I piani di Carlo Toto per l'Alitalia (tanti soldi e figlio vicepresidente)

Wednesday, 6 August 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

II conferimento dell’intera AirOne alla nuova Alitalia in cambio di denaro e di azioni della società che nascerà dalle ceneri della compagnia di bandiera. In aggiunta anche la vicepresidenza.

E’ lo schema, secondo quanto risulta a Radiocor, su cui Intesa SanPaolo sta trattando la partecipazione di Carlo Toto alla ristrutturazione di Alitalia. L’accordo, a quanto risulta, è abbastanza vicino. Un po’ perché il boom del petrolio rende inevitabili i matrimoni in cielo. Un po’ perché Toto ha la possibilità di mettere in sicurezza il suo investimento nel settore aereo.

L’unione con la nuova Alitalia gli consentirebbe di uscire con grande onore da un business che sta diventando sempre più complicato. Lo conferma l’alto numero di vettori che hanno chiuso le ali dall’inizio dell’anno. Il nodo è rappresentato dalla vantazione di Air One. La richiesta iniziale di Toto era di almeno 400 milioni. Attualmente però si sta trattando su valori intorno a 250-300 milioni.

Una parte della somma, non meno di 100 milioni verrà reinvestita in una partecipazione di Toto nella nuova Alitalia. Il resto servirà al costruttore di Chieti per dare ristoro alle casse del suo gruppo su cui pesa un debito di un miliardo. A un esponente di Air One toccherà la vicepresidenza.

Presumibilmente toccherà ad Alfonso, il più grande dei figli di Toto che già lavora in azienda. La compagnia inoltre, ha acceso dei finanziamenti per l’acquisizione di novanta aerei da medio raggio A320, di cui sedici sono già in flotta mentre gli altri saranno consegnati entro il 2013. (tratto da Liberomercato)

Leggi l’articolo di Gabriele Mastellarini per “Il Mondo” – Corriere della sera su Airone (clicca QUI direttamente dall’Archivio del Corriere della Sera) e l’articolo su questo Blogiornale sui debiti della compagnia di Carlo Toto (clicca QUI)

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)