Sgarbi sindaco di Salemi, ma il comune non ha un sito web

Friday, 18 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

di Gabriele Mastellarini

Sindaco: dott. Sgarbi Vittorio, professione critico d’arte, già parlamentare. Assessori, tra gli altri, Toscani Oliviero, fotografo professionista, già autore di campagne pubblicitarie per Benetton. Abitanti 11.578, almeno fino al 2001. Provincia: Trapani. Queste le informazioni che ho su Salemi, la città di Garibaldi affidata alle cure del primo cittadino Vittorio Sgarbi al quale andrà uno stipendio di 1.500 euro, mentre “Vitto e alloggio sono offerti dall’hotel Kempiski di Mazara, l’unico sette stelle della zona”.

Ieri il neo-sindaco ha giurato e celebrato un matrimonio con la fascia a tracolla, promettendo di trasformare Salemi in una città d’arte. Ma dovrebbe iniziare subito a dotarla di un sito web che, attualmente, è inesistente: caso ormai più unico che raro in Italia. Anzi avere un sito internet ufficiale per un’amministrazione pubblica è quasi un obbligo: perché vanno pubblicati i compensi, le delibere e va assicurata la trasparenza.

Almeno sapere chi sono gli altri assessori? Si era parlato di un assessore al “nulla”, ma nessuno potrà saperne nulla…

Nella “squadra” di governo cittadino che ieri ha giurato (secondo fonti giornalistiche, ovviamente) sarebbero accreditati Carlo Petrini di Slow Food, Milly Moratti (cugina di Letizia), e altri “teorici della perfezione” come li definisce la stampa.

“Di Salemi in se stessa non me ne frega nulla”, ha esordito l’assessore Toscani alla cerimonia di insediamento. Un ottimo inizio.

Ma vorremmo capirci qualcosa in più e, invece di pensare alle chiacchiere estive, sarebbe ora di iniziare subito a lavorare dotando la città di un sito web, in nome della trasparenza amministrativa e da utilizzare anche come “cartolina”.

Sempre se Sgarbi e Toscani ne avranno voglia…

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)