AAA cercasi opposizione disperatamente
Tuesday, 21 April 2009di Filippo Facci per ilgiornale.it
La sinistra è veramente nei guai.
Lo è perché questo Paese è di destra: moderata e post-democristiana, ma destra; poco liberale e pochissimo libertaria, ma destra.
Negli ultimi tre lustri tutto era sembrato possibile: ma adesso che questo Paese si è infine identificato in Silvio Berlusconi, superando resistenze e dubbi anche comprensibili, fargli cambiare idea sarà difficilissimo. Anche perché questo Paese, di converso, non è di sinistra: e la sinistra italiana, di fronte a questo, resta divisa tra chi pensa che la sinistra debba perciò cambiare il Paese e chi pensa invece che il Paese, per com’è, debba cambiare la sinistra: rendendola più simile e consonante a ciò che gli italiani semplicemente sono.
Beninteso, sarebbe anche normale una sinistra che fosse divisa tra una parte più realista e governativa e una parte più utopica e di opposizione: il problema è che a spaccarla, a cannibalizzare ogni riflessione ed evoluzione di sinistra, c’è un partito di destra: l’Italia dei Valori, la peggiore destra possibile. A dilaniare la sinistra c’è un omone che non pensa che a sinistra ci sia troppo antiberlusconismo, ma che non ce ne sia abbastanza.
Francesco Piccolo, su l’Unità di ieri, ha scritto: «Quindici anni di berlusconismo hanno prodotto un pensiero pericoloso e piatto… ognuno di noi ha imparato a solidarizzare con un sacco di persone che non gli piacciono».
L’hanno imparato anche a destra, ma almeno sono al governo.


emanuele dice:
Tuesday, 21 April 2009 alle 10:31
Che l’Italia fosse di destra me n’ero accorto. Che schifo.
– Negli anni, il fronte neutralista (“ Non si deve demonizzare Berlusconi”) si è esteso. Con che bei risultati, si è visto[…] –
Daniele Luttazzi, Interviste Recenti 2009
Fabrizio Spinella dice:
Tuesday, 21 April 2009 alle 17:37
Che l’Italia fosse di destra, me n’ero accorto. Che bello.
«Buona e mala sorte vanno di solito là dove ce ne son di più; e questo perché tutti rifuggono lo sventurato e s’accostano al fortunato: perfino le colombe, con tutta la loro ingenuità, volano ad annidare nel torrione più bianco. A uno sfortunato viene a mancare ogn cosa: perfino lui stesso si nega il ragionamento e il conforto. Non s’ha da risvegliare la disgrazia quando dorme.» (Baltasar Graciàn: “Oracolo manuale e arte di prudenza”, BUR 1967)
Francesco B dice:
Wednesday, 22 April 2009 alle 00:22
In Italia non si può andare a destra senza trovare il manganello
I.Montanelli
emanuele dice:
Wednesday, 22 April 2009 alle 10:33
Con parole tue, Fabrizio …
devil.k@tiscali.it
Fabrizio Spinella dice:
Wednesday, 22 April 2009 alle 17:42
Sostituisci Graciàn con Spinella, tanto, se mi fossi attribuito la frase, per te sarebbe stato lo stesso.
emanuele dice:
Wednesday, 22 April 2009 alle 21:18
Il trionfo dell’incomunicabilità. (Fabrizio Spinella, 18 apr 2009)
[e della presunzione.]
AAA cercasi opposizione disperatamente | Yourpage live news aggregator dice:
Tuesday, 28 April 2009 alle 17:45
[…] AAA cercasi opposizione disperatamente Author: admin | Categoria Blog Personale di Filippo Facci per ilgiornale.it La sinistra è veramente nei guai. Lo è perché questo Paese è di destra: moderata e post-democristiana, ma destra; poco liberale e pochissimo libertaria, ma destra. Negli ultimi tre lustri tutto era sembrato possibile: ma adesso che questo Paese si è infine identificato in Silvio Berlusconi, superando resistenze e dubbi anche comprensibili, fargli […] Vai alla Fonte […]