TRAVAGLIO BU$INE$$. Anche i suoi fan sono delusi (era ora!): "Marco non dà una bella immagine chiedendo di comprare il dvd Passaparola". "Una mail collettiva? Se ci risponderà lo farà con la solita spocchia e sufficienza"
Wednesday, 3 September 2008Alcuni messaggi dei fan di Marco Travaglio, tratti dal forum su www.marcotravaglio.it
1) Non e’ una bella immagine comunque, anche la frase di Travaglio che ricorda che il dvd e’ in vendita all’inizio dell’ultima puntata…
Urgerebbe un piccolo chiarimento secondo me..
2) Non ho capito perchè Travaglio adesso punti a mercificare la sua immagine. Fra l’altro, guarda caso, adesso non riescoa vedere il video di Passaparola di oggi.
3) La polemica sul DVD nasce da una delusione.
Se l’idea è produrlo per distribuirlo anche con le vie tradizionali tipo Reset va bene. E’ una bella idea.
Ma se nasce e muore sul web mi avrebbe fatto piacere se avesse messo l’offerta libera o spiegato che era un modo per promuovere il sito o qualcosa. Insomma una spiegazione.
Quando l’ho visto la prima volta l’immagine che mi è venuta in mente è stata di nugoli di ragazzine che si spendono i 10€ di mamma e papà per avere la fotina di Marco o la copertina originale. Ed è una brutta immagine. Punto.
4) Fede, lui quando si tratta degli altri spacca il capello in quattro, chi lo stima per questo ,a maggior ragione da lui si aspetta una grande coerenza; se no si comporta da popstar, ovvero tutto gli è permesso perchè lo fa o lo dice lui
5) Cmq non è la prima volta che travaglio mostra il braccino corto: quando c’era in cantiere lo spettacolo “promemoria” travaglio disse in un’intervista che lui l’avrebbe fatto gratis e che il costo del biglietto serviva solo a coprire le spese di affitto dei teatri e l’organizzazione dello spettacolo, quindi il prezzo sarebbe stato accessibile anche a studenti e via dicendo. ora, in questi due anni io non l’ho mai trovato a meno di 20 euro.
6) A me Travaglio piace, ma ultimamente mi piace meno proprio perchè fa la pop star ed è diventato troppo commerciale. Poi per carità se stampa la maglietta con la sua faccia magari la compro pure
7) io gli faccio una colpa dell’essere da Grillo (non avendone bisogno) e di prestarsi a operazioni commerciali (certi libri di chiare lettere) trattando giovani ingenuotti come consumatori qualsiasi, ( c’è la domanda diamogli l’offerta cmq sia)
cazzo Chiarelettere ha pubblicato un libro bellissimo (il ritorno del principe)che venderà, se va bene, un terzo del Bavaglio. perchè? perchè il Bavaglio è “griffato”prodotto per i fans del divo tv
tu mi dici, che c’entra Travaglio? semplice, si presta a ciò e pretende di farmi credere che chi compra Bavaglio è solo assettato di informazione (eddaii)
concordo perfettamente con te sulla mail collettiva, ma se ci risponderà lo farà con la spocchia e sufficienza che riserva sempre ai quisque de populo che non lo adorano abbastanza
8 son convinto che arriverà in libreria al più presto. altrimenti sarebbe l’operazione commerciale più stupida del secolo
9) Se il DVD di Passaparola è stato prodotto in vista di una distribuzione che arrivi ad un pubblico più largo di quelli che possano accedere ad internet, allora sarò disposta a rivedere la mia posizione su questo argomento. Al momento mi sembra soltanto, come ha detto Andri, una delle operazioni commerciali più stupide che abbia mai sentito, perchè far leva sul collezionismo vuol dire perdere di vista professionalità e contenuti in favore della forma ed è un concetto troppo Berlusconiano perchè possa mandarlo giù.
Posto che rimane il beneficio del dubbio, una critica sulle modalità di comunicazione va comunque fatta. Se io avessi deciso di fare una cosa del genere, conoscendo il pubblico che mi segue, probabilmente avrei cercato di fugare qualunque tipo di ambiguità palesando i miei intenti da subito, invece nel post di Grillo non c’è traccia di tutto ciò.
Però ci tengo a dire che non credo che Travaglio sia estraneo all’iniziativa, visto che ci mette la sua faccia non credo assolutamente che Grillo si sia preso la briga di usarlo senza dirgli niente e che la storia del regalo del popolo del web a chi non può navigare mi sembra una grandissima cazzata. A me sembra solo collezionismo, griffe ed il video pubblicitario dell’evento mi è sembrato solo pubblicitario, punto.
Un’ultima cosa: è innegabile che Travaglio sia bersaglio di critiche molto più severe rispetto a tanti altri che ne fanno più che Bertoldo e passano nell’indifferenza generale (forse e soprattutto perchè se li filano in pochi) ma, benchè questo a volte faccia perdere la pazienza su critiche assolutamente insensate, credo che abbia in sè qualcosa di positivo.
Si è molto esigenti con qualcuno a cui si tiene e come lui deve essere il cane da guardia del potere, credo che noi possiamo considerarci i suoi cani da guardia per tenerlo un po’ sotto pressione. Il soggetto mi sembra che ne sia avvezzo e non credo se ne avrà a male.
(http://www.marcotravaglio.it/forum/viewtopic.php?t=14632&postdays=0&postorder=asc&start=45)
Leggi anche, su questo blogiornale:
http://dituttounblog.com/editoriali/travaglio-business
http://dituttounblog.com/articoli/travaglio-business-ce-chi-dice-no-io-non-ci-credo
http://dituttounblog.com/editoriali/travaglio-passaparola-dvd-grillo


gianbi dice:
Thursday, 4 September 2008 alle 14:56
Sembrano le polemiche che ruotavano ui complessi di heavy metal anni 80, quando nel secondo album infilavano una ballata lenta perchè “Si vende di più”.
Ora, se qualcuno vuole comprarsi il DVD se lo compra. Se a qualcuno piace Travaglio bene. Se non gli piace cambia canale o si compra il libro di GM.
Sono settimane che continua a battere sullo stesso tasto. Se cercava di esprimere il Suo punto di vista, lo ha fatto senza dubbio con estrema efficacia. Abbiamo anche osservato come i Suoi collaboratori siano sulla stessa lunghezza d’onda. Tutto bello, per carità.
Però…che senso ha insistere a riproporre la stessa polemica tutti i giorni in 1000 salse diverse?
Come Lei scrisse molti giorni or sono, non Le sembra giunto il momento di calare un velo sopra questo argomento, peraltro di scarso interesse e rilevanza, ed occuparsi di temi più interessanti e coinvolgenti?
Publio Valerio Publicola dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 22:57
Travaglio è bravo , è onesto, e ha successo per la sua indipendanza e onestà. E’ giusto che guadagni.
pvp
Marco De Toffol dice:
Sunday, 14 September 2008 alle 18:40
I video sono tutti, legalmente, su youtube.
Vuoi sapere che dice Travaglio? Guardali, scaricali. Il diritto all’informazione è rispettato pienamente.
Vuoi il DVD a qualità fica? Lo compri, e lo paghi €10 perchè han deciso così, mica te l’ha ordinato il medico. E’ un surplus, nel vero senso della parola, perchè anche se non lo possiedi puoi sapere comunque tutto, ma tutto tutto quello che dice.
… ma allora che rompete a fare?
stefano dice:
Tuesday, 16 September 2008 alle 10:12
Grillo in un suo spettacolo raccontò come farsi la coca cola in casa, evitando così di acquistarla e regalare due euro circa alle multinazionali brutte e cattive. Andò così: Grillo lesse la ricetta al pubblico e poi fece il gesto dell’ombrello ai boss della Coke. Ora, consiglio a grillo di spiegare ai suoi adepti come scaricare i video di Travaglio e metterli su dvd fatto in casa.
Segue gesto dell’ombrello a Travaglio.
CLAMOROSO! TRAVAGLIO BUSINESS (giornalista) FA PUBBLICITA’ AL SUO DVD chez Beppe Grillo (ma te lo vende Casaleggio Editore). E lo ammette: “NON E’ AFFATTO OCCULTA, E’ PALESE” | www.dituttounblog.com - Il Blogiornale di dice:
Friday, 7 November 2008 alle 09:03
[…] TRAVAGLIO BU$INE$$. Anche i suoi fan sono delusi (era ora!): “Marco non dà una bella immagine chi… […]
Federico dice:
Monday, 10 November 2008 alle 12:27
Mi dispiace di non conoscere personalmente Casaleggio. Cacchio, quello sì che è un dritto. Fa soldi a palate e non gliene frega niente di cosa berciano i fans. Se trovo la mail mi riprometto di contattarlo:Bologna è un mercato dove possiamo fare insieme un sacco di soldi con i fans di Grillo e Travaglio