Tutti i soldi pubblici spesi per "Terroni? Sì siamo calabresi", by Oliviero Toscani
Thursday, 18 September 2008di Gabriele Mastellarini
Fino a 6 milioni di euro per pagare la campagna pubblicitaria “Gli ultimi saranno i primi”, realizzata da Oliviero Toscani per la Regione Calabria.
Dopo le apparizioni sui principali giornali, i maxi manifesti sono arrivati lungo le vie principali di Milano, Roma e Torino. Un’iniziativa «finalizzata a trasmettere un’immagine positiva della Calabria, attraverso la diffusione di volti e immagini dei cittadini calabresi, contrastando l’impatto negativo delle notizie sulla criminalità organizzata», spiegano gli atti regionali.
Slogan come “Terroni? Sì,siamo calabresi” (vedi foto in alto) e “Malavitosi? Sì, siamo calabresi” vengono messi in contrasto con foto di ragazzi sorridenti in camicia bianca.
Hanno guadagnato bene anche le concessionarie di pubblicità di 26 testate, alle quali la Regione Calabria ha versato 2,328 milioni per l’acquisto degli spazi. Tutti soldi provenienti dall’Unione europea che nel 2004 ha approvato un piano di sovvenzioni per la promozione turistica della Calabria. (pubblicato su L’espresso del 29 novembre 2007, pag. 24).


Orlando dice:
Thursday, 18 September 2008 alle 09:41
Manca “Co..oni? Sì, siamo Italiani” e sottotitolo “Beati quelli di Salemi che hanno come Sindaco Sgarbi e assessore Toscani”.
Toscani è ridicolo, si vuole atteggiare ad artista controcorrente ma è un servo del denaro che vuol shockare ma ormai ha perso ogni presa in un mondo dove lo stupore è diventato cosa rara.
Da Der Spiegel - Scandaloso! Regione Calabria: i fondi UE per pagare calciatori famosi e Oliviero Toscani | www.dituttounblog.com - dituttounblog.com dice:
Monday, 29 September 2008 alle 16:27
[…] pubblicitaria con le foto di Oliviero Toscani abbiamo parlato già in questi articoli: link 1 – link 2 – link […]