MIA RETTIFICA AD ARTICOLO SUL GIORNALE DI OGGI
Saturday, 7 June 2008Al Direttore responsabile de “Il Giornale” Milano
Al dott. Marco Travaglio
c/o Red. “La Repubblica” – Torino
OGGETTO: RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE INTEGRALE RETTIFICA AI SENSI DELLA LEGGE SULLA STAMPA
Giulianova, 7 giugno 2008
In rif. all’articolo apparso in data odierna su “Il Giornale” pp. 1-9
Innanzitutto prendo atto della mail ricevuta stamane dal sig. Filippo Facci e la riproduco: “Oggi (sabato) ho scritto un articolo sul Giornale dove prima ti nomino correttamente (Gabriele Mastellarini) e poi trasformo il tuo nome in Palombarini, poi ancora in Mastellarini, insomma faccio casino. E’ che, chissà perchè, mi tornava in mente continuamente il magistrato Paolo Palombarini. Sorry. Non è voluto, ovviamente: non avrebbe senso. Non sono mica Emilio Fede”.
Infatti il mio cognome non è Palombarini ma Mastellarini.
Con la presente vorrei però SMENTIRE CATEGORICAMENTE ALCUNI PASSAGGI DEL TESTO CHIEDENDO L’INTEGRALE PUBBLICAZIONE DI QUANTO SOTTO:
1) NON E’ VERO CHE MARCO TRAVAGLIO HA SCRITTO PREFAZIONI A UN MIO LIBRO TRE ANNI FA. IL SAGGIO IN QUESTIONE “ASSALTO ALLA STAMPA” (EDIZIONI DEDALO) E’ STATO SCRITTO CON LA PREFAZIONE DEL PROF. NICOLA TRANFAGLIA E LA COPERTINA E’ RIPORTATA SUL SITO WWW.GABRIELEMASTELLARINI.COM, CHE IL SIG. FACCI HA CONSULTATO IN MANIERA FIN TROPPO SUPERFICIALE E PRO DOMO SUA;
2) IN REALTA’ AVEVO CHIESTO UNA PREFAZIONE A MARCO TRAVAGLIO PER UN PROSSIMO LIBRO, MA QUESTI PROPRIO STAMANE IN UNA TELEFONATA AL VETRIOLO HA RITIRATO OGNI DISPONIBILITA’ IN TAL SENSO.
3) IL SIG. FACCI CERCA DI MISTIFICARE LE CARTE. NEL MIO BLOG PARLAVO CHIARAMENTE DI CONDANNA CIVILE E NON PENALE DI TRAVAGLIO SUL CASO MEDIASET-CONFALONIERI, COME PERALTRO DOCUMENTATO DALLO STESSO MARCO TRAVAGLIO SUL SITO WWW.MARCOTRAVAGLIO.IT.
4) NON CREDO CHE MARCO TRAVAGLIO SIA STATO CONDANNATO PENALMENTE ALLA STREGUA DI ALTRI POLITICI NE’ TANTOMENO L’HO SCRITTO, MA PARLAVO SOLO DI CAUSE CIVILI (ANCHE SE SI E’ PUR SEMPRE IN PRESENZA DI UNA CONDANNA COMMINATA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO);
5) RIGUARDO ALLA VICENDA TOSI MI RIMETTO A QUANTO GIA’ AMPIAMENTE SCRITTO.
CON RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE INTEGRALE AI SENSI DELLE VIGENTI LEGGI, SALUTO DISTINTAMENTE.
Gabriele Mastellarini
“Il Giornale” dell’8/6/2008 pubblica la mia lettera con questo corsivo firmato F.F. (Filippo Facci)
Egregio Mastellarini, si calmi. Io ho visto la copertina del suo libro, riportata in piccolo sul suo blog, e ho scambiato la dicitura «Prefazione di Nicola Tranfaglia» per «Prefazione di Marco Travaglio». Fine. La cosa è irrilevante perchè il mio articolo non parlava nè del libro nè della prefazione. Per il resto, io no ho mistificato assolutamente nulla e il mio articolo è chiarissimo. Unica cosa: non Le dispiacerà, visto che Lei ha ritenuto di dover pubblicare una mia mail privata, se di seguito riporto il testo degli sms che Marco Travaglio le ha scritto dopo aver letto il mio articolo, e che lei ha pubblicati sul suo blog. Da essi, ed è quantomeno divertente, si apprende che l’arrabbiatissimo Travaglio non le ha scritto in effetti nessuna prefazione ma è convinto di avergliela scritta: preciso come al solito. Cordialità (F.F.)
Il Giornale

aldo dice:
Saturday, 7 June 2008 alle 22:37
ma da quando le cause civili sono diventate delle barzellette delle cui sentenze non bisogna tener conto ?
Arturo Zulawski dice:
Monday, 9 June 2008 alle 01:52
Nicola Tranfaglia.
Marco Travaglio.
Facci vede oramai Marco Travaglio ovunque.
Stampa nazionale.
E la cosa è irrilevante?
Suvvia…