Toto pronto per Alitalia, ma su AirOne circolano strane voci
Friday, 20 June 2008Intervistato da “Panorama”, il patron di AirOne Carlo Toto si dice pronto a rilevare l’Alitalia.
“L’operazione è molto difficile se non impossibile: solo integrando le due compagnie si raggiunge una quota di mercato interno paragonabile a quelle delle principali correnti europee e si può creare una compagnia nazionale efficiente”, ha detto Toto al giornalista Guido Fontanelli.
E i capitali chi li mette? “AirOne apporterebbe il progetto industriale, la sua quota di mercato, gli aeroplani, l’esperienza. Per un buon progetto i capitali non mancano mai”.
Il marchio AirOne sparirebbe? “Le compagnie manterrebbero il proprio logo sotto una stessa proprietà”.
Ma l’AirOne sta bene? “Qualcuno mette in giro voci maliziose. E nel trasporto aereo tutti parlano di tutto, ma pochi sanno di cosa parlano. Siamo in utile da 6 anni, il nostro indebitamento legato all’attività corrente è di un terzo del fatturato cioè un dato fisiologico e in linea con la media delle aziende italiane. L’indebitamento totale è rappresentato in gran parte dagli investimeti in aeroplani, cioè in beni funzionali allo sviluppo dell’azioneda che ora hanno un valore molto superiore a quello di acquisto”.
Gli aeroporti si lamentano che paga in ritardo i conti…
“Quando un aeroporto ci ha fatturto importi non giustificati abbiamo sospeso il pagamento della parte eccedente la tariffa riconoiscuta (…) Vi sono stati aumenti immotivati delle tariffe aeroportuali anche dell’80 per cento. (…) Io a queste condizioni non ci sto e per questo alcuni aeroporti non ci hanno in simpatia”.
