CARTATRAVAGLIO. PRESTO PORTATE LA CENERE

Monday, 10 November 2008
Pubblicato nella categoria CARTATRAVAGLIO

“Se mi sbaglio sono pronto a cospargermi il capo di cenere, ma non credo proprio che Michele (Santoro) voglia censurare la sua imitazione. (…) E poi voglio prima vedere la lettera, altrimenti non ci credo. Perchè non la pubblicano? Sparare su Santoro fa sempre bene alla carriera “. Marco Travaglio, intervista al Corriere della Sera.

A RDS – Radio Dimensione Suono – Oggetto: Michele Santoro/RDS

Il dottor Michele Santoro mi dà incarico di contestarVi l’abusivo utilizzo della sua identità, che Voi state ponendo in essere in modo tale da danneggiare la preparazione e la realizzazione del lavoro del mio Cliente.

Specificamente il Vostro comportamento si sta realizzando illecitamente attraverso l’utilizzazione per i Vostri scopi del suo nome e del nome della sua trasmissione con le modalità e negli ambienti propri nei quali egli effettivamente svolge la sua attività preparatoria di “Anno Zero”, generando così una inammissibile falsata percezione dell’identità dello stesso, del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori.
Con la presente diffida formale Vi intimo di cessare, con decorrenza immediata, dall’illecito comportamento di cui sopra, che determina danno e pregiudizio ai diritti dell’identità e della personalità del mio Cliente oltreché della sua espressione professionale e della sua attività.
Con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti e subendi.

avv. Felice d’Alfonso del Sordo (per conto di Michele Santoro, ndr)

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “CARTATRAVAGLIO. PRESTO PORTATE LA CENERE”

  1. Zazo dice:

    Monday, 10 November 2008 alle 22:23

    La cosa buffa è che questa lettera è stata pubblicata sul sito di Anno Zero su mandato dello stesso Santoro, convinto magari che chiarisse la sua situazione facendo capire come stanno veramente le cose.
    E si è capito benissimo, le cose stanno esattamente come apparivano stamattina e lui ci fa una figuraccia.

  2. Marco dice:

    Monday, 10 November 2008 alle 23:02

    se non sbaglio alla Palin due dj canadesi fecero credere che stesse parlando con Sarkozy…non mi pare che Sarkozy abbia fatto tante moine quante ne sta facendo Santoro.

  3. Sergio Fornasini dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 01:08

    povero Michele, già i politici non ci vanno nella sua trasmissione, poi magari a quelli indecisi telefonava l’imitatore e fine dell’indecisione. Alla fine se continua così ad Annozero rischiano di fare lunghi monologhi, la cosa non è divertente e la lettera di diffida mi sembra sia un chiaro segnale di disagio e di incazzatura. Altro che discorsi sulla satira pertinente o meno, a Michelino lo volevano isolare e mi pare ci stiano riuscendo. Comunque la pensiate

  4. E ora chi glielo dice a Travaglio che Santoro è davvero più permaloso di Sarkozy ed emanatore di editti come il Cav? « il Pensatore dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 07:09

    […] come promesso il capo di cenere; e che tu raccolga questo mio (nostro, c’è anche il Mastellarini) passaparola: prendila, la parola, e critica il tuo amico Santoro. Con la sua lettera non solo si […]

  5. Charly dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 07:48

    Volevo ben dire…
    Suvvia raga, non fate i furbi. E’ la stessa cosa di Celentano che querela Chiambretti. Non si tratta di semplice imitazione ma si fa credere al pubblico che sia proprio Santoro e non un suo imitatore. Bene ha fatto Michele.

  6. Zazo dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 08:11

    Si Sergio, che lo vogliano isolare mi pare evidente, per questo non mi pare il caso che lui dia loro una mano perdendo la calma e facendo queste figure barbine.

  7. Marco dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 09:22

    Charly…alla fine il Violanti ammette che è uno scherzo e tutto si chiude con una bella risata…
    non è vero che fa credere al pubblico che sia Santoro, perchè il pubblico che segue RDS sa benissimo che in realtà è il dj che parla e non Michele Santoro…

  8. Charly dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 10:23

    Marco
    Sarà come dici tu ma non è satira e non è televisione: non vedo chi parla se non seguo sempre rds penso magari sia Santoro. Per me non è corretto.

  9. Marco dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 10:59

    Charly son d’accordo con te che non sia satira, ma da lì a sentirsi derubato della propria identità ce ne corre.

    è uno scherzo che fanno a migliaia di personaggi…e nessuno si è mai permesso di diffidare nessuno.

    mi viene in mente nicola savino su radio deejay che fa bisteccone galeazzi…o altri, sempre della trasmissione Ciao Belli su DeeJay che fanno un sacco di gente, compreso Malgioglio e ti assicuro che lì si che ci sarebbe da offendersi…eppure nessuno l’ha fatto…

  10. Zazo dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 11:07

    Cacchio Charly, mi sembri uno di quelli che difendono Berlusconi a prescindere, solo perché è Berlusconi. Tu fai cosí con Santoro. È quello che dico sempre anche ai berlusconiani sfegatati: non è che se criticate il vostro idolo poi dovete andare a votare quelli che vi stanno antipatici.
    Se tu, dopo che l’imitatore dice che è tutto uno scherzo, continui a pensare che quello sia Santoro allora il problema è solo tuo ed è pure grave.
    Giustificala pure come una reazione causata dallo stress e dai continui attacchi ricevuti, peró a me pare che nel merito della faccenda in questo caso abbia torto.

  11. Orlando dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 11:18

    Vorrei vedere se qualcuno, spacciandosi per Berlusconi, facesse una “telefonata-scherzo” a Dell’Utri… magari scucendogli qualcosa di compromettente… o alla Carfagna.
    Io scommetto che ci sarebbe qualcosa più della “diffida”.

    Comunque, finché non c’è un danno vero e proprio (non penso che la gente ora non risponda più a Santoro perché c’è in giro il suo imitatore…) e riscontrabile, queste scaramucce fan proprio ridere.

    Che cenere serve?

  12. Charly dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 11:37

    Non difendo Santoro a prescindere. Dico solo che la radio è un mezzo particolare, molto più “soggetto” allo zapping rispetto alla tv. Io non ho mai seguito quella trasmissione ma evidentemente Santoro ha valutato la cosa come lesiva della sua persona e qui lo si sta accusando di rifiutare un’imitazione e la satira, cosa evidentemente non vera.
    L’avvocato poi si riferisce in particolare al fatto che l’imitazione è relativa al Santoro conduttore di Annozero e lui teme probabilmente di perdere anche solo un po’ della propria credibilità. E di questi tempi…

  13. Alex dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 12:16

    Caro Orlando, esiste la liberatoria, sai?

  14. DeanKeaton dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 12:51

    Ma non è partita ancora alcuna gara di solidarietà o raccolta firme per Joe Violanti, vittima della censura? Nessun richiamo delle associazioni come Articolo 21 in nome della libertà di espressione?

    ps: Orlando, sarà mica parente di una certa Rula?

    Saluti

  15. Candidus dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 14:12

    Mastellarini, contento?

  16. asdrubale dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 14:42

    Joe Violante è un birbaccione nemico del popolo, probabilmente è un pazzo da curare in una clinica specializzata (in Siberia).

  17. Orlando dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 14:58

    @Alex: la liberatoria chi la firma? se anche la firmasse la vittima (Carfagna, dell’Utri)… potrebbe essere l’imitato ad averne subito un danno. Santoro ha firmato la liberatoria? Non mi risulta… sennò sarebbe doppio fesso (al momento è fesso singolo…);
    @DeanKeaton: Rula Jebreal? non mi par proprio… aspetta che guardo le ultime foto di famiglia… hai visto mai… senti, come sta Kaiser Soze?

    Dico che Santoro, comunque, ha fatto una buffonata. Magra figura… ma non è nuovo a questo.

  18. DeanKeaton dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 15:18

    Dalle foto di famiglia, caro Orlando, potrà al massimo dedurre se ci siano affinità fisiche.
    La prima parte della definizione, quella relativa alla “gnocca”, per intenderci.

    Saluti

  19. emanuele dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 15:20

    @DeanKeaton

    fai pure dell’ironia… ma non mi pare ci sia censura in questo caso; non mi risulta che il comico sia stato licenziato, ne’ che sia stata vietata la messa in onda delle sue conduzioni radiofoniche..

    Semplicemente Santoro ha attaccato per vie legali una persona che ritiene intralci (con i suoi scherzi) il suo lavoro, non e’ nemmeno detto gli diano ragione…

  20. paolo rossi dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 15:22

    sono d’accordo con fornasini e charly

  21. Orlando dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 15:25

    @Deankeaton: purtroppo so di non esser brillante ma non capisco le Sue osservazioni. Se anche fossi imparentato con la Jabreal che importerebbe?

  22. matteo dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 16:37

    condivido in pieno emanuele.
    Ferma la libertà (del tutto intatta) per Violanti di fare quello che vuole, deve confermarsi anche la libertà per Santoro di difendersi, se ritiene di essere danneggiato.
    Se poi vogliamo ancora dibattere sulla permalosità del famoso conduttore, ok: ma la cosa ci porterebbe poco lontano…

  23. Wil Nonleggerlo dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 17:09

    Sul mio blog, in seguito alla pubblicazione delle IMITAZIONI in questione, ed al mio parere contrario all’azione Santoriana, è scoppiato il finimondo.

    La fanno da padrone gli “Anonimi, in difesa di Santoro.

    Capisco benissimo cosa s’intenda nella lettera, ma le proteste non trovano riscontro nella realtà.

    Lo scherzo dura 2 minuti, e nel 90% dei casi, data la “non estrema qualità dell’imitazione”, secondo me le vittime capiscono di trovarsi difronte a qualcosa di anomalo. Dopo 2 minuti il restante 10% parla con Joe “svelato”, che svela appunto la reale identità.

    Ho scritto che Santoro ha il diritto/dovere di difendere la sua immagine qualora la ritenga maltrattata.

    Ma non vedo come questo scherzo possa ripercuotersi negativamente sulla propria professionalità od attività.

    Un politico non andrà alla trasmissione, o non vorrà più parlare con Michele perchè ha ricevuto una chiamata da Rds?? Suvvia!

    Stavolta devo dare ragione a DeanKeaton. Anch’io l’ho scritto.

    Se tale azione fosse stata intrapresa da Berlusconi, oggi ci sarebbe un processo spietato nei suoi confonti. Il Comico diverrebbe vittima invece che carnefice.

    E credetemi, di imitazioni e scherzi di questo tipo ce ne sono stati moltissimi.

    Wil

  24. Federico dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 17:17

    Io ho sempre pensato che a Santoro,Travaglio e la Guzzanti di questa storia della libertà d’informazione(o di satira) non gliene freghi assolutamente niente.
    Con queste boiate del Bavaglio,della Scomparsa dei Fatti, Viva Zapatero,et similia, ci hanno marciato per un buon lustro e guadagnato dei bei soldi.
    In realtà la libertà va bene solo quando è a senso unico,cioè verso sinistra.
    Se Montanelli (tanto invocato da Travaglio)fosse vivo chissà come li massacrerebbe questi guitti radical-chic!
    L’unico che effettivamente viene sempre cacciato dalle tv è Luttazzi, ma fa delle trasmissioni ignobili,e ben gli sta.

  25. GabrielMozzo dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 17:40

    Devo ammettere che in questo caso a Mastellarini gli do ragione… ultimamente Travaglio e Santoro si stanno comportando nello stesso modo di quelli che hanno sempre criticato. Non vorrei che la troppa celebrità gli stia dando alla testa!
    Anche Grillo che andava in giro dicendo che aveva raccolto un sacco di firme, x il referendum, ora si scopre che la cassazione ne ha contate molto meno delle 500mila necessarie!
    Una persona che io stimo dice sempre: LE PALLE SI VEDONO ALLA LUNGA DISTANZA! aveva ragione!
    Pero una seconda possibilità si da sempre quindi continuerò a seguirli!

    Ringrazio il lettore di vero cuore.
    A presto
    Gabriele Mastellarini

  26. Carlo Gambino dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 19:07

    Max Tortora era più bravo.

  27. Nicola dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 20:01

    “Anche Grillo che andava in giro dicendo che aveva raccolto un sacco di firme, x il referendum, ora si scopre che la cassazione ne ha contate molto meno delle 500mila necessarie!”

    Sarebbe più giusto dire “validate” invece di “contate”.
    Il milione e mezzo di firme c’è, ma non tutte sono “buone”.

    dall’articolo su corriere.it

    “In particolare, i giudici dell’Ufficio centrale della Cassazione per i referendum, dopo aver esaminato tutte le firme raccolte anche in relazione ad ogni quesito tra quelli proposti, hanno giudicato formalmente non corrette le procedure seguite per la raccolta di diverse centinaia di migliaia di firme. Di conseguenza nessuno dei tre quesiti referendari proposti avrebbe raggiunto le 500mila firme necessarie.”

  28. Alex dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 20:55

    Orlando, la liberatoria la da la persona che interloquisce o viene videoripresa. Secondo il suo ragionamento Berlusconi dovrebbe querelare la Guzzanti ed Annozero per la puntata di 2 settimane fa? Suvvia

  29. Candidus dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 22:49

    @GabrielMozzo
    “Anche Grillo che andava in giro dicendo che aveva raccolto un sacco di firme, x il referendum, ora si scopre che la cassazione ne ha contate molto meno delle 500mila necessarie!
    Una persona che io stimo dice sempre: LE PALLE SI VEDONO ALLA LUNGA DISTANZA! aveva ragione!”

    Mah..leggendo meglio la notizia sulle firme “mancanti” del referendum di Grillo, compaiono un nome e cognome inquietanti: Corrado Carnevale.
    Non venite a menarmela che è stato assolto in cassazione (condannato in secondo grado in appello a 6 anni per associazione mafiosa esterna), le sentenza che ha massacrato per cavilli e virgole scritte male parlano da sole.
    Chissà come mai, l’uomo giusto al posto giusto (per il cavaliere, i suoi lacchè e gli amici degli amici), il meglio sempre ai posti di comando, vero?.
    Ricordatevi sempre il famoso “papello” di Riina.

    P.S.: Definizione di lacchè
    1 nel Seicento e Settecento, servo in livrea che seguiva o precedeva a piedi la carrozza del padrone
    2 fig., persona che si comporta in modo servile e ossequioso, spec. con personaggi importanti o influenti: i l. dei potenti

  30. la tigre della malora dice:

    Tuesday, 11 November 2008 alle 23:04

    Mah, la “vicenda” mi sembra una di quelle stile (?) “scherzi a parte” dove si capisce benissimo, sin dalle prime battute, che sono sketch preparatissimi. Come al solito, opinioni sulle opinioni, mai sui fatti. Santoro perde tempo (e denaro) col suo “avvocato di fiducia”, RDS perde tempo (e denaro) coi suoi collaboratori, e qui – e in altri posti – si perde tempo e denaro (me compreso per primo) – sull’ovvio.

  31. Sunny dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 00:39

    Trovo differenze tra il diktat bulgaro e le rivendicazioni di Santoro. Comunque mi sembra strano che un volpone come lui faccia casino per nulla. Non ho dati o fatti a cui rifarmi, solo dubbi .
    Una cosa è certa, non si tratta di satira.

    Fornasini dice: “povero Michele, già i politici non ci vanno nella sua trasmissione, poi magari a quelli indecisi telefonava l’imitatore e fine dell’indecisione. Alla fine se continua così ad Annozero rischiano di fare lunghi monologhi, la cosa non è divertente e la lettera di diffida mi sembra sia un chiaro segnale di disagio e di incazzatura. Altro che discorsi sulla satira pertinente o meno, a Michelino lo volevano isolare e mi pare ci stiano riuscendo. Comunque la pensiate”

    Condordo in parte perchè mi sembra semplicistica come cosa. (Non ho capito però se era un’intervento ironico e meno).

    Tutto si può dire su Santoro tranne che non conosca i meccanismi della comunicazione. Quindi procedere per vie legali per un semplice fastidio dovuto ad una imitazione non mi sembra una gran furbata. Secondo me c’è altro dietro.

    Detto questo però chiamiamo questo gesto col nome che ha: censura.

  32. Sunny dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 00:40

    P.S. Su Grillo firme o non firme si sapeva già da tempo che il referendum non sarebbe stato attuabile. Quindi tutto il resto son parole al vento.

  33. DeanKeaton dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 02:10

    Allora Candidus.
    Dobbiamo fidarci o no dell’operato di questi benedetti giudici?
    Perchè ad un certo punto bisogna pure decidersi.

    Saluti

  34. emanuele dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 09:07

    @ Federico:

    come mai, da quando ti hanno tolto “l’Albero Azzurro” sei diventato nervosetto?

    Piuttosto dovresti baciare per terra dove passa Luttazzi, perche’ nonostante non renda il massimo in televisione, a teatro e nei libri come autore satirico non lo batte nessuno (in Italia)..

    Ma dal dire che in tv non e’ il massimo al dire che le sue trasmissioni sono “ignobili” ne passa di acqua sotto i ponti…
    Se averlo visto in tv turbava il tuo animo sensibile, dovevi cambiare canale e guardare il Grande Fratello sul 5

  35. Orlando dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 10:04

    @Alex: oltre a non aver detto quello, dico semplicemente che nonostante tutto c’è differenza tra spacciarsi per qualcuno al telefono e farne l’imitazione in TV. Tutto lì… poi Santoro, per me, ha sbagliato se non può dimostrare un danno effettivo…

    Per le 500.000 firme, visto che siete articolisti precisi vorrei far notare che: 1 non è detto che ne siano state raccolte poche ma è detto che ne siano state invalidate molte (c’è differenza); 2 non capisco di cosa vi rallegriate visto che al limite è naufragata un’iniziativa democratica… con la quale si può pure dissentire.

  36. rob dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 10:16

    “Non venite a menarmela che è stato assolto in cassazione..”. Già, si tratta di un particolare trascurabile. Così come le norme di diritto ovvero i mitici cavilli. Ma si può essere più ignoranti?!

  37. Zazo dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 12:10

    Dall’intervista di Santoro al Giornale mi è parso di capire che non fosse lo scherzo in sé a disturbare, quanto la fase di preparazione dello scherzo. I finti collaboratori chiamano alla segreteria dei vari ministri per fissare un appuntamento telefonico (mi è parso di capire cosí almeno) e magari possono passare pure dei giorni prima che ci sia la telefonata vera a propria tra Santoro finto ed il politico. In questo modo si creano problemi per i veri collaboratori di Santoro o per Santoro stesso che magari viene contattato per appuntamenti che non ha mai preso.

    Mah, vediamo cosa rispondono quelli di RDS e se Santoro dará ulteriori chiarimenti.

  38. Candidus dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 14:09

    @Sunny
    Faccia un salto sul blog di Grillo, che ha appena scritto:
    “Ma c’è una cosa che forse ancora non sapete. Le firme per Parlamento Pulito sono valide. Qualche giornalista vi ha informato della bella notizia?”
    Dunque, se uno dei 3 questiti è stato accettato, vuol dire che più di 500000 persone sono andate a firmare.
    Secondo voi quel giorno chi andava al Vday ha firmato solo per 1 o per tutti e 3 i referendum?

    Di sicuro vorrei sapere perchè le firme per gli altri 2 quesiti referendari sono stati giudicati come “formalmente non corrette le procedure seguite per la raccolta di diverse centinaia di migliaia di firme”.
    Visto che Carnevale è uno specialista in cavilli e formalità giudiziare mi piacerebbe sapere qual’è l’eccezione. Se Grillo non va a sentire in cassazione il motivo per cui i 2 quesiti sono stati stoppati per me sbaglia.

    @DeanKeaton
    Lo chieda al Presidente del Consiglio, ha molta più esperienza di me in materia.

    @Rob
    Se Lei leggesse il paragrafo successivo che ho scritto da quello da Lei citato, si risponde da solo.
    Esiste ancora il giudizio morale o no?
    Un signore che fa il giudice con gravi fatti accertati (anche se assolto), messo li con una legge ad personam (ma guarda che caso!), può ricoprire una carica così prestigiosa nelle istituzioni? Allarghiamo la stessa domanda ai parlamentari.
    Prima di parlare di ignoranza legga e poi ne discutiamo.

    Saluti

  39. Candidus dice:

    Wednesday, 12 November 2008 alle 15:07

    Scusate ho fatto confusione, il Parlamento Pulito si riferiva al primo V-day, i 3 quesiti respinti al secondo.

    Saluti

  40. Federico dice:

    Thursday, 13 November 2008 alle 03:17

    @emanuele:
    Ho baciato così tanto la terra dove cammina che una volta l’ho incontrato a Bologna(mi capita spesso) e,visto che ero in vena,l’ho fatto scappare via con la coda fra le gambe a suon di improperi.
    Sai com’è:sono il doppio di lui

  41. asdrubale dice:

    Thursday, 13 November 2008 alle 09:23

    @ Candidus

    Ma per caso parlavi di Di Pietro?

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)