TRAVAGLIO SPUTTANATO DA DELL'UTRI
Friday, 12 December 2008di Marco Caruso per Il Pensatore
Ieri sera, ad AnnoZero, il buon Travaglio è riuscito nell’impossibile. Scarrellando i fatti delle vicende calabresi che ruotano attorno a Saladino e a De Magistris, pur di difendere il suo amico Di Pietro è riuscito nell’improbabile gioco di prestigio di cui è veramente un portento: il ribaltamento della realtà.
Pochi giorni fa, dalle stesse pagine del suo blog, lo stesso Di Pietro aveva ammesso di aver avuto contatti col Saladino per questioni elettorali. L’aveva cercato lui, insomma.
In tv, però, miracolosamente, Travaglio dice (riferendosi a Saladino): “…[…]…che tentò addirittura di arrivare a coinvolgere Di Pietro…[…]…”!
vedere per credere…
scorrete al minuto 2 e 36 secondi, circa…
E’ evidente che qualcosa non torna: chi contattò chi?
Di Pietro dice d’aver incontrato Saladino in tre occasioni per parlare di questioni elettorali. Ma che comunque non se ne fece niente.
Riporto dal blog di Di Pietro: ““…Il nome di Di Pietro compare sull’agenda di Saladino, le cui copie circolano nella redazione di un grande settimanale della sinistra italiana. In esse sono annotati tre incontri: un primo avvenuto durante la prima campagna elettorale (2001) del leader del neonato partito dell’Italia dei Valori. Di Pietro e Saladino si incontrarono all’aeroporto di Lamezia Terme e viaggiarono insieme fino all’hotel Capo Suvero di Gizzeria (Catanzaro). Si discuteva di politica e Di Pietro propose a Saladino un accordo di tipo elettorale. La cosa, però, non andò a buon fine e non se ne fece nulla. Un secondo contatto avvenne invece in occasione della campagna per le politiche del 2006, e i due si ritrovarono a Roma. Era presente all’incontro anche un aspirante candidato nelle liste di Di Pietro e il leader dell’Italia dei Valori chiese di nuovo a Saladino se fosse interessato ad accordi di tipo politico. Ma, anche questa volta, la proposta non sortì effetti. Un terzo abboccamento avrebbe dovuto svolgersi invece nel marzo dell’anno scorso, quando già era scoppiato il caso Why not. Un intermediario, che lavorava nella segreteria di Nicola Mancino, si fece avanti con Saladino per chiedere un incontro. Ma fu lo stesso imprenditore a suggerire di rimandare a tempi migliori, anche per evitare imbarazzi all’onorevole Di Pietro…”
Travaglio invece dice che fu Saladino a voler parlare con Di Pietro, che si rifiutò.
Come la mettiamo?
Altra chicca.
Travaglio al Corriere della Sera (rubrica delle lettere a Sergio Romano): “……[…]…..non ha che da appellarsi ai colleghi del Pdl affinché diano l’ok a quelle tra Latorre e Consorte e a quelle tra Dell’Utri e il mafioso latitante Palazzolo. […]“.
Dell’Utri al Corriere della Sera, il giorno dopo (cioè oggi): “…[…]…come Travaglio ben sa non esiste alcuna intercettazione tra il sottoscritto e il “mafioso latitante” Palazzolo. […].”
Infatti.
L’intercettazione di cui si parla è tra Dell’Utri e la sorella del Palazzolo.
Cambierà anche poco, ma per chi si vanta di raccontare i fatti con la dovuta dovizia di particolari, questo è un errore macroscopico.
Dire che una persona ha contatti diretti con un latitante è una cosa; dire che invece è stata contattata è altra; dire, ancora, che i contatti sono con altre persone, magari vicine al latitante, ma non con quello in prima persona è tutt’altra ancora.
Ma vabbè…Travaglio ci ha abituati a questo metodo e ora ne paga le conseguenze: sputtanato anche da un certo Dell’Utri.

micos85 dice:
Wednesday, 17 December 2008 alle 01:24
dai piantiamola di tentare di dire che travaglio è un diffamatore, che è di parte ecc ecc. povero cristo uno dei pochi giornalisti che fa il suo mestiere senza fare il lecchino, subito deve essere screditato. Difendere Di Pietro, bah secondo me ha sbagliato a riportare i fatti o roba di logistica, non è stato fatto apposta…..cmq ricordiamoci che di pietro è l’unico che ogni lunedì tenta di fare promuovere la mozione-grillo…..cioè fuori i galotti dal parlamento, chi è sotto accusa ecc ecc. ne abbiamo piene le palle di gente che ruba e tiene alla poltrona più della vita…….via vecchiacci sho!!!
flgshp dice:
Saturday, 24 January 2009 alle 02:42
Attaccarsi ad episodi simili per dar contro a Travaglio… Ma piantala! Non sarà la bocca della verità, però è un giornalista vero a differenza di quei 4 lacchè di regime del cazzo che affollano il sistema radiotelevisivo! E sarebbe lui il maestro nell’arte del ribaltamento della realtà? Fammi il piacere e tira fuori argomenti di una qualche rilevanza se ne hai, fai più bella figura…
Max Puliero dice:
Friday, 1 May 2009 alle 12:54
marco travaglio ha ragione, perche e` stato querelato troppe volte per diffamazione e ne e` sempre uscito pulito, sa benissimo anche lui che deve stare attento a quel che dice.
A sostegno della mia tesi c’e` il fatto che l’Italia sta cadendo a pezzi sotto ogni punto di visto grazie a questi politicanti e non e` certo colpa sua.
Speriamo che quello che dice passi per piu orecchie possibile 🙂