Posta e risposta. L'arringatore di folle e un Blog (il nostro) senza bavaglio
Saturday, 8 November 2008Lettera di DeanKeaton a Sergio Fornasini
Caro Sergio,
dopo averci riflettuto a lungo ho deciso di recarmi di persona per fine mese a seguire una delle presentazioni che Marco Travaglio farà del suo libro “Bavaglio”.
Voglio vedere questo mostro del giornalismo italiano mentre arringa la folla. E soprattutto mi interessano le reazioni dei presenti, visto che il repertorio del turista fai-da-te è ormai trito e ritrito, anche se, magari, in un’occasione più intima potrebbe sbilanciarsi più del solito.
Perchè glielo dico? Semplice. Mica voglio fare il Piero Ricca che mi fa schifo come personaggio e di cui detesto i metodi, ma vorrei condividere questa esperienza paranormale.
Ho notato che dei tour di Travaglio si scrive ben poco (l’ha fatto giusto Facci), concentrandosi sulle apparizioni, diciamo, più mondane, siano esse in video o cartacee.
Avete consigli da darmi?
Saluti
DeanKeaton
Risponde Gabriele Mastellarini.
Caro Dean, come ben sai questo spazio è senza nessun bavaglio, da sempre aperto a quanti vogliano portare un contributo interessante. Il tuo resoconto “critico” dell’evento sarà certamente ospitato sul BloGiornale, purché i toni siano rispettosi della dignità umana e i fatti riferiti siano assolutamente veriteri. Allo stesso tempo siamo sempre ben lieti di ricevere (come già accaduto) articoli pro-Travaglio e valutarne l’eventuale pubblicazione. Riporto sotto gli altri pezzi già pubblicati sul tema e ti chiedo di continuare a far riferimento al moderatore ufficiale, l’ottimo Sergio Fornasini, per tutte le esigenze di “cucina” redazionale. Un caro saluto. (g. mast.)
Presentazione del “Bavaglio” di Travaglio: uno show (a tratti comico) di pessimo gusto
Il bavaglio di Travaglio, da lunedì in libreria (io non lo compro)


Wil Nonleggerlo dice:
Saturday, 8 November 2008 alle 10:28
Oh, eccoci qui.
Aspettiamo il Reportage di Deankeaton, pronti a smontarlo punto per punto.
Ve lo giuro, immagino già le parole, ne assaporo i contenuti. Vi troveremo malizia con qualche spolverata di cattiveria. Non ci troveremo degli appunti sui fatti citati, ma solo riflessioni sulle risate della gente, o gli esempi a volte esagerati e ripetitivi che Travaglio ogni tanto porta (questo sì che è vero).
L’ho visto in un teatrino di provincia, quest’estate. Un buco buono per le recite delle elementari. La gente con i ventagli, impaziente.
Il volo è in ritardo di un’ora. Lo vanno a pigliare in aeroporto 2 ragazze. Milano – Friuli Venezia Giulia da solo, senza una borsa, senza nulla in mano. Senza nessuno che lo accompagni. Lui, e la sua testa. Un telefonino, stop.
2 ore incalzanti, a tratti esagerate, ma che scorrono via veloci tra curiosità, cifre, fatti, battute. Arriva in maglietta, disponibile a parlare con tutti, persino con anziane donnone del posto che continuano a toccargli le guance e a dire:
“Marco, Magne di plui”, “Marco, mangia di più” …
Insomma, non ho visto la superstar di AnnoZero che parla solo su appuntamento, non l’arroganza (che spesso è dettata dall’obbligo di difendersi), ma una persona disponibile. Nuda alla folla. Lui, la sua maglietta un po’ sgualcita, magro e bianco.
Di errori ne avrà fatti, potrà risultare antipatico, ma s’una cosa non posso transigere: oggi Marco serve, serve più che mai.
A presto, Wil.
Nicoletta Salata dice:
Saturday, 8 November 2008 alle 12:42
Wil, la tua déclaration amoureuse è quasi comparabile, per enfasi e pathos, ad alcune pagine del mio libro su M.T. che nonostante il titolo e una serie di giocose prese in giro rivela sentimenti positivi e devota ammirazione. Guarda che sono gelosa!
Comunque un reportage di DeanKeaton, ironico e puntiglioso, si annuncia interessante!
p.s. L’amore è cieco, te lo dice una che ha scambiato lucciole per lanterne, o si dice pan per focaccia, ah no, fischi per fiaschi. In ogni caso diciamo che poi si sta al buio, senza pagnotta, fiasco totale insomma. Scusa l’OT.
Dai, è la leggerezza dell’week end!
Wil Nonleggerlo dice:
Saturday, 8 November 2008 alle 14:06
Cara Nicoletta, bhè che dire, sono contento di avvicinarmi al tuo stile.
Ma certo, spero traspaia dell’ironia dal mio scritto, non voglio appesantire i toni.
Non sono innamorato di Travaglio, ma sono anni che lo seguo con curiosità ed interesse. Pensa, seguo persino alcuni giornalisti che non sopporto.
Mi schiero con Marco, qui, perchè a volte mi sembra che per dei dettagli si penalizzi in maniera eccessiva la sua figura, i contenuti delle sue battaglie, le sue riflessioni.
Per fortuna ognuno la pensa alla propria maniera, e anch’io sarò felice di leggere le riflessioni di DeanKeaton … ci mancherebbe!
BuonWeekend ragazzi: divertitevi, dimenticatevi le frasi di Berlusconi e la faccia di Gasparri!
Wil
Maury dice:
Saturday, 8 November 2008 alle 16:31
Wil, e si che tu ses furlan!!!
gianbi dice:
Saturday, 8 November 2008 alle 18:40
“dopo averci riflettuto a lungo ho deciso di recarmi di persona per fine mese a seguire una delle presentazioni che Marco Travaglio farà del suo libro “Bavaglio”.
Caspita. Se per andare a vedere MT ci vuole questo parto doloroso, quando devi scegliere la pizza in pizzeria come fai? Progetti il tutto 6 mesi prima?
E’ come per una suora andare a vedere un film porno. Con queste premesse è evidente che il resoconto sarà sarcastico ed infarcito di battutine acide.
Se queste sono le premesse, ci sono tante cose che si possono fare in quelle due orette, sicuramente più piacevoli e gratificanti che stare a sentire un poveraccio che predica al vento.
Grandiosa poi la definizione di piero ricca, uno dei personaggi migliori che l’italia possa vantare. Ma, evidentemente voi preferite i vespa ed i suoi simili. Nulla di male per carità. Ciascuno ha ciò che si merita.
DeanKeaton dice:
Monday, 10 November 2008 alle 15:57
Vede Gianbi.
Perchè io vada a vedere una serata di Travaglio si devono verificare determinate condizioni quali una certa vicinanza geografica e, soprattutto, che io abbia voglia e tempo libero, visto che la mia professione non è quella di andare ad importunare le persone con una telecamera o di sostenere l’IdV. O entrambe le cose insieme.
Saluti
Orlando dice:
Tuesday, 11 November 2008 alle 15:14
@DeanKeaton: è vero… c’hai da fa’ coll’amichetti tua: Verbal, MacManus, Fenster, Hockney… però attento all’avvocato Kobayashi!
Comunque divertiti alla serata con Travaglio. E fagli qualche domanda indiscreta o intelligente. O entrambe le cose insieme.