Scalfari attacca la Guzzanti e Grillo: "Insulse intemperanze"
Tuesday, 22 July 2008di Eugenio Scalfari per L’espresso
Un breve cenno sull’intervento di alcuni personaggi, in particolare Sabina Guzzanti, che hanno avuto luogo qualche giorno fa in Piazza Navona a Roma nel corso di una manifestazione politica indetta da Antonio Di Pietro e dal suo partito.
C’è stata discussione dopo questa manifestazione per distinguere la satira e i comici che la praticano dalla politica; dibattito tuttavia chiuso dalla stessa Guzzanti che ha rivendicato (secondo me giustamente) il diritto dei comici di esprimersi in quanto cittadini e dunque di esprimere le intenzioni e di produrre gli effetti politici che i loro interventi creano.
Giudicato dunque da questo punto di vista ‘autentico’ l’intervento aggressivamente irrisorio e insultante della Guzzanti nei confronti di Benedetto XVI è stato di pessima qualità, mosso evidentemente da problemi di visibilità esasperata che, uniti agli urlacci di Grillo, hanno finito per connotare l’intera manifestazione.
C’erano alcune migliaia di cittadini in quella piazza spinti dall’intenzione di manifestare contro il governo per validissime ragioni. Come può accadere quando si prepara una maionese con uova fresche e ingredienti di buona qualità e tuttavia basta un piccolo errore di dosaggio per farla impazzire, così le insulse intemperanze di alcuni personaggi hanno deturpato e reso politicamente inservibile quella manifestazione.


giulio contini dice:
Wednesday, 23 July 2008 alle 13:10
Come si può non concordare in tutto con il grande vecchio babbo natale Scalfari? Sante ragioni di protesta andate a farsi benedire per il protagonismo sguaiato dei “comici”. Se Di Pietro vuol fare l’opposizione seria è meglio che si dia una regolata su chi fa salire a bordo.
Alla fine l’intervento di Travaglio è stato equilibrato ed opaco, è tutto dire. Aveva ragione il vecchio Albert che tutto è relativo