BUFALA! LA STAMPA SPARA IN PRIMA PAGINA LA FOTO FALSA DI SARAH PALIN SU VOGUE. IL CORRIERE LA PUBBLICA ALL'INTERNO. E CI CASCA TUTTO IL RESTO DELLA STAMPA ITALIANA E ANCHE UN GIORNALE CANADESE
Saturday, 30 August 2008

La copertina de La Stampa di oggi con la foto falsa e la vera foto di Sarah Palin uscita su Vogue
di Gabriele Mastellarini
Ishmael Melville aveva fatto un ottimo lavoro, ma non poteva certamente pensare di riuscire a ingannare tutti i giornalisti italiani, corrispondenti compresi, e persino una testata canadese. Con Photoshop, il blogger Ishmael aveva costruito una splendida copertina di Vogue con la governatirice dell’Alaska, Sarah Palin, ora scelta come vice di John Mc. Cain per la corsa alla Casa Bianca.
Correva il dicembre del 2007 e su Kodiak Konfidential appariva la falsa cover, oggi spacciata per autentica da tutta la stampa italiana. Ad abboccare in maniera clamorosa e’ stata La Stampa che ha messo in prima pagina (vedi l’immagine sopra o il PDF) la finta copertina, scrivendo: “La governatrice Sarah Palin, talmente bella che «Vogue» le dedicò questa copertina nel 2007”. Anche “Il Corriere della Sera” pubblica la stessa foto nelle pagine interne e Repubblica.it fa lo stesso, salvo poi accorgersi della bufala e ritirare il tutto ma sul web restano le tracce.
In realta’, Sarah Palin non e’ stata mai cover girl ne’ ha mai posato per Vogue nel 2007, ma e’ stata semplicemente intervistata nel numero uscito a febbraio scorso, con una foto di tutt’altro genere, apparsa a pagina 147, che vedete in alto a destra. (C’e’ anche un servizio video di America On Line http://video.aol.com/video-detail/palin-featured-in-vogue/1789590682).
Ismael aveva preso spunto da un’intervista apparsa su adn.com, testata canadese che preannunciava il servizio fotografico pubblicato a gennaio con la Palin in mezzo alla neve. Ma non si parlava assolutamente di una copertina, solo di una normale intervista con “scarponi e abbigliamento nordico”, con relativo quadretto famigliare.
In Canada e’ cascato nell’eqivoco anche il giornale “The Province”, mentre l’elenco delle testate italiane e’ lunghissimo e in continuo aggiornamento:
1 Kataweb.
Il portale-agenzia di stampa del gruppo Repubblica, propone la copertina taroccata e poi la cancella, ma la cache di Google e’ impietosa (http://209.85.135.104/search?q=cache:0CZ7OB72pOcJ:mmedia.kataweb.it/foto/2808425/sarah-il-governatore-in-copertina-su-vogue+sara+vogue&hl=it&ct=clnk&cd=2&client=safari).
2 Ansa
Servizio da New York di Alessandra Bandini. UN ‘BARRACUDA’ LA VICE DI MCCAIN
NEW YORK – Un Blackberry in una mano, il tiralatte per il piccolo Trig nell’altra: Sarah ‘Barracuda’ con John McCain, contro Obama. La vice del ticket repubblicano è una super-mamma che va a caccia, pesca nel ghiaccio, mangia hamburger di alce, pilota un idrovolante. Una regina dell’Artico in costume da bagno: è stata finalista per Miss Alaska e qualche mese fa cover girl per Vogue. (…)
3 L’Unione Sarda
McCain, la Miss come vice
Obama vince sui consensi. JOHN MCCAIN DÀ SCACCO A BARACK OBAMA GIOCANDO LA REGINA: SARAH PALIN, 44 ANNI, GOVERNATRICE SEMISCONOSCIUTA DELL’ALASKA, È STATA ANNUNCIATA A SORPRESA COME VICE DEL CANDIDATO REPUBBLICANO ALLA CASA BIANCA. E’ STATA FINALISTA PER MISS ALASKA E COVER GIRL PER VOGUE. (…)
4 RAINEWS24
McCain, una donna per vice: Sarah Palin e’ la persona giusta
Washington, 29 agosto 2008
E’ la governatrice dell’Alaska la vice di McCain. L’annuncio del candidato repubblicano è stato fatto dall’Ohio. McCain nel presentarla ha voluto sottolineare anche il suo ruolo di moglie e di madre di 5 figli, puntando sul sentimento della famiglia che da sempre conquista gli americani, tantopiu’ i conservatori.
La Palin, 44 anni nata nell’Idaho, oltre ad avere una grande famiglia e’ membro tesserato dela National Rifle Association, maratoneta e appassionata della vita all’aria aperta, concilia tutti questi impegni con il suo ruolo di governatore oltre che di presidente della Alaska Oil and Gas Conservation Commission. Suo marito Todd e’ un eschimese. Lei, soprannonimata “la governatrice piu’ calda dello stato piu freddo”, nel 2007 ha posato per Vogue.
5 Apcom
New York, 29 ago. (Apcom) – Nel 1984 ha partecipato a due concorsi di bellezza, – arrivando prima a Miss Wasilla e seconda a Miss Alaska – ma su Google sembra non esserci verso di trovare una foto in bikini della governatrice dell’Alaska Sarah Palin, scelta dal repubblicano John McCain come vice nella corsa alla presidenza.
Se abbondano gli scatti ufficiali della governatrice e non mancano alcune foto che risalgono ai tempi del liceo – una la vede impegnata in una partita di pallacanestro ai tempi del liceo con la squadra delle Wasilla High School Warriors – si fatica a trovare qualche immagine anche solo vagamente compromettente.
Dell’epoca dei concorsi di bellezza rimane un castissimo scatto in cui Palin è ritratta con un lungo abito rosso e un mazzo di rose in mano, mentre le uniche due in cui l’avvenente governatrice appare semi discinta sono quella di una giovanissima Sarah con le spalle scoperte. La foto è però tagliata appena sopra il decolleté e non è dato sapere se Palin fosse nuda o vestita. La governatrice è poi apparsa sulla copertina di Vogue, nell’edizione del 14 dicembre 2007, capelli al vento e con indosso uno scollatissimo abito bianco con spalline supersottili.
6 Ilmessaggero.it
ROMA (30 agosto) – L’effetto Convention favorisce il candidato presidenziale Barack Obama che vede aumentare i suoi consensi nei sondaggi, portandosi a otto punti percentuali di vantaggio sul repubblicano John McCain. E anche la matematica sembra stare dalla parte di Obama: un algoritmo elaborato sulla base delle ultime 54 consultazioni, e testato con successo nel 2004, dà in vantaggio i democratici.(…)
Ieri John McCain ha annunciato a sorpresa la nomina di Sarah Palin, 44 anni, governatrice semisconosciuta dell’Alaska, come vice del candidato repubblicano alla Casa Bianca. È stata finalista per Miss Alaska e cover girl per Vogue. (…)
7 Tg “La7”
Servizio di Valeria Baldo
John McCain ruba decisamente la scena a Barack Obama all’indomani dell’inocronazione alla convention di Denver. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha scelto la prima donna governatrice dell’Alaska Sarah Palin come sua vice. Madre di 5 figli, di cui uno down, 44 anni, sportiva e appassionata dell’aria aperta – anche se ha confessato di mangiare hamburger di alce – nel 2007 ha posato per Vogue. (…)
8 Il Velino
Dayton, 29 ago (Velino) – “Sono molto contento oggi di spendere il mio compleanno con voi e di far un grande annuncio”, ha detto John McCain da Dayton. Il candidato repubblicano è stato accolto da migliaia di persone che lo hanno acclamato e gli hanno cantato “Happy birthday” per il suo 72esimo compleanno e poi ha annunciato la nomina di Sarah Patin, governatrice 44enne dell’Alaska, come vicepresidente. (…) Sarah Palin è una donna di bell’aspetto, con un’ottima riuscita mediatica e sugli elettori del sesso opposto. Maratoneta, è stata una gloria sportiva e da ragazza ha vinto gare di bellezza. L’anno scorso ha posato per Vogue.
9 Agi
(AGI) – Roma, 29 ago. – Sarah Louise Palin, nata l’11 febbraio 1964 a Sandpoin, nell’Idaho, e’ la prima donna a diventare la vice di un candidato repubblicano alla presidenza Usa, la seconda in assoluto, dopo la democratica Geraldine Ferraro, scelta dal candidato democratico Walter Mondale nel 1984.
(…) Un passato tra competizioni sportive e gare di bellezza (nel 2007 ha posato per la rivista “Vogue”), approdo’ in politica 14 anni fa con l’elezione a sindaco di Wasilia.
10 La Repubblica.it
Mossa a sorpresa di McCain scelta una donna come vice. E’ Sarah Palin, 44 anni e due figli, governatrice dell’Alaska. Sposata con un esquimese, nel 2007 ha posato per Vogue. (…)
11 Affari Italiani
Sarah Palin dal 2006 è la prima donna governatore dell’Alaska. Madre di cinque figli, 44 anni nata nell’Idaho, membro tesserato della National Rifle Association (la potente lobby delle armi), maratoneta e appassionata della vita all’aria aperta (mangia hamburger di alce), la neo numero due di McCain è la presidente della Alaska Oil and Gas Conservation Commission. Suo marito Todd è un eschimese. Lei, soprannonimata “la governatrice più calda dello Stato piu freddo”, nel 2007 ha posato per Vogue. (http://www.affaritaliani.it/politica/viceMcCain290808.html)
12 Tgcom
Sarah Palin, prima donna governatore dell’Alaska, è stata scelta come vice da John McCain, il candidato repubblicano alla Casa Bianca. Madre di 5 figli (di cui uno affetto da sindrome di Down e uno arruolato nell’esercito e che ha combattuto in Iraq) la Palin è definita il “governatrice più caldo dello stato piu freddo”: nel 2007 la 44enne ha anche posato per “Vogue”
13 Corriere.it (Il Corriere della Sera h pubblicato la foto nelle pagine interne)
LA CARRIERA – Sarah Palin dal 2006 è la prima donna governatore dell’Alaska. Madre di cinque figli, 44 anni nata nell’Idaho, membro tesserato della National Rifle Association (la potente lobby delle armi), maratoneta e appassionata della vita all’aria aperta (mangia hamburger di alce), la neo numero due di McCain è la presidente della Alaska Oil and Gas Conservation Commission. Suo marito Todd è un eschimese. Lei, soprannonimata «la governatrice più calda dello Stato piu freddo», nel 2007 ha posato per Vogue…(http://www.corriere.it/esteri/08_agosto_29/mccain_vice_sarah_palin_e7acd518-75c9-11dd-b314-00144f02aabc.shtml)
La finta copertina elaborata da Ishmael Melville
E’ forse la copertina (del 2003) che ha ispirato il ritocco?
ps. Andate su google Immagini, scrivete Sarah Palin e vedete qual e’ il primo risultato! (gmast)
Ecco come ha corretto la stampa il giorno dopo: http://dituttounblog.com/articoli/palin-su-vogue-la-stampa-corregge
Ma dopo quattro giorni c’e’ ancora chi ci casca http://dituttounblog.com/articoli/circola-ancora-la-copertina-bufala-sulla-palin-oggi-la-spara-studio-aperto
Leggete anche il divertentissimo commento di Guia Soncini (http://www.guiasoncini.com/2008/08/30/389/)



Daniele dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 03:25
Non ci posso credere! Sarà che la foto l’ho vista per la prima volta su dagospia, ma l’ho capito subito che era un falso.
Saluti
Wittgenstein » Blog Archive » Caribou in sottoveste dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 04:54
[…] Gabriele Mastellarini che i media italiani si sono bevuti come vera un’improbabile copertina taroccata di Vogue con […]
Guia Soncini » Archivio del blog » Anna W is the new Karl R dice:
Sunday, 31 August 2008 alle 08:57
[…] e dica «Per illustrare l’intervista, avrebbe mica una polaroid del suo album da darci?». Qui c’è uno che stigmatizza otto poveri cristi che hanno scritto «nel 2007 ha posato per […]
alberto lupi dice:
Monday, 1 September 2008 alle 00:30
TUBI (To Be) OR NOT TUBI
A BIG IMBEZIL?
(essere o non essere un grand’imbecille?)
Fabrizio dice:
Monday, 1 September 2008 alle 03:26
La prova che è facile spacciare una bufala nei giornali, perché ormai le verifiche si fanno attraverso il medium principe delle bufale, ovvero Internet.
[La Trilogia di Sarah] - Sarah e Leonardo « Champ’s Version dice:
Monday, 1 September 2008 alle 16:16
[…] stampa, bellezza Tags: La Stampa, Leonardo, Sarah Palin, Vogue Scusate se torno su una “notizia” un po’ […]
Guia Soncini » Archivio del blog » Gli opinionisti italiani e la sindrome Fonzie dice:
Tuesday, 2 September 2008 alle 03:07
[…] il compito di insegnargli a distinguere la copertina del Vogue inglese (quella con Salma Hayek secondo lui servita da modello al fotomontaggio) da quella del Vogue americano, o la differenza tra la foto […]
elisa dice:
Thursday, 4 September 2008 alle 12:48
quando ho visto la foto in prima pagna non potevo crederci, ma nessuno se n’è accorto in redazione.
anche studio aperto a giorni da quella copertina, oggi ha rilanciato quell’immagine per vera…..
stanislao moulinski dice:
Thursday, 4 September 2008 alle 13:12
vabbè, ma quello è Studio Aperto.
Hytok dice:
Thursday, 4 September 2008 alle 21:07
Gabriele, aggiungici la Gazzetta dello Sport, nella rubrica Altrimondi curata da Giorgio Dell’Arti, sia su cartaceo che online, a questo link.
Marge Simpson morirà. Morsicata da un serpente di mare*. | Business & Blog dice:
Wednesday, 24 September 2008 alle 13:05
[…] però, non accade solo attorno ai cartoni animati. Un altro caso è stato quello della foto di Sara Palin, in corsa alla casa Bianca come vice di John Mc […]
Tutti delle linci, eh… « Vongoloid dice:
Tuesday, 14 October 2008 alle 21:22
[…] Italia, Nazionale, tifo, ultras Io lo so che dopo che La Stampa ha pubblicato quella foto della Palin, precisare questa cosa fa un po’ ridere […]