Biowashbufala

Wednesday, 3 December 2008
Pubblicato nella categoria WEBNEWS

Mi sembra che da più parti si fossero richieste documentazioni e test sulla ecopalla, ho rintracciato un articolo secondo me molto ben fatto sull’argomento. È tratto dal blog di Federico Pistono, un giovane veronese esperto di informatica e di blog. Ed iscritto al gruppo “Amici di Beppe Grillo” di Verona. (sf)

Nel suo ultimo Tour, delirio, Beppe Grillo sta facendo conoscere la Biowashball, una pallina prodotta da un’azienda svizzera, che promette di “pulire la biancheria senza l’utilizzo di detersivi, diminuisce i rischi di allergia correlati con i detersivi, elimina i microrganismi, apporta benessere, fa risparmiare e preserva la natura.“.

Sembra tutto molto bello, fin troppo. I vari meetup vociferano, molti gruppi di acquisto di mobilitano e comprano la pallina che dovrebbe risolvere i problemi di lavaggio dei panni. Intanto arrivano opinioni e video di consumatori soddisfatti, accompagnate anche da critici della miracolosa palla spara-raggi-infrarossi. Una buona ricerca effettuata su Grillipedia mette in discussione l’effettiva validità del prodotto, pubblicando ricerche e test iniziali che non promettono nulla di buono per la pallina.

Un piccolo riassunto:

Argomento A: emissione di raggi infrarossi

Un nostro membro ha acquistato la palla (fornitore Hao Pai) con l’intenzione di rilevare l’emissione; solo più tardi in un testo in lingua francese ha appurato che veniva specificato il campo dell’infrarosso lontano. Per via della particolarità delle attrezzature necessarie, ad oggi non disponiamo di una risposta affidabile.

Argomento B: modifica del pH dell’acqua

Questa esperienza, condotta con un ph-metro e la palla di cui sopra, non ha fornito alcuna evidenza di un qualche effetto della palla sul pH
Documentazione

Argomento C: deforestazione in massa delle foreste dell’India e del Nepal

Il messaggio da verificare era se fosse vero che l’utilizzo della palma da sapone indiana (frutto del Sapindus Mukorossis), sia attualmente all’origine di una deforestazione in massa delle foreste dell’India e del Nepal e quindi fosse urgente sostituirne l’uso con la palla. Abbiamo chiesto una conferma a WWF sede indiana e Ambasciata italiana in India. Solo quest’ultima ha risposto per ora, negando che il fenomeno abbia particolare rilievo.
Documentazione

Mi manda Rai3

Verdetto

Il servizio di Rai3 mi sembra corretto e ben strutturato, i test e gli enti interpellati validi. Insomma sembra che sia una bufala in tutto e per tutto, quando sottoposta a test scientifici obiettivi non mostra essere più efficace di un lavaggio con semplice H2O.

Considerazioni Finali

Beppe questa volta ha toppato e il suo comportamento recente mi lascia alquanto perplesso. Un milione e mezzo di firme raccolte per tre referendum meritano più di qualche riga fumosa nel blog in cui si afferma: “Il 25 novembre ho incontrato Carnevale in Cassazione. Mi è stato comunicato che le firme raccolte non sono sufficienti. Una cosa l’ho capita. Si dovevano raccogliere almeno due/tre volte le firme valide necessarie per essere sicuri del risultato“. Che cavolo vuol dire? Dalla Cassazione gli è stata rilasciata una carta? La pubblichi. Se non è comprensibile, chiederemo lumi a qualche giurista 1. E adesso la bufala della pallina magica… Beppe, che piega stai prendendo?

Tutto ciò non giova ai meetup, non giova e Beppe e non giova alla sua immagine. Questa caduta di stile gli fa perdere credibilità, e non vorrei che si utilizzassero situazioni come questa come pretesto per screditare tutte le altre attività invece giuste e valide che portiamo avanti.

Sono contento che Rai3 abbia fatto questo servizio, giustissimo e sacrosanto, evitiamo di buttare soldi in tecnologie farlocche e di farci prendere in giro da truffatori da due soldi. Però mi piacerebbe vedere lo stesso zelo da gente come Attivissimo in cose ben più importanti, che so un “La bufala degli inceneritori, la parole di Veronesi screditiate da migliaia di medici in tutto il mondo“, oppure “La bufala del debito pubblico e del sistema bancario: ecco come funziona il sistema bancario”, oppure “La bufala del tesoretto, 98 miliardi da riscuotere in evasione fiscale delle slot machine“. È giusto scagliarsi contro Beppe quando dice una castroneria, sono il primo a farlo. Ma fare solo quello, cercando ogni cavillo possibile, buttando frasi accusatorie e lasciar correre le vere schifezze che accadono nel nostro paese mi sembra un po’ troppo facile, ipocrita e in tutta sincerità abbastanza imbecille.

fonte: il blog di Federico Pistono

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Biowashbufala”

  1. Orlando dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 09:43

    Se la prova del pH non ha rilevato differenze perché qui invece si? è questa una bufala?
    http://www.youtube.com/watch?v=ilF1tg85vkw&feature=related

    Hanno comprato la biowashball oppure un “tarocco”?

  2. emanuele dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 10:02

    ci voleva.

    Pero’ poteva risparmiarsi la sferzata finale contro Attivissimo, che non si e’ scagliato affatto con Grillo.. Ha fatto il suo lavoro, che prevede, tra l’altro, di “cacciare” le bufale

  3. asdrubale dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 10:13

    http://www.youtube.com/watch?v=ilF1tg85vkw&feature=related

    Il video è stato rimosso dall’utente (chissà mai perché :sarcastic: ).

  4. Fabio dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 10:21

    Attivissimo non fa il giornalista di mestiere. Si occupa in generale di bufale da web e ha fatto approfondimenti su roba che riguarda il cospirazionismo. Ma forse lo avevano scambiato per Superman.

  5. Francesco B dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 12:07

    Adoro fa le scarpe a tutti 😀

  6. enrix dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 12:28

    Dunque, come ho già detto da altre parti, c’è in commercio un’altra palla lavatrice con dentro pure un magnete, questa:

    http://www.alibaba.com/product-gs/204121889/Washing_Ball.html

    E questa è la spiegazione che viene data, il motivo cioè per cui è inserito un magnete, oltre alla ceramica:

    “The Permanent Magnets contained in the Glosion Washing Ball change
    the pentagonal ring structure of water molecules into hexagonal ring
    structures using powerful Gaussian forces, and it improves the cleaning
    efficiency by increasing the surface tension and penetration ineo fabric dirt.”

    In pratica il magnete modifica l’ordito delle molecole di acqua da pentagonale ad esagonale. Evidentemente è fondamentale.

    A questo punto io mi domando: come farà la palla di Grillo a funzionare senza questo fondamentale congegno?

    No, dico, con le molecole pentagonali, senza il magnete che le esagonizza, pare che l’acqua lavi di meno, molto di meno.

    Forse non lava un cazzo, la pallina di Grillo, senza il magnete.

    Allora, tanto per cominciare, se io possedessi una delle palle di Grillo, ci farei un esperimento.

    Farei il bucato con una palla modificata, sostituendo innanzitutto le palline di ceramica con del normale ghiaietto di quello che si raccoglie per strada.
    Così, tanto per vedere se c’è differenza.

    Poi ci infilerei dentro un magnete, e ripeterei il test.

    Tutto questo è molto appassionante.

  7. Orlando dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 14:53

    @asdrubale: non so perché lo abbia rimosso. Ti posso dire che nel video si vedeva sto tizio che apriva la biowashball con un coltello, poi un’altra “tarocca” e dell’acqua.
    Metteva il contenuto delle due washball in contenitori separati e con un indicatore di pH faceva vedere che quella della biowashball si colorava indicanto un pH di 9.5 mentre le altre due rimanevano verdi pH (5.0-6.0).
    Non so se fosse una bufala anche questa cosa o no… non mi pareva ci fosse manipolazione. Ma ormai non si può più sapere.

    Un paio di considerazioni: con l’acqua e basta col cavolo che togli l’odore e le chiazze di sudore, inoltre tutti quelli che dicono che funziona o puzzano di loro… o forse funziona veramente fino ad un certo punto.

    Se poi fosse veramente così bufala, penso io, ci sarebbe qualche causa in corso. O no?

  8. asdrubale dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 15:12

    @ Orlando
    Ma chi vuoi che faccia causa per 40 euro? Ti tieni la sola e basta.
    Piuttosto mi meraviglio dell’inerzia dell’adiconsum e associazioni a difesa dei consumatori varie, ma forse hanno buoni motivi per non intervenire.

  9. Orlando dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 16:56

    @asdrubale: un mio cliente mi ha fatto 4 letterine raccomandate per ottenere alla fine 18 euro di sconto. Che avrebbe ottenuto parlando a 4 occhi con me… non sottovalutare la schizofrenia. C’è gente che per 10 euro arriva a gesti assurdi.

    Inoltre se è veramente così bufala, ripeto, mi par strano che le associazioni di consumatori non si attivino. Di solito scattano al minimo sospetto con articoli sul giornale, manifestazioni, lettere… te lo dico per esperienza. 😉

  10. asdrubale dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 17:14

    @ Orlando
    Tieni pure conto che questi stanno in Svizzera e il foro competente sarà Zurigo o Losanna o chissà quale.
    In realtà la cosa è più complessa di quanto appaia. Da quanto mi hanno detto, non solo l’acqua, per di più a 50 gradi, unita alla forza meccanica esercitata dalla rotazione del cestello, ha una sua capacità di lavaggio, ma pare che in una lavatrice rimangono residui di detersivo in grado di assicurare un bucato ottimo per diversi lavaggi, anche senza aggiungerne altro. Questo perché le dosi di detersivo consigliate dalla case produttrici sono molto superiori alla quantita veramente necessaria. Si può avere un bucato perfetto utilizzando la metà della dose consigliata.
    Sulle associazioni di consumatori e suoi suoi dirigenti stendiamo un velo pietoso.

  11. Orlando dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 18:16

    Concordo con te su praticamente tutto: ho cominciato ad utilizzare 1/4 delle dosi consigliate perché mi hanno causato problemi di sensibilità alla pelle (arrossamenti/chiazze).

    Però ti porto un’ultima esperienza personale: ho fatto un bucato senza detersivo (capita di scordare qualcosa ogni tanto) a 40° di varie magliette in cotone. Mi spiace per i laboratori di test del Salvagente ma le magliette puzzavano ancora… alone di sudore compreso.

    Ultima considerazione su sta biopalla/biobufala: è da mesi e mesi che viene venduta… tra l’altro come si vede nel link sopra di enrico ce ne sono per tutti i gusti. Perché nessuno PRIMA gli ha dato risalto? la “truffa” c’è da diverso tempo… ah già… Grillo. Chissà se la usa Travaglio… 😛

  12. Fabio dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 18:24

    Lo sapete qual è la cosa paradossale in tutto questo? Che la risposta che viene dai sostenitori della palla in questi giorni è una cosa del tipo “se davvero sostieni che non funziona comprala e fai una prova…”

    Cioè, ne vogliono rifilare ancora…

  13. Sergio Fornasini dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 18:25

    Non so perché ma mi viene in mente la Wanna Marchi, che tipo di palle vendeva lei con il mago del brasile? 😀

  14. Francesco B dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 19:12

    Ecco perchè Grillo ha comperato casa in Svizzera, si prepara alla fuga come il mago della Marchi 😀 😀

    si fa per scherzare, ovviamente, giusto Francesco? No anche perché Grillo ha la querela facile

    sf

  15. Alex dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 20:20

    Gentile redazione, scusandomi anticipatamente per l’ot volevo rendervi partecipi di un’altra bufala di Grillo casualmente scoperta facendo un pò di googling. Il comico afferma che l’Italia dovra pagare 350000 euro al giorno di multa secondo sentenza dalla Corte di Giustizia sul caso europa7 rete4 http://www.beppegrillo.it/iniziative/multa_fede/

    in realtà la multa riguarda la legge Gasparri e presupposto della stessa sono alcune storture della legge da correggere http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Gasparri

    confesso che fino a 5 minuti fa credevo alla versione di Grillo, saluti

  16. Tyler dice:

    Wednesday, 3 December 2008 alle 20:22

    ma voi candeggiate?

  17. Francesco B dice:

    Thursday, 4 December 2008 alle 11:34

    sisisisisisi, scherzavo non sia mai che Grillo mi quereli, io amo Grillo 😀

  18. Federico dice:

    Thursday, 4 December 2008 alle 11:49

    Biowashball: Antonio Ricci dove sei?
    Corri dietro a finti fisioterapisti e cartomanti da quattro soldi?

  19. Orlando dice:

    Thursday, 4 December 2008 alle 22:20

    @Alex: e le “storture della Gasparri” non hanno a che fare con Rete4? Ma vattene, và: http://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Retequattro

    La Gasparri (e altre prima, la Mammì) sono state progettate per consentire a Mediaset di continuare a possedere ben 3 canali televisivi. Guarda caso sotto che Governo è nata la Gasparri? IL Berlusconi II … ma è tutta una balla di Grillo và. 😀

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)