CONTRAFFATRAVAGLIO. Marco allo sbaraglio (By Filippo Facci che cita Gabriele Mastellarini)
Wednesday, 26 November 2008di Filippo Facci per “Il Giornale”
Marco sbaraglio
Avevamo scritto che un Indro Montanelli, dopo averlo sentito accostare Silvio Berlusconi al piduista Rafael Videla, avrebbe preso a calci Travaglio per una settimana. Avevamo ricordato che Montanelli, con il piduista Roberto Gervaso, scrisse una Storia d’Italia in sei volumi. Il cabarettista del Travaglino se n’è molto adombrato, e ha replicato spiegando che Gelli tentò di reclutare nella P2 anche Montanelli, «il quale però se ne tenne a debita distanza e, dopo averlo incontrato all’Hotel Excelsior di Roma, lo definì pubblicamente un magliaro». Messa solo così, naturalmente, è una balla. Come segnalato dal collega Gabriele Mastellarini, nel libro «Montanelli. Soltanto un giornalista» (Bur saggi, 2002) lo stesso Indro la mise come segue: «Se Gelli ci avesse detto: se volete salvare Il Giornale dovete entrare nella P2, noi c’entravamo.
Senza sapere cosa fosse, come è successo a tanti. (…) Il Giornale assunse subito una posizione controcorrente rispetto a quella ch’era la smisurata leggenda nera imbastita sulla P2. Ci fu chi sostenne che era perché il suo editore vi era coinvolto: Berlusconi risultò nell’elenco. Ma prima di tutto non aveva mai avuto ruoli nella conduzione politica del Giornale. E poi, come ho già raccontato, soltanto il caso m’aveva salvato dal ritrovarmici anche io. Sapevo quindi perfettamente quale valore dare a quella lista». Firmato: Indro Montanelli. Contraffatto da: Marco Travaglio. (Link al Giornale http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=308970#1)
LEGGI ANCHE SU QUESTO BLOGIORNALE



Tommaso Farina dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:02
Ad esempio, sanno della sua esistenza alcune centinaia di migliaia di lettori del Sole 24 ore, del Mondo, e fino a qualche mese fa anche dell’Espresso.
Non dimenticare i pezzi su “Libero” 😉 e i saggi su Problemi dell’Informazione (Il Mulino) e Golem, oltre a tanto altro ancora
Fabrizio Spinella dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:03
Il problema è: quale supremo intelletto dà al giovanotto fané la licenza di definire cialtroni tutti quelli che non gli stanno a genio?
Sul quesito ironico: «…non è che qualche galoppino del Berlusca ogni tanto fa incetta dei libri di Travaglio…», basta fare i conti del personale politico e parapolitico più interessato a verificare l’elenco degli “sputtanati”, per lamentarsene o per goderne. L’autore fa le liste dei “reprobi”, li nomina in gran numero, e tutti corrono a comprare il libro per verificarne le inclusioni. La catena del satanasso, che richiama i diavoli.
Francesco B dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:03
Io entrerei sicuramente nel blog anche se non si parlasse di Travaglio 🙂
Tommaso Farina dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:04
Non è che sia così giovane.
sandro dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:10
“Caro Charly
un giornalista non si valuta dal numero di persone che vanno alle presentazioni dei suoi libri, nè dal numero di persone che parlano di lui. Potrei farle infiniti esempi di colleghi “veri” (escluda Travaglio), sconosciuti al grande pubblico ma di assoluto valore professionale. Pensi, ad esempio, a Lirio Abbate dell’Ansa. Nessuno sapeva chi fosse fino a quando non l’hanno messo sotto scorta o a Rosaria Capacchione o a tanti altri colleghi che vivono senza scorta e fanno egregiamente il loro lavoro, TROVANDO NOTIZIE ed evitando RIMASTICATURE e INVETTIVE del tutto gratuite.”
Mi trova veramente concorde con questa affermazione!! Ma con ciò che dice dopo…secondo me lascia il tempo che trova, soprattutto quando definisce i vari Vespa Riotta Mimun dei veri giornalisti..per favore non ridicolizzi la nosta intelligenza!!! Pur non essendo un fan di MT anzi il più delle volte lo critico non posso accettare determinate affermazioni tipo:
” fan di Travaglio mi hanno definitivamente asciugato la sacca scrotale.
quoto Tommaso
gm”
La ritengo una clamorosa caduta di stile soprattutto sua caro Mastellarini e rappresenta una sconcertante pochezza di argomenti!!!!
P.S.
Caro DeanKeaton io le motivazioni le conosco bene, forse dovrebbe leggerle lei……non contengono nulla di clamoroso.
Gruppo Delfini Curiosi dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:10
Non ve ne va bene una! Abbiate un pò di onesta intellettuale e date a Cesare quel che è di Cesare!!
Clau89 dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:11
ADSL o non ADSL…. non penso a quello. se è vero ciò che dice mt, ovvero che debbono farsi carico di tutte le spese, forse non è poi così sbagliato.
Sergio Fornasini dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:13
A proposito di statistiche, di accessi e di argomenti: posso assicurare che quando sono presenti articoli su Travaglio gli accessi aumentano, non sono cifre sconvolgenti però: di solito anche meno di 80 accessi in più della media giornaliera, tutto qua. Crescono molto invece i commenti, evidentemente l’argomento divide e favorisce il confronto.
Abbiamo passato settimane intere a parlare di altro ultimamente: oltre a mantenere stabili le visite siamo addirittura saliti nelle classifiche dei blog italiani. Quando si parla di MT non è mai un fatto strumentale o per altri fini, se ne parla perché c’è qualcosa da dire e basta.
Tommaso Farina dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:26
Non ho espresso argomenti, ma una sensazione contingente, personalissima e assolutamente provvisoria nel vedere l’ennesima levata di scudi degli agitatori di turiboli col coltello tra i denti.
tequilero dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:29
LO chiedo io al posto di Nicola, anche perchè sono interessato.
Qualcuno conosce esattamente le cifre dietro l’affare della vendita dei DVD?
Saluti.
Francesco B dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:34
aspettiamo la dichiarazione dei redditi di Travaglio 😀
Wil Nonleggerlo dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:39
Anch’io leggerei comunque il Blog.
Come ci sono arrivato? Era mattina, dalla rassegna stampa in Pdf avevo appena letto un articolo orripilante di Facci, e preso da una foga indomabile mi misi alla ricerca dello scritto.
Giunsi qui, pensavo che Gabriele, leggendo velocemente alcuni post, stimasse Travaglio.
Fu gentilissimo e mi segnalò il link all’articolo incriminato di Facci …
Quel giorno ci andai giù pesantino con Filippo.
Ed eccoci qui.
Wil
Federico dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:44
@Charly
“Quando parla del fatto che D’Alema diceva a Consorte al telefono di stare attento alle intercettazioni mi pare gli dia anche dello scemo, o una cosa del genere….”
Nein.
Si guarda bene dal dargli dello scemo.Al massimo dice “questo,che telefona a Consorte per avvertirlo che ha il telefono sotto controllo,è il politico più intelligente che c’è”.
Travaglio non darà mai dell’idiota o dello stupido a D’Alema,perchè:
1)viene immediatamente querelato e perde la causa,nessun dubbio in materia;
2)nel giro di 30 secondi non scrive più da nessuna parte,a meno che Di Pietro non fondi un giornale di partito.
Questo perchè CHI TOCCA D’ALEMA professionalmente viene distrutto.
X informazioni chiedere a C.Forleo.
Scommettiamo?
Zazo dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:47
Si figuri se ho tempo da perdere a screditare chi non ha credito.
Goodbye
gm
Chi gliel’ha suggerita questa risposta, Travaglio? Sembra poi che ce l’abbia particolarmente con Clau89, come mai?
Zazo non ci rompere il Cazo
(by moderatore anonimo)
Candidus dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:53
@Moderatore
C’è qualche motivo per cui sono stati censurati i miei commenti?
Grazie
Zazo dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:54
Che simpatico umorista.
Candidus dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 16:54
@Moderatore anonimo
Bonjour finesse
Saluti
Tyler dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:27
A proposito di statistiche, di accessi e di argomenti: posso assicurare che quando sono presenti articoli su Travaglio gli accessi aumentano, non sono cifre sconvolgenti però: di solito anche meno di 80 accessi in più della media giornaliera, tutto qua. Crescono molto invece i commenti, evidentemente l’argomento divide e favorisce il confronto.
Abbiamo passato settimane intere a parlare di altro ultimamente: oltre a mantenere stabili le visite siamo addirittura saliti nelle classifiche dei blog italiani. Quando si parla di MT non è mai un fatto strumentale o per altri fini, se ne parla perché c’è qualcosa da dire e basta.
Scritto da Sergio Fornasini il 26 Nov 2008
non sono più molto convinto di questa storia (del £non è strumentale), ho la vaga sensazione che Mastellarini cerchi l’attenzione di Travaglio, cerchi cioè una sua risposta ad un passaparola o con un articolo sull’Unità. Travaglio nominando persone le rende più visibili, il lettore si incuriosisce e cerca di informarsi su Mastellarini. Nascono poi chiaramente i due fronti, pro e contro. Però, insomma, anche a Facci conviene parlare di Travaglio. Spero che un giorno nominerà pure Mastellarini, gli darà più visibilità, e magari qualche testata gli farà scrivere qualche articolo in più.
Tanto è questo che vuoi, Gesù Cristo non è morto de freddo 😉
Candidus dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:30
Di sicuro da oggi Mastellarini, la posso chiamare con ragione: il CENSORE.
Saluti
Charly dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:43
@Federico
Dice: questi politici passano per essere dei gran geni ma sono talmente stupidi che si fatica a crederlo. Parla di D’Alema e Latorre.
Gruppo Delfini Curiosi dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:43
Dai Candidus, se Mastellarini è IL CENSORE, a lei come possiamo chiamarla? Se continua così, non guarderemo più i commenti. Sempre più distruttivi e sempre meno costruttivi. Ma è mai possibile che nessuno (anzi, forse in pochi) faccia un’analisi seria, motivabile con spiegazioni non dotte ma fruibili per tutti? Mah! Contenti voi…
Francesco B dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:44
ah guardate se volete poter dire che mastellarini censura i vostri commenti lo potete fare e siccome avete la possibilità di dimostrarlo lo dovete fare. Salvatevi le pagine di invio dei messaggi e se poi il vostro messaggio non passa salvatevi di nuovo la pagina, il confronto tra le due darà il risultato dei post censurati.
Altrimenti è meglio tacere, saluti vari 😀
Francesco B dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:45
p.s posso chiamare flamer alcuni utenti, visto che l’unico scopo che hanno non è confrontarsi ma mandare in caciara ogni possibile sbocco di confronto?
Candidus dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:50
@Gruppo Delfini Curiosi
“Ma è mai possibile che nessuno (anzi, forse in pochi) faccia un’analisi seria, motivabile con spiegazioni non dotte ma fruibili per tutti?”
Al quinto ed al settimo commento, secondo Lei, che cosa ho fatto? Mi dica, come mi vorrebbe chiamare? Sentiamo.
Quando non si hanno argomenti si attacca ed al limite, come successo prima, si insulta (Moderatore anonimo) e si censura senza alcun motivo. Le posso assicurare che i miei commenti non erano affatto offensivi, come per esempio quello di Facci a Stardust.
Continui pure a solcare le onde del mare.
Saluti
Candidus dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 17:59
@Francesco B,
Come risposto a Gruppo Delfini Curiosi, ho risposto in merito all’argomento del post al 5° ed al 7° commento..se per Lei questo è non confrontarsi.
Se, poi, mi devo fare uno screenshot di ogni messaggio che mando siamo proprio messi male. Questo Lei lo chiama un blog di un giornalista, o “maestro di giornalismo” (come giustamente lo incorona Travaglio) aperto al confronto?
E poi fate pure i moralisti quando voglioscendere annuncia di aver messo i commenti sotto moderazione (per la cronaca, i commenti su voglioscendere sono tornati liberi).
Preferisco postare su “Il Giornale”, almeno li so che per default mi cassano qualsiasi cosa.
Caro Francesco, se Mastellarini è intellettualmente onesto ha una sola cosa da fare visto che io non devo proprio dimostrare niente: va nella message queue del suo blog e mette i checkbox di attivazione sui miei commenti censurati.
Saluti
Filippo Facci dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 18:54
Cari amici, la maggior parte di voi sono troppo giovani, forse per sapere che ho scritto diversi libri (non tutti per stravendere a far cassetta, invero, visto che uno era sulla musica classica) ma che la mia biografia su Di Pietro (Mondadori, 1997) fece cinque edizioni per 31mila copie vere.
Tyler dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 19:12
fu da quel libro che scattarono tutti quei risarcimenti?
Zazo dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 19:21
Marrano, quindi pure tu, o Facci, hai tratto della vil pecunia dalla vendita di un libro!?! Aha, che delusione, che colpo al cuore! Voi giornalisti dovreste scrivere solo per vostri ideali e campare di radici, solo in questo modo potreste risultare credibili a noi poveri mortali che vi adoriamo sì tanto.
Carlo Gambino dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 19:25
Continuate così, ragazzi. Più cose dite, più Travaglio ne esce da gigante.
Facci, invece, ne esce. E basta.
enrico dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 20:00
Mastellarini, davvero, aggiungere alla lista del tuo amico Tommaso Farina che citava le testate per le quali scrivevi o scrivi anche altre testate è… proprio… di un tale cattivo gusto
Poi certo Travaglio rispetto ad un Riotta, un Vespa, un Battista è talmente modesto come valore, che non si capisce come si possa permettere anche solo di citarli! Ma un po’ di normale buonsenso non alberga proprio qui?
Travaglio spessa cita sentenze, mette insieme fatti, no nè che i giornalisti per definirsi tali devono annusare patte e rovesciare cassonetti dell’immondizia. Anche collegare avvenimenti, ricordarne altri o citare al posto giusto lavori di altri è giornalismo, eccome se lo è.
Commette errori, forse talvolta qualche furbizia o esagerazione? Bravi quelli che li scoprono, ma se si trova un errore su 100 cose dette, o anche su 10 questo non implica che le rimanenti siano tutte sbagliate, anzi, visto il vaglio a cui è sottoposto sono sicuramente vere, e sono la maggior parte delle volte cose gravissime, intollerabili. Quindi io preferisco concentrarmi sui contenuti rimanenti.
Francesco B dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 21:01
Scritto da Candidus il 26 Nov 2008
No caro non funziona così, se trovi che sia un’ingiustizia nei tuoi confronti fai il possibile per dimostrarlo altrimenti son solo…………..
Wil Nonleggerlo dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 22:07
Ho utilizzato facebook per creare l’unico gruppo che andava creato:
IL GOVERNO BERLUSCONI DEVE CADERE.
Aperto a tutti. Soprattutto ai critici.
Obiettivo ambizioso, ma semplice, immediato.
http://www.facebook.com/group.php?gid=48551159250&ref=mf
Non mi sembra vero di leggere un commento “tranquillo” di Filippo. A questo punto ogni cosa è possibile, pure che Tremonti si rificchi la sua Social Card nel c…
Wil
emanuele dice:
Wednesday, 26 November 2008 alle 23:04
Tommaso Farina,
l’ennesima alzata di scudi si erge in opposizione all’ennesima pioggia di frecce (voi, per capirci).
non vedo qual e’ il problema.
gli ennesimi articoli “dagli-al-Travaglio” hanno gonfiato a dismisura quello che sta dentro alla mia sacca scrotale
Charly dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 08:44
Ma come scrive Facci? Mette le virgole a cazzo di cane e lo pagano pure? Ecco un uomo fortunato.
Federico dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 09:23
@Wil Nonleggerlo
“Ho utilizzato facebook per creare l’unico gruppo che andava creato:
IL GOVERNO BERLUSCONI DEVE CADERE…”
Non per fare il guastafeste, ma penso che le probabilità che questa legislatura non arrivi in fondo sono le stesse che io e Marco Travaglio diventiamo due star del cinema d’azione hollywoodiano
Wil Nonleggerlo dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 14:52
Federico
Ehehe, oddio non è proprio impossibile come pensassi allora.
Sono passati solo pochi mesi, mi sembra un’eternità. In realtà sono 15 anni che Berlusconi ci regala il suo modello di società …
Volevo creare un gruppo (non sono amantissimo di face e mysp, ma devo dire che per il blog sono utilissimi) che perlomeno avesse un obiettivo chiaro.
Berlusconi deve cadere, stop.
Chi lo sostituirà?
Il figlio naturalmente.
Wil
Tommaso Farina dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 16:40
Meglio il gruppo di Wil che quello di questi autentici imbecilli:
http://www.facebook.com/group.php?gid=40191136721
Carlo Gambino dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 23:16
Più che imbecilli mi sembrano confusi e confusionari.
Per carità, io sono più antifascista di loro, ma non ho mai fatto un minestrone del genere.
Carlo Asili dice:
Sunday, 30 November 2008 alle 03:53
I fan di Travaglio mi hanno definitivamente asciugato la sacca scrotale.
quoto Tommaso
gm:
esprit de finesse!! Sapeste voi quant’è monotona la vostra crociata contro Travaglio…
Carlo Gambino dice:
Sunday, 30 November 2008 alle 13:45
“Berlusconi deve cadere, stop.
Chi lo sostituirà?
Il figlio naturalmente.”
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEK!!!!! 😮