Previsione azzeccata: gli enti inutili restano in piedi
Friday, 25 July 2008di Gabriele Mastellarini
Me lo sentivo e l’avevo scritto in anteprima. Sono passati 22 giorni dal 3 luglio (www.dituttounblog.com/articoli/gli-enti-inutili-che-non-vogliono-sparire), quando preconizzavo l’ennesimo “bluff” dei nostri governanti (destra e sinistra, sul punto, pari sono).
Ed oggi eccoti su “Libero” il titolone: “Rinviata la chiusura degli enti inutili” e nell’occhiello “Scompare il richiamo alla soppressione delle 14 strutture già condannate. E per tutte le altre tempi più lunghi”. Segue l’articolo di Andrea Scaglia e foto in altro del Ministro Renato Brunetta che, fa fa, ma alla fine non raccoglie nulla.
Di questi enti “inutili” me ne ero occupato anche sull’espresso (ripreso dal GIornale, ma non è una novità), ricordando che Romano Prodi e gli ex ministri Padoa-Schioppa e Giulio Santagata ne avevano segnalati ben 130, chiedendone l’immediata chiusura a partire dal primo gennaio 2008. Apriti cielo! Gli altri ministri e i parlamentari pronti a fare le barricate per difendere i vari carrozzoni e, spunta che ti spunta, dalla lista ne restavano 14. E le proroghe? Già le proroghe. Dal primo gennaio scorso si era passati al prossimo 23 agosto per chiudere i 14 residuati bellici. Ma oggi “Libero” documenta che “il richiamo alla soppressione”, tutto ad un tratto “scompare”.
L’avevo detto “non sono esclusi colpi di scena per resuscitarli quando tutti li davano ormai per morti”. Ed eccoli tornati in vita: il Pio istituto elemosiniere, l’Istituto di beneficenza “Vittorio Emanuele III”, l’Opera nazionale per i figli degli aviatori, l’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, l’Unione italiana tiro a segno, la Fondazione “II Vittonale degli Italiani”, l’ente irriguo umbro-toscano, l’ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, l’Ente opere laiche palatine-pugliesi e il Comitato per la partecipazione italiana alla ricostruzione dei Balcani, nato appena sette anni fa e già da chiudere. E ancora, l’Istituto nazionale studio ed esperienza architettura navale, il Fondo bombole di metano, l’Ente italiano montagna e la Fondazione Marconi.
Buon pro vi faccia!

fabio dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 19:21
A parte la mancata soppressione dei cosidetti Enti Inutili mi domando quanti nuovi Enti vengono costituiti ogni anno.