Posta e riposta. Marco Travaglio

Monday, 25 August 2008
Pubblicato nella categoria LETTERE

Lettera a Dagospia

Caro Dago, grazie come sempre per l’attenzione, ma io del progetto editoriale di cui parla Repubblica non so assolutamente nulla. Anche perché un settimanale che ospita i miei articoli esiste già e si chiama l’Espresso.

Un caro saluto
Marco Travaglio

Ill.mo dott. Travaglio,

questa Sua uscita e’ veramente sorprendente, ma ormai Lei ha abituato la platea a mezze verita’ e/o a parziali bugie (si veda la presunta condanna al Sindaco Tosi), quindi non posso far altro che prender atto di quanto scritto, ma non posso neanche dimenticare l’intervista concessa dal suo editore Lorenzo Fazio di Chiarelettere, rilasciata a Concetto Vecchio di Repubblica: “Prenderemo una decisione a breve. Lo spazio esiste. Noi pubblichiamo già inchieste che hanno il passo da settimanale, costruite come instant book; il nostro sito è tra i trenta più visti, il blog di Travaglio-Peter Gomez-Pino Corrias è al dodicesimo posto. Pare che 20mila lettori dell’Unità comprino il giornale solo per Travaglio, una base rispettabile da cui si può partire. Con Travaglio ne abbiamo parlato…”.

Lei certamente permettera’, caro Travaglio, che ricordi ai lettori del Suo blog voglioscendere.ilcannocchiale.it, che il Suo blog, pero’ non e’ Suo, cioe’ e’ della Chiarelettere editore di Lorenzo Fazio, ecco non so se mi spiego. 

Permettera’ ancora, esimio collega, che ricordi ai lettori dei Suoi libri chi e’ il signor Lorenzo Fazio. E’ l’ex direttore editoriale della Bur, ideatore della collana Futuropassato all’interno della quale Lei ha pubblicato vari “tomi” come Regime, Le Mille Balle Blu, Inciucio, e altri titoli. Ora Lorenzo Fazio e’ passato a Chiarelettere dove dirige la collana che pubblica tutti i Suoi libri, caro Travaglio, ultimo dei quali Bavaglio.

Ecco, se Fazio (che e’ persona seria) parla di un progetto condiviso con Travaglio per un nuovo settimanale, non vedo perche’ non credergli. Tra l’altro del giornale con Di Pietro, Padellaro, Colombo e Travaglio stesso si parla ormai da settimane, sempre tra una smentita e l’altra. Ma, nel giornalismo italiano, si sa che chi smentisce…asserisce.

Beato Lei, caro Travaglio, si accontenta della rubrica su L’espresso e non dice nulla (altra mezza verita’) della rubrica (il Guastafeste) sul settimanale femminile “Anna”, della quale – eh si’ – c’e’ da essere veramente orgogliosi. Altro che la satira su L’Unita’, il giornale fondato da Antonio Gramsci

Molti auguri.

Gabriele Mastellarini

Per leggere lo speciale su Travaglio e L’Unita’ su questo blog, clicca:

http://dituttounblog.com/editoriali/travaglini-in-trincea

http://dituttounblog.com/editoriali/unita-fuori-colombo-e-padellaro-travaglio

http://dituttounblog.com/articoli/travaglio-soru

http://dituttounblog.com/editoriali/travaglio-business

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Posta e riposta. Marco Travaglio”

  1. Orlando dice:

    Tuesday, 26 August 2008 alle 09:07

    Posso farti notare un’imprecisione? La cassazione ha annullato la condanna e disposto un nuovo processo, ovvero Tosi non è ancora stato “assolto”. Tra l’altro il fatto è stato ribadito dallo stesso Travaglio davanti a Tosi.
    Altra imprecisione: Voglioscendere non è propriamente un blog ma una raccolta di articoli di Gomez, Corrias e Travaglio. La cosa, comunque non è poi così importante.


    direi che Voglio Scendere è il primo dei blogs di Chiarelettere, oltre a News, Italiopoli, ecc. Così viene definito nell’elenco in alto a destra in http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/. O no?

    sf

  2. Orlando dice:

    Tuesday, 26 August 2008 alle 11:59

    E quindi, eventualmente, è il blog di chiarelettere, non di Travaglio. Travaglio non ha mai detto che è il “suo” blog. E comunque sbaglierebbero sia Chiarelettere che Travaglio. In un blog ci dev’essere il contributo diretto dell’autore e non un riportare ciò che scrive da altre parti. Questo di Mastellarini è un blog.

    Anche quello di Grillo non è un blog. Lui “parla” e gli altri ascoltano ed eventualmente commentano tra di loro.

    La cultura informatica italiana genera queste simpatiche discrepanze…


    Non è per insistere ma mi scusi gentile Orlando, lo ha letto quanto scritto sopra da Gabriele a proposito di chi è il blog citato? Poi non capisco proprio dove vuole arrivare, prima nega che quello sia un blog, ora dice che in voglioscendere.it non c’è il contributo diretto di Travaglio (sic!), poi che quello di Grillo non è un blog (!) … Faccia un po’ lei, questione di punti di vista, saluti

    sf

  3. Orlando dice:

    Tuesday, 26 August 2008 alle 16:12

    Forse non mi sto spiegando ma: 1. non ho detto che quel blog non ha il contributo di Travaglio, ho detto che Travaglio non è lì a leggere e rispondere ai commenti come succede nei VERI blog; 2. nell’accezione di cui sopra anche quello di Grillo non è un blog (nel vero senso della parola) perché l’autore scrive il suo articoletto ma poi non risponde o dialoga con i commentatori.
    Da che mondo è mondo il blog non è un sito dove io scrivo e gli altri leggono articoli e basta, di solito è un sito dove io scrivo e posso anche replicare ai commentatori.

    E comunque stiamo un po’ cavillando su un’inezia in fin dei conti.

    Sul discorso del sindaco invece, niente da dire?

    concordo sulla inutilità del cavillare. Per il sindaco Tosi invece Gabriele ha già pubblicato la sentenza QUI e scritto un articolo per “L’Espresso”, credo sia sufficiente

    sf

  4. Orlando dice:

    Tuesday, 26 August 2008 alle 17:03

    Che confermano il fatto che Travaglio non ha detto una falsità (nemmeno parziale) sulla condanna. Infatti la cassazione “annulla con rinviola condanna del sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, il quale dovrà essere di nuovo sottoposto a giudizio penale davanti alla Corte d’Appello di Venezia per il reato di istigazione la razzismo.” Questo Travaglio lo aveva già detto davanti al diretto interessato.

  5. Gabriele Mastellarini dice:

    Wednesday, 27 August 2008 alle 01:05

    si, caro Orlando ma Tosi attualmente non è condannato, ma in attesa di una nuova decisione della corte d’appello perché la condanna precedente è stata cassata!
    Si veda in qualche post precedente la registrazione della puntata di Annozero con la trascrizione e vedrà cosa aveva detto MT, legga anche l’articolo di Facci e i miei post sul tema. Poi ne riparliamo
    Su voglioscendere.it, legga la recente intervista di Travaglio a Libero “Scrivo sui giornali, vado in tv, ho un blog, ma se mi dicono che sono multimediale gli dò querela”.

    Saluti
    gabriele

  6. MarcoTravaglio.TV dice:

    Sunday, 25 January 2009 alle 12:11

    grazie per il contributo a Marco Travaglio

    http://www.marcotravaglio.tv/

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)