Posta e risposta: Facci vs. Travaglio, tutto a puttane
Thursday, 26 June 2008Caro Mastellarini,
certamente non è facile nel suo caso. Ma cerchi di essere più distaccato nella vicenda.
Facci ha scritto: Ecco i due frammenti identici: il primo è in un Ansa del 15 giugno con dichiarazioni di Caterina Malavenda, uno dei maggiori esperti italiani sul diritto dell’informazione (e avvocato di Travaglio nella causa contro Mediaset/Confalonieri, ndr) ; il secondo, il giorno dopo, è estratto da “Ora d’Aria” Facci, quindi, conclude che essendo i due pezzi identici Travaglio ha copiato dal testo dell’Ansa, uscito per lui il giorno prima del pezzo di Travaglio.
A meno di ipotizzare che Facci voleva dire: Travaglio è stato difeso dalla Malavenda, Travaglio ha chiamato la Malavenda, Travaglio ha riportato testualmente quello detto dalla Malavenda a lui al telefono, la Malavenda ha rilasciato una dichiarazione identica a quella fatta a Travaglio, anche nelle virgole, l’Ansa ha riportato la notizia, ed io ho scoperto il copia e incolla, dall’avvocato, non dall’ansa, e sputtano travaglio. Bell’articolo e bel ragionamento.
Però io ho trovato la soluzione. Passa la legge sulle intercettazioni. Travaglio querela Facci o Facci querela Travaglio a piacimento. Inizano le indagini e nessuno scrive più un emerito caxxo sulla vicenda.
Saluti.
Tequilero
Caro Tequilero,
a parte il fatto che sono stato io stesso a inserire (come nota) nell’articolo di Facci l’elemento aggiuntivo e cioe’ che Malavenda e’ stato avvocato di Travaglio nella causa (persa) contro Confalonieri.
Lei ha ragione, Tequilero, io non sono distaccato anzi sono attaccatissimo al Travaglio e lo saro’ ancora per molto tempo (per i noti motivi), ma resto comunque super partes anche rispetto a Facci (con il quale non ho mai parlato finora).
Ricordo che Facci ha attaccato Travaglio per non aver citato Malavenda, pur riportandone le dichiarazioni, uscite anche sull’Ansa.
Poi Travaglio e’ insorto con i soliti appellativi e calendario alla mano.
Intanto abbiamo scoperto che le dichiarazioni di Malavenda, oltre che sull’Ansa di Palermo erano uscite lo stesso giorno anche sull’Agr di Milano e il giorno dopo su “L’Unita'”. A questo punto puo’ essere che Malavenda abbia fatto un’intervista alle agenzie leggendo un testo scritto il giorno prima dal suo “cliente” Travaglio oppure ha mandato un comunicato copincollando l’articolo travaglino.
Oppure, ipotesi facciana piu’ realistica, quel testo l’ha scritto effettivamente Malavenda, e’ arrivato prima a Travaglio (che l’ha fatto suo) e il giorno dopo alle varie agenzie di stampa, infine il 16 giugno e’ tornato su “L’Unita'” come dichiarazione della Malavenda, mentre il 14 era un articolo di Travaglio.
Sinceramente non mi e’ mai capitato un simile caso e ho serie difficolta’ nel commentarlo. Ma con Travaglio e’ ormai impossibile intavolare un ragionamento civile e, tra un epiteto e un mezzo insulto, tutto se ne va a puttane.
Facci compreso.
Un caro saluto
Gabriele Mastellarini

Arturo Zulawski dice:
Friday, 27 June 2008 alle 02:09
Invece si exlude un’altra ipotesi: il redattore copia da Travaglio, il dispaccio dell’Ansa, (Ansa, agenzia di stampa!) viene ripreso più tardi dagli altri. La cronologia tiene e redattori che scopiazzano agenzie ci sono. Perché escludete questa ipotesi?
Arturo Zulawski dice:
Friday, 27 June 2008 alle 02:35
“A questo punto puo’ essere che Malavenda abbia fatto un’intervista alle agenzie leggendo un testo scritto il giorno prima dal suo “cliente”
Un’intervista implica delle domande percui le risposte cambiano. O c’è un comunicato stampa o non c’è. E se il testo del comunicato stampa non porta una data anteriore al 15 giugno, il testo originale rimane l’articolo di Travaglio a meno che non si possa verificare il contrario. E per ora questo non è il caso.
Fabrizio dice:
Saturday, 28 June 2008 alle 22:28
Facciamo così e chiudiamola: ha copiato l’Ansa.