Posta e risposta. Ma chi lo legge piu' Marco Travaglio?
Monday, 11 August 2008Caro Mastellarini,
Ma chi lo legge più il signor T.?
Sarà pure supervalutato dall’Unità e da L’Espresso, ma francamente non ho visto né sentito nessuno nelle località affollate di vacanza, al bar, al ristorante o sulla spiaggia, prendere come argomento di conversazione le rubriche del signor T.
Questi vorrebbe essere nel contempo giornalista, satirista, sfottitore, giudice, vigile urbano, perfino spazzino (che è la cosa che forse gli riuscirebbe meglio), ma non si accorge che dopo tanto travaglio partorisce solo aria.
Ora il signor T. pretende pure di fare il costituzionalista. La colpa è dell’ex deputato missino Massimo Massano, che lo “lanciò” come firma nel fallito tentativo di rifare lo storico “il Borghese”, accoppiandogli i dvd di Tinto Brass. L’uovo si schiuse a destra, il pulcino finì a sinistra.
Fabrizio S.
Caro Fabrizio,
Mi ero ripromesso di non parlare piu’ di Travaglio, ma lei mette il dito nella piaga e non posso sottrarmi d’intervenire a questo commento.
Ha fatto bene a ricordare l’esperienza travaglina al “Borghese”, giornale fascista, all’epoca diretta dallo stesso Massano che fu tra i fondatori di Libero, insieme a Feltri. Come vede, nel mondo del giornalismo il gioco delle parti funziona benissimo: se mangio con la destra attacco la sinistra, se mangio a sinistra attacco a destra.
Travaglio e’ coccolatissimo a L’Unita’, a L’espresso, ma fa bella mostra anche su “Anna” mentre non lo trovo piu’ su “Linus” e “Giudizio Universale”. E poi i libri (legga i precedenti post), il teatro e la tv con Michele Santoro. Anche su Internet, Mr. T. spopola, presente sul cliccatissimo blog di Beppe Grillo.
Vengo ora alla sua domanda: ma chi lo legge piu’ Marco Travaglio? Lo leggono i giustizialisti, caro Fabrizio, lo leggono gli antiberlusconiani convinti, lo leggono coloro che vogliono sbellicarsi per i vari articoli di satira, lo leggono i telespettatori di Annozero. Ma, ormai, non lo leggono piu’ i “lettori veri”, quelli che fanno opinione, quelli che han sale in zucca, quelli che sanno discernere l’essere dall’apparire.
E al nostro Mr. T., apparire piace molto. Mi creda
Molto cordialmente
Gabriele Mastellarini


Giacomo dice:
Monday, 11 August 2008 alle 21:31
Un inutile provocazione. Senza nessuno stile, aggiungerei.
Giacomo dice:
Monday, 11 August 2008 alle 21:38
Anzi, mi pento. Cancelli il mio intervento. Non ho più intenzione di prestarmi al suo sporco gioco.
Gabriele Mastellarini dice:
Monday, 11 August 2008 alle 21:41
Caro Giacomo, si calmi. ho solo risposto a una lettera
gm
Elena dice:
Monday, 11 August 2008 alle 22:15
Lo leggono i suoi adepti della rete. Quelli che non comprano i giornali e che bevono tutto solo dalla bibbia della rete. Un mondo a parte.
E lei lo sa bene, GM. Avendoci quasi costruito un blog. Ci spreca pure l’ennesimo post su questo tema, ormai consunto sino all’osso.
Lo sfidi sul suo terreno, come fanno altri. Piuttosto che postare interrogativi stranoti che attirano solo i Travaglio-carampani. Sennò non ne verrà mai fuori e il suo blog sarà una gran noia.
Giacomo dice:
Monday, 11 August 2008 alle 22:36
Grazie per aver cancellato il mio intervento come le avevo chiesto.
Ops, non lo ha fatto….
Allora grazie di niente.
tequilero dice:
Monday, 11 August 2008 alle 23:39
Complimenti per l’analisi.
Da Travaglio siamo passati ai suoi lettori.
Che, ovviamente, sono tutti idioti e giustizialisti.
La parte sana della società vede il tg di Fede e compra il Giornale e Panorama.
Dove si leggono quelle straordinarie inchieste giornalistiche tipo Telekom Serbia e i conti Mortadella, Ranocchio e Cicogna, oppure si narra di incontri avvenuti a Lugano tra P.M. per studiare l’arresto di Berlusconi.
Altro che Mr. T., quelli si che sono veri giornalisti che portano prove e documenti.
Chi legge Travaglio?
Nessuno, i suoi libri si autoacquistano.
E’ tutto frutto di una manipolazione degli organi di informazione controllati da Travaglio e Gomez che fanno credere che i loro libri sono in testa alle classifiche di vendita.
E comunque se anche qualcuno, per sbaglio, compra il libro, poi non lo legge.
A questo punto perchè continuare a parlarne?
Buonanotte.
Fabrizio dice:
Wednesday, 13 August 2008 alle 02:47
Oriana Fallaci (859 pagine, compratelo via internet a euro 17,50, risparmiate circa sette euro e lo leggete a puntate), Giordano (quello della solitudine dei numeri primi, un esordiente), perfino Scalfari (che titola di non credere in Dio, ma Dio non se ne preoccupa, tanto lo aspetta al varco di San Pietro), per limitarci agli scrittori italiani.
Tequilero, per i libri del signor T. bastano gli addetti ai lavori (che in democrazia sono molti, troppi) a “fare tiratura”: cercano in appendice la pagina dove si citano amici e nemici, magari si ritrovano anche il proprio nome, archiviano dati raccolti dagli inquirenti: se il ministero di giustizia chiedesse i diritti d’autore, le procure e i tribunali otterrebbero maggiori finanziamenti.
Si compra il libro del signor T. come si compra ormai L’Espresso: per deformazione professionale.
Quanto al saggio a più mani (in cui spiccano le impronte del signor T.), i lettori per così dire “normali” (che vogliano informarsi correttamente e che amino le buone letture) non vanno a spendere per leggere in un libro da catena di montaggio il dejà vu nei giornali (paginone di ricopiature di “referti” giudiziarii).
Le classifiche di vendita corrispondono in realtà al numero di copie distribuite nelle librerie e nei market: non c’è più il conto deposito, e allora i librai, invogliati a rifornirsi dal battage polemico. pregano San Girolamo che le pile di libri non rimangano loro sul groppone.
Piccoli appunti di chi lesse La Montagna incantata in un mese, centellinando il sottile godimento.
Giacomo dice:
Wednesday, 13 August 2008 alle 21:39
E’ una cosa tipica dei Berlusconiani cercare di smontare anche i dati concreti come le classifiche di vendita.
Non credo che gli antiberlusconiani facciano altrettanto.
Fabrizio dice:
Thursday, 14 August 2008 alle 22:04
Giacomo, ha mai parlato con un libraio? Sa come si fa una distribuzione? Come i giornali compilano le classifiche? I “berlusconiani”, sì.
tequilero dice:
Friday, 15 August 2008 alle 01:28
Diabolico Travaglio.
Ora controlla anche la distribuzione dei libri e la compilazione delle classifiche da parte dei giornali.
E Domani?
Probabilmente Lui, Goblin, il Dott. Destino e il Teschio Rosso studieranno il piano finale per distruggere tutti i supereroi della Terra.
Capitan Ramazza compreso.
Aribuonanotte.
asdrubale dice:
Friday, 15 August 2008 alle 09:23
la parte sana del paese si informa soltanto attraverso internet, leggendo i blog di Grillo, Di Pietro, Travaglio e fravaglia* varia, che ne imita i modi e i contenuti.
Il mondo finirà con una enorme catena di Sant’Antonio via email.
http://lellobrak.blogspot.com/2008/07/fravaglia-fraaglio-e-dintorni.html
Maury dice:
Wednesday, 20 August 2008 alle 16:10
Giacomino,Giacomino,ti incazzi sempre quando ti toccano il cotonato Travaglio eh?
Salutoni dal tuo affezionato Maury….
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:10
ah l’invidia… io leggo l’Unità e l’Espresso ,solo per Travaglio, guardo annozero solo per lui. cotonato ? è la persona meno vanitosa che io conosca è proprio un signore, è intelligentissimo e preparatissimo.
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:16
per Fabrizio : come mai non rinfacci a tutti i politici di passare da destra a sinistra e viceversa? come mai non sottolinei che Marco Boato è stato 26 anni in parlamento cambiando 5 partiti? e Capezzone da Pannella a Berlusconi? e Cicchitto e Lino Jannuzzi? e rinfacci a Travaglio il Borghese? e Bondi dal partito comunista a Berlusconi?
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:22
ah l’invidia: quanto piacerebbe al giornalista con le mèches quello del giornale di famiglia avere un briciolo dell’acutezza del senso dell’umorismo della preparazione di Marco Travaglio, per il momento deve accontentarsi di scrivere su Grazia
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:31
se esiste, Jacopo Barigazzi si faccia vedere : vogliamo sapere che faccia ha dove scrive dove vive. ne abbiamo diritto
basta leggere il post sui cazzi di Barigazzi, su questo blogiornale con foto
sia piu’ attenta
gm
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:32
mettitela via Gabriele, siamo tanti, credimi
Margherita dice:
Sunday, 24 August 2008 alle 17:29
caro Gabriele devo stare più attenta? ma ho scritto per prima volta ieri : come facevo a saperlo?
Maury dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 13:14
“caro Gabriele devo stare più attenta? ma ho scritto per prima volta ieri : come facevo a saperlo?”
Basta leggere prima gli articoli e dopo inviare i commenti.E’ facilissimo…
Si,Travaglio e’ cotonato,e allora?Non vuole dire che e’ un vanitoso,forse e un po’ complessato.Nessuno e’ perfetto….
Maury
Margherita dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 17:03
cotonato? complessato? Mauri ma tu dove l’hai visto? dal parrucchiere? io lo vedo sempre e ti assicuro che a tutto pensa fuorchè al suo aspetto fisico! è bellissimo e un grandissimo signore, è torinese
Margherita dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 17:05
dimenticato : Barigazzi in Italia chi lo conosce? Berlusconi?
Margherita dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 17:24
Maury cosa sarebbe? un banale Maurizio? come Erri che è un banale Enrico?
Fabrizio dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 23:07
Bellissimo Travaglio, ma va là… Grandissimo signore, ma va là… E’ torinese: forse, l’unica realtà accertata (fino a prova contraria: mi pare che alla “Famijia turineisa” i soci debbano avere una linea ascendente di molte generazioni).
Maury dice:
Wednesday, 27 August 2008 alle 09:31
Esattamento l’ho visto dal parrucchiere,e allora?
Uno non puo’ cotonarsi i capelli? Qual’e’ il problema Margy?(Ops! scusa,Margherita)Non vedo cosa ci sia di male a tenere curato il proprio aspetto.Mi pare tu sia una Travaglina un po’esagitata…
Maurizio(Maury)
margherita dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 16:41
caro Maurizio, non ci credo che l’hai visto dal parrucchiere, dimmi in quale città, visto che non è un problema cotononarsi i capelli perchè lo hai sottolineato? se Travaglio è bello lo posso dire io che l’ho conosciuto se è un signore altrettanto pensa è uno che dice sempre grazie!
margherita dice:
Thursday, 28 August 2008 alle 16:45
caro Maurizio: dimenticato: odio gli indifferenti
Maury dice:
Friday, 29 August 2008 alle 14:02
“caro Maurizio: dimenticato: odio gli indifferenti”
Mah,non riesco a capirti Margherita!
“caro Maurizio, non ci credo che l’hai visto dal parrucchiere…”
Padronissima,anche a me riesce difficile crederti
quando dici che Travaglio e’ un signore…
Comunque non credo sia un argomento interessante,percio’ chiudo qui la discussione,e ti saluto,senza rancore!
Maury
p.s. “se Travaglio è bello lo posso dire io…”
Perche’ non hai mai visto me…..
margherita dice:
Friday, 29 August 2008 alle 16:52
vorrei dire agli sciocchi che scrivono di dare un’occhiata al conto in banca di Travaglio di andare a guardare quello di Maurizio Costanzo, noto piduista. lo guarderemo quando Marco sarà accusato di evasione fiscale
margherita dice:
Saturday, 6 September 2008 alle 19:36
caro Maury guarda http://www.dagospia.it e vedrai la cotonatura di Marco Travaglio……..
Maury dice:
Friday, 12 September 2008 alle 09:38
Anche il 2003 ,Margherita,intanto fatti un giro qui…..
http://cronachedallimbecillario.splinder.com/
tequilero dice:
Friday, 12 September 2008 alle 10:25
Maury ti sei perso qualche puntata.
Ma a sto punto mettimaoci pure il 2001 e il 2004 per sicurezza.
Maury dice:
Friday, 12 September 2008 alle 10:53
“Maury ti sei perso qualche puntata.
Ma a sto punto mettimaoci pure il 2001 e il 2004 per sicurezza.”
Non ciurliamo nel manico Teq,hai capito benissimo…
Maury dice:
Friday, 12 September 2008 alle 11:07
Caro Teq,e’ lui il precisino,non io.Con questo non intendo dire che il Buon Trave’,sia un mafioso,attenzione!Dico solamente che prima o poi doveva succedere che fosse vittima dello stesso metodo,il metodo,appunto,Travaglio.Se a te e a Margherita va bene, sono solamente affari vostri,a me Travaglio ha deluso,non da oggi, ma dal un bel po’ di tempo.Con questo,caro Tequilero,spero si avere chiarito la mia posizione,e,siccome credo,anzi sono sicuro,di dialogare con una persona intelligente,ti saluto e spero di poter discutere ancora con te, sempre nel rispetto delle proprie idee!
Maury dice:
Friday, 12 September 2008 alle 11:28
Chiedo scusa,ma non avevo letto tutto l’articolo su dagospia.Ho lavorato tutta la notte,mi ero perso veramente qualche puntata…
Maury
tequilero dice:
Friday, 12 September 2008 alle 12:32
Caro Maury,
se non lo hai ancora fatto, leggiti pure la lettera che Travaglio ha mandato a Repubblica.
D’Avanzo se l’è cavata con una battuta, anche simpatica.
Quanto al metodo che dirti.
Se uno cita documenti e carte processuali, tutti possono facilmente controllare, se uno cita quello che ha detto de relato un imprenditore accusato di associazione a delinquere di stampo mafioso, la cosa è un pochino più complicata.
La mia impressione è che molti erano davvero convinti che qualcuno avesse pagato quelle vacanze ed ora è leggermente deluso.
Sempre per restare in tema, io avevo capito che l’intevento di Travaglio da Fazio fosse rivolto ad evidenziare come l’informazione nel caso di Schifani non avesse fatto il suo dovere, forse anche per il nuovo clima di collaborazione che si respirava in quel periodo tra maggioranza e opposizione.
E che era giusto riportare dei fatti (veri) che riguardavano una persona che stava diventando la seconda carica dello Stato.
Poi i cittadini si fanno una propria opinione, l’importante è dargliele le informazioni.
Ed invece è accaduto che per 4 mesi si è parlato delle vacanze di un giornalista, chiedendo conto a lui delle amicizie, di frequentazioni, delle vancanze e delle proprie spese.
A me è parsa una cosa… anomala, per non dire altro.
Saludos
Maury dice:
Saturday, 13 September 2008 alle 12:26
“Se uno cita documenti e carte processuali, tutti possono facilmente controllare”
Caro Teq,perche’ pensi che io non abbia mai controllato cio’ che scrive Travaglio?
Ti sta scrivendo un fan deluso del giornalista cotonato.Quando mi sono accorto che qualcuno ha scoperto che il Marco nazionale non e’ cosi’ preciso come si tende a credere,e come se mi avessero dato un calcio nelle …..!
Il sinotico Borsellino,la balla su Alemanno che avrebbe votato a favore dell’indulto,la pubblicazione sul suo blog della sentenza(solo la parte che interessa a lui) vinta,secondo lui,sempre per l’intervista di Borsellino,contro Guzzanti.Se nessuno va ad informarsi se le cose che dice sono vere, e chiaro che Travaglio allora ha sempre ragione.L’ultima che ho scoperto e’ questa:
http://www.peacelink.it/sociale/a/18937.html… (e io navigo poco in rete per questioni di tempo!!!)
Capisci caro Tequilero,i “buchi” cominciano ad essere troppi,ma se per te va bene cosi’…siamo ancora in un paese democratico.
Saluti Maury
p.s. se ti capita di potergli parlare,chiedigli qualcosa che non le garba e poi mi dici…..
Guarda anche qua: http://cronachedallimbecillario.splinder.com/
tequilero dice:
Saturday, 13 September 2008 alle 12:40
Caro Maury,
la prossima volta te lo dico in francese.
Non me ne può fregare di meno di parlare con Travaglio.
E non credo che neanche mi capiterà mai.
A me stà bene pure fare le pulci a tutti.
Mi appasiono di più su quelle fatte a chi governa la cosa pubblica.
E’ un mio difetto.
E sugli errori e le omissione di qualunque giornalista esprimo le mie valutazioni, senza bisogno del tutore di turno.
Ciao.
Maury dice:
Saturday, 13 September 2008 alle 13:18
O.K. Teq,uguale per me.Siccome l’argomento era Travaglio…
Baci Maury