento, pare strano ma esistono pure lì, ha fatto notare che stavano parlando di Luca Telese e non di Mario Giordano e così i toni sono cambiati, specialmente quando è intervenuto direttamente il soggetto del thread come ho già detto.
Se c’è qualcuno che marchia a fuoco i giornalisti senza nemmeno leggerne gli articoli quindi, miei cari travaglini, siete proprio voi.
Saluti
Sergio Fornasini dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 00:22
Sono moderatamente preoccupato, comincio a condividere alcuni commenti di Dean 🙂
DeanKeaton dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 00:47
Sospettavo che il buon Sergio non fosse poi del tutto irrecuperabile.
gianbi dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 00:53
L’abitudine ad usare parole come “Travaglini” non capisco proprio da dove arrivi. Comunque, se può farVi piacere, usatela pure. E’ bello sapersi accontentare di poco.
Si vede che c’è proprio bisogno di omologare, di classificare tutto e tutti. La possibilità che qualcuno sia mentalmente libero da condizionamenti e schemi rigidi è al di fuori del Vs ragionamento. Poco male, me ne farò una ragione.
Ricordo bene il nome del thread “Incriminato”. Non riesco proprio a vedere il “Marchio a fuoco” che i forumisti “meno attenti” darebbero ai giornalisti. Ma, probabilmente, siete più assidui frequentatori del forum di MT Voi del sottoscritto.
Un forum è una discussione ed anche uno scambio di opinioni in libertà. Temo che Voi lo stiate vedendo come qualcosa di diverso, una riserva di impallati che vivono con la foto di travaglio nella camera da letto.
Posso solo consigliare di iniziare a prendere in seria considerazione che Vi state sbagliando, e che le cose non stanno proprio così come Voi le volete vedere.
Ad ogni modo, ora vado a dormire. Dopo avere detto una preghiera a San Travaglio, mi leggo un pezzo di “Mani sporche”. Poi, bacio (come ogni sera) la foto a formato poster di MT ringraziandolo di esistere. Stanotte sognerò Travaglio vestito con un tutu rosa che balla la danza del ventre a ritmo di samba. Domattina, tutto sudato, mi sveglierò con “L’inno a Travaglio” cantato dalla Travaglino’s band di Torino.
Vi ho svelato questi piccanti ed intimi segreti, almeno, avete altri argomenti di discussione sui travaglini, visto che forse si stavano esaurendo.
Carlo Gambino dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 00:55
“E i travaglini, alla comparsa di una guest star, da leoni inferociti si trasformano improvvisamente in mansueti agnellini.
Persìno con Facci.”
NO. Con Facci proprio NO. Non condivido infatti per nulla l’opinione di Telese su Facci, che avrà anche la faccina da uomo libero, ma Dio mi fulmini se ha mai dato l’impressione di avere idee sue su qualcosa. Qualcuno dovrebbe spiegargli che se uno è anti – antiberlusconiano, è berlusconiano.
Carlo Gambino dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 01:07
“Stanotte sognerò Travaglio vestito con un tutu rosa che balla la danza del ventre a ritmo di samba”
La danza del ventre a ritmo di samba? questa come ti è venuta? 😀
Paolo Rossi dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 15:27
Caro Dean Keaton,
è scorretto l’uso di un articolo vecchio di qualche mese sparato così in bella vista tolto dal contesto (e mi riferisco anche ad articoli precedenti e successivi, al dibattito sulal questione etc). Ma è fin troppo evidente che l’uso è strumentale per attaccare una persona, nello specifico Travaglio
DeanKeaton dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 20:28
Caro Pablito,
il contesto è poi tanto diverso?
A distanza di anni Travaglio continua a collezionare imprecisioni, a deformare la realtà ad uso e consumo del suo portafoglio e a ricercare il martirio.
Aggiungiamoci poi che c’è sempre un suo libro in uscita e che Berlusconi continua a governare l’Italia e il quadretto è finalmente completo.
Siamo sinceri. Travaglio continua ad essere il più grande ed involontario alleato del Cavaliere. Assieme al suo alter ego parlamentare, il dott. Di Pietro, ovviamente.
Saluti