Rivoluzione: de Bortoli a Repubblica, Giannini a L'espresso

Thursday, 19 June 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

da Italia Oggi

Dopo la notizia dell’incontro tra Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 Ore e Carlo De Benedetti, presidente del gruppo l’Espresso, finalizzata alla nomina dell’attuale direttore del Sole 24 Ore a direttore di la Repubblica, Italia Oggi ha pubblicato la smentita del portavoce del gruppo l’Espresso. Però da vertici attendibili del giornale di Largo Focchetti, ItaliaOggi ha successivamente appreso ulteriori particolari dell’operazione relativa cambio di dirczione a la Repubblica.

Ferruccio De Bortoli, riferiscono questi ambienti che Italia Oggi ritiene attendibili, ha già chiesto, come condizione per la sua direzione di La Repubblica, alcuni interventi. In primis, l’azzeramento dei vicedirettori e il potenziamento di alcuni settori.

Non a caso il gruppo l’Espresso sta studiando le soluzioni e ha avviato alcuni interventi che vengono interpretati come preliminari per preparare l’ingresso di De Bortoli al vertice de la Repubblica.

I vicedirettori Gregorio Botta e Mauro Bene sarebbero infatti designati alla direzione di due giornali Finegil, mentre Massimo Giannini avrebbe la condirezione dell’espresso e un ruolo di editorialista a tutto campo.

De  Bortoli  ha chiesto anche un nuovo capo del politico e un potenziamento dell’area economica che anche Carlo De Benedetti vuole più spostata sulla finanza.

Il ridimensionamento di R2 e del Domenicale (che sono due iniziative editoriali largamente deludenti perché sono costose e hanno appesantito il giornale) è già, in parte, avviato, tanto è vero che è stata ridotta la foliazione, spariscono anche i Diari accorpati nella Cultura. Chiudono Viaggi e Salute, che resteranno su internet e avranno alcune pagine dedicate nel quotidiano (per Salute).

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Rivoluzione: de Bortoli a Repubblica, Giannini a L'espresso”

  1. Giorgio Laezza dice:

    Thursday, 19 June 2008 alle 10:48

    OT, giustificato dal fatto che la notorieta’ di questo blog la devi in buona parte a un genio come Filippo Facci (autoproclamatosi) brillante giornalista ed enrix, altro incredibile genio, portavoce non ufficiale (credo) di Guzzanti.

    Paolo Guzzanti: “L’afflusso degli iscritti continua incessantemente e di questo passo “Rivoluzione Italiana” sarà presto il primo blog italiano, e uno dei primi d’Europa e del mondo, grazie a voi.” Dicembre 2006

    Dunque, a questo punto stara’ ormai stracciando tutti gli altri blog, vediamo:

    http://www.blogitalia.it, la classifica dei blog italiani – Classifica dei blog italiani segnalati su BlogItalia presenti nella classifica di Technorati. Ultimo rilevamento: martedì 17 giugno 2008

    Oh, sembrerebbe il posto giusto . Vediamo subito le prime posizioni:

    Nr 1. http://www.beppegrillo.it, al primo posto in Italia a tra i primi al mondo – Technorati rank: 21

    ….ma come, …e Guzzanti???

    Nr 18. voglioscendere.it il blog di Travaglio, Gomez, Corrias – Technorati rank: 2122

    …deve esserci un errore

    Nr 25. il blog del comico Daniele Lutazzi – Technorati rank: 4534

    Ah, ho capito, qua c’e’ un complotto

    Nr 42. Il Blog di Piero Ricca – Technorati rank: 8585

    ….No! Piero Ricca prima di Guzzanti? ma vedrai che se non al 42mo Guzzanti sara’ sicuramente al 43mo posto

    …Niente!

    Beh, io continuo a cercare. Intanto tra i primi 100 trovo: “Il cavoletto di Bruxelles” Chicche quotidiane da spiluccare senza sensi di colpa, “Magnaromagna” e il blog “Demente Mastella”, il gemello cattivo di clementemastella.blogspot.com.

    Uh, Guarda, c’e’ anche il blog “e io che mi pensavo che la vita del blogger erano tutti fiorellini” e “Mondine 2.0 – Di Madre in figlia”, Progetto multimediale e collettivo che ha l’intento di raccontare la storia delle mondine abbattendo il confine tra autori e pubblico. Interessante.

    ….Ma Guzzanti???

    Un’altra bella chicca: “nonsolomamma” blog satirico che racconta la vita complicata di elastigirl, giornalista, mamma di due nani e sposata con mister incredible, marito part time.

    Toh, al 273mo il blog di Daniele Martinelli (Technorati rank: 35920).

    Devo pero’ essermi perso qualcosa, perche’ non vedo il blog di Guzzanti!

    Trovo “Televisionando”, “Alberto cane blog”, “botulinux | Linux installato su uno studente di medicina!”, “cosa ti preparo per cena?”, “Uccidi un grissino salverai un tonno”, “Giornalettismo militante”, “… caccanooga pupù”, “L’Orso Ciccione”, “pornoromantica”, “il maiale ubriaco”, “il diario delle derelitte”, “Il blog di Antonio la trippa”.

    Incappo anche in “pocacola.com”, tutto l’inutile che cercavi, e che alla fine con la pazienza di Giobbe e un po’ di tempo a disposizione finalmente trovo oltre 600 posizioni piu’ giu’ rispetto alla top ten. Ooooh, era ora!

    TA TAAAAAAA

    Nr 619 in Italia: Rivoluzione Italiana -Technorati rank: 71955

    E beh, intanto voi scherzate. Forse non proprio esattamente il primissimo al mondo, ma Guzzanti e’ in buona compagnia per cui ridete quanto volete. Nelle posizioni immediatamente successive infatti, in una lotta corpo a corpo, ci sono “Terronista blog” e “Il fannullone”, mentre “Davidonzo’d blog” e “Io ero molto piu’ ubriaco di voi” sono ormai distaccati di ben circa 40 posizioni e gli fanno dunque un baffo.

    E io che pensavo di coglierlo in castagna, diavolo di un Guzzanti e invece non c’e’ niente da fare, non gliela si fa, e come ha ricordato ancora ieri e’ proprio tra i primi blog d’Italia sotto TUTTI i punti di vista, chapeau!!!

    Forse lui intendeva pero’ per insulti ricevuti? Per numero di persone che ha espulso? Non so, mi chiedo solo, …ma quali sono questi “TUTTI” i punti di vista?

    l’articolo di Facci è anche causa della fine della mia collaborazione a L’espresso. E mi scusi se è poco!
    gm

  2. Fabrizio dice:

    Thursday, 19 June 2008 alle 16:03

    Facci il piacere! (buttiamola in satira, come Travaglio)

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)